DIRETTA RALLY DI FINLANDIA 2019/ Wrc, streaming video: Latvala vola in testa

- Michela Colombo

Diretta Rally di Finlandia 2019: info streaming video e tv, orario e percorso della prima tappa di questa prova del Mondiale Wrc, oggi 2 agosto.

Rally Finlandia Immagine di repertorio (da sito Wrc)

Prosegue il grande show al \ sulle strade del paese del nord i nostri beniamini del mondiale Wrc si stanno dando battaglia, regalandoci passaggio davvero adrenalinici. Al momento la corsa ha superato la SS8 di Urria 2 lunga 12.28 km e già i primi sono passati al traguardo della special stage successiva di Assamaki 2. Nel frattempo però le cose nella classifica generale sono cambiate parecchio: se questa mattina era vivo il duello tra Tanak e Latvala, ora in finlandese ha preso il sopravvento. Il pilota della Toyota in coppia con Anttilla ora guida la corsa con il crono complessivo di 52.54.6 , ma vanta un vantaggio davvero risicato di appena +0,6 su Tanak, scivolato al secondo posto. Completano poi la top ten: Meeke, Lappi, Breen. Mikkelsen, Ogier, Neuville, Suninen e Greensmith.

BATTAGLIA PER IL PRIMO POSTO

E’ sempre in corso la prima vera giornata del Rally di Finlandia 2019 e nella prova più veloce del mondiale Wrc per il momento il leader indiscusso rimane l’estone Ott Tanak, pure alla conclusione della sesta prova speciale di Aanekoski 1, lunga 7,8 km. L’alfiere della Toyota si ta contendendo con  Latvala le vittorie di ogni tappa: il finlandese ha proprio avuto occasione di ricucire il distacco nella SS6 chiusa con il parziale di 3,38,1. Non diamo però ancora nulla e nessuno per scontato: la gara è ancora molto lunga e l’imprevisto è davvero dietro l’angolo in questo rally di Finlandia. Intanto però la classifica generale vede Tanak e Latvala autentici dominatori, il primo con il tempo di 36.59.4 e il secondo con un gap di +5,4. Rimane però ancora molto vicino Meeke, oltre che Lappi e Breen, con l’irlandese in netto rilancio nelle ultime special stage. (agg Michela Colombo)

TANAK SUBITO IN LUCE

Siamo già entrati nel vivo della prima vera giornata dedicata al Rally di Finlandia 2019 e nelle regioni del nord i protagonisti del Mondiale Wrc hanno già fatto faville, pure ieri nel solito shakedown del giovedi. Ecco quindi che nella prima special stage, nella cittadina di Harju il primo a mettersi in luce è stato il belga Thierry Neuville che ha chiuso la prova con il tempo di 1,47,3, sufficiente per mettersi davanti a Tanak e Meeke. Nella speciale stage di questa mattina invece ecco che sono state completate le prove 2 e 3 di Oittila e Moksi 1: al termine di entrambe quindi la classifica generale per la categoria Wrc al Rally di Finlandia vede in testa Ott Tanak. L’estone ha quindi preso il comando e ora guida la corsa con il crono complessivo di 21.21,9, seguito da Meeke distante +0,3 e Latvala, che guida i padroni di casa con il tempo di 21.25,6. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI FINLANDIA 2019

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Finlandia 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà alcune finestre di diretta durante l’arco della giornata. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal nord.

DI SCENA IN FINLANDIA

Dopo una lunga sosta dopo la vittoria di Dani Sordo al Rally di Sardegna, ecco che il moniale Wrc torna sotto i riflettori e lo fa oggi, venerdì 2 agosto con le prime vere special stage del Rally di Finlandia 2019. Ci si sposta quindi nel profondo nord e intorno alla cittadina di Jyvaskyla dove sarà fissato (come pure è accaduto l’anno scorso) il parco chiuso per una delle prove più iconiche e attese di tutto il calendario iridato, oltre che davvero suggestivo. C’è quindi grande attesa intorno a questa prima giornata del Rally di Finlandia, che benché non possa essere definito come il più difficile del mondiale Wrc, rimane di certo il più veloce, tanto che da tradizione la corsa assume pure il nome di ‘Gp di Finlandia’. Le difficoltà in ogni caso non mancheranno considerato anche le complicate condizioni climatiche: lo spettacolo è assicurato anche perché i punti messi in palio per il mondiale ingolosiscono tanti, specie Tanak, vincitore in Portogallo e leader della classifica iridata che cerca la fuga per il titolo.

DIRETTA RALLY DI FINLANDIA 2019: IL PERCORSO

Per quanto riguarda il percorso previsto per oggi, prima giornata del Rally di Finlandia 2019, va subito notato che non vi sono grandi novità rispetto al tracciato già vissuto nella precedente edizione, dove invece avevamo assistito a una grande rivoluzione da parte del comitato organizzativo. Le SS di oggi quindi saranno un poco le stesse dell’edizione 2019 a beneficio dei piloti, che saranno più sicuri del terreno in una delle gare più veloci del calendario. Da programma e tenendo conto dell’ora di fuso orario tra Italia e Finlandia, ecco che il via ufficiale verrà dato alle ore 7,38 italiana con la Special stage 2 di Oittila lunga 19,34 km a cui faranno seguito le SS3 e 4 di Moksi 1 (da 20.04 km) e Urria 1 (12,28 km). Dalle ore 10,16 italiane avranno poi luogo le tappe 5 e 6 di Assamaki 1 e Aanekoski 1, lunghe rispettivamente 12,33 km e 7,80 km l’una. Nel pomeriggio e non prima delle ore 14,24, il Rally di Finlandia tornerà in diretta con le special stage di Moksi 2, Urria 2, Assamaki 2 e Aanekoski 2: si chiuderà alle ore 19,00 con la SS11 di Harju 2 (la prima è stata disputata solo giovedì sera), lunga 2,31 km. Un programma quindi più che mai impegnativo e solo per la prima giornata di gara: ci attende un‘edizione 2019 del Rally di Finlandia davvero speciale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Rally

Ultime notizie