Pesantissimo successo per Ott Tanak nel Rally di Finlandia 2019! Il pilota estone va a vincere quindi questa edizione di una delle classiche del calendario Wrc e bissa quindi il trionfo che già l’anno scorso trovò nella “Jyvaskylan Suurjot”. Per l’alfiere Toyota anche punti preziosissimi nella classifica del mondiale, che lo vede ora sempre più in fuga visto che i suoi diretti rivali, e quindi Ogier e Neuville non hanno affatto brillato. La classifica finale al traguardo anche della Power stage di Ruuhimaki 2 vede quindi in cima Tanak con il crono complessivo di 2.30.40.3: dietro di lui a podio anche i due padroni di casa del Rally di Finlandia 2019 ovvero Lappi e Latvala, rispettivamente a +25,6 e +33,2. Chiudono invece la top ten dell’ordine di arrivo di questa veloce tappa del Mondiale wrc di fila Mikkelsen, Ogier, Neuville, Breen, Suninen, Rovanpera e Gryazin. (agg Michela Colombo)
TANAK SEMPRE AL COMANDO
Siamo ormai agli sgoccioli di questo Rally di Finlandia 2019: sono infatti già in corso le ultime speciale stage di questa edizione e anzi la power stage di Ruuhimaki 2 è davvero alle porte. Vediamo quindi subito che cosa sta accadendo in strada e come si sta configurando la classifica generale. Mentre infatti è in corso la penultima stage, la SS22 di Lauka 2, lunga appena 11.75 km, ecco che la graduatoria generale vede ancora saldamente in vetta l’estone Ott Tanak che pare davvero lanciato verso il successo finale: il pilota Toyota infatti vanta il crono complessivo di 2.19.51.6 e pure un vantaggio di +22,00 sul primo rivale il finlandese Lappi, che ha quindi scavalcato il connazionale Latvala, eroe della prima giornata di venerdi di questo Rally di Finlandia. Chiudono quindi la top five Mikkelsen e Ogier, con il campione Wrc francese a +54,0 dalla testa della classifica. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY DI FINLANDIA 2019
Dobbiamo ricordare che non sarà disponibile la diretta tv del Rally di Finlandia 2019, ma per tutti gli appassionati ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone vi saranno utili anche per le finestre che più volte nel corso della giornata saranno garantite dalla piattaforma DAZN; per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.
CLASSIFICA CORTA
Wrc, diretta Rally di Finlandia 2019: tutto pronto per l’ultimo grande spettacolo. E’ stato un sabato di prove speciali molto intenso, con Tanak protagonista di un vero e proprio show: il pilota estone si è guadagnato la testa della corsa fin da subito, lasciandosi alle spalle i due finlandesi Lappi e Latvala, e fronteggiando i tentativi di insidiarlo dei suoi avversari. Come vi abbiamo evidenziato, la giornata finale di oggi, domenica 4 agosto 2019, prevede 45,74 chilometri cronometrati e quattro speciali, ovvero i crono di Laukaa (11,75 km) e Ruuhimaki (11,12 km) ripetuti due volte. La classifica è molto corta e per questo motivo la battaglia sarà ancora più avvincente: dopo la seconda tappa del 69° Rally finlandese Tanak guida con un tempo di 2h08’49”4, seguito da Lappi a16”4 e Latvala a 28”8. Subito dopo troviamo Mikkelsen a 50”5, Ogier a 53”1, Breen a 59”1, Neuville a 1’19”3, Suninen a 2’05”3. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
DIRETTA RALLY DI FINLANDIA 2019, OGGI SI CHIUDONO I BATTENTI
Il Rally di Finlandia 2019 chiude i battenti con la giornata di domenica 4 agosto: rispetto ad un sabato davvero intenso, questa ultima tappa della corsa valida per il Mondiale Wrc sarà leggermente più “tranquilla”, ma certamente non mancheranno gli spunti di riflessione e soprattutto bisognerà stabilire quale sarà il pilota che riuscirà a vincere la corsa. Attualmente a giocarsi il titolo mondiale della Wrc sono Ott Tanake Seb Ogier, che entravano nel Rally di Finlandia 2019 separati da 4 punti in classifica; terzo in graduatoria Thierry Neuville mentre tra i costruttori segnaliamo il dominio della Hyundai Shell Mobis, davanti alla Toyota Gazoo Racing. Sarà allora molto interessante scoprire quello che succederà oggi, con partenza fissata davvero molto presto la mattina per poi concludere nel pomeriggio, non resta che lasciare la parola alla diretta del Rally di Finlandia 2019.
DIRETTA RALLY DI FINLANDIA 2019: LA GIORNATA DI DOMENICA
Al Rally di Finlandia 2019 dunque si chiude: la partenza della domenica è fissata alle ore 6:30 quando scatterà il Service G con la tappa Jyvaskyla-Paviljonki, poi avremo alle 7:38 la SS 20 Laukaa con un percorso di 11,75 chilometri. Esattamente un’ora dopo avrà inizio la terzultima delle prove speciali, la numero 21 denominata Ruuhimaki che sarà lunga praticamente in maniera identica (la differenza è di circa 500 metri), poi la SS 22 Laukaa ancora di 11,75 chilometri. Il termine del Rally di Finlandia avverrà poi con le ultime due tappe: la SS 23 Ruuhimaki è la Power Stage 2 della lunghezza di 11,12 chilometri, infine avremo la Service H ancora da Jyvaskyla a Paviljonki. Dunque, staremo a vedere quello che succederà oggi, chi vincerà il Rally di Finlandia 2019 e come cambierà la classifica del campionato Wrc che si sta facendo sempre più avvincente.