DIRETTA RALLY MONZA 2020/ Wrc, classifica: Ogier chiude il sabato in vetta

- Michela Colombo

Diretta Rally Monza 2020: streaming video Rai, orari e percorso per la 3^ giornata dell’ultima tappa del Mondiale Wrc, oggi 5 dicembre 2020.

rally montagne fb 2020 wrc 640x300
Diretta Rally Monza 2020 (da Facebook, pagina ufficiale WRC)

DIRETTA RALLY MONZA 2020: OGIER CHIUDE 1° IL SABATO

Cala il sipario su un bellissimo sabato del Rally Monza 2020, ricco di emozioni e colpi di scena soprattutto sulle strade delle Valli bergamasche, rese ancora più affascinanti e tecnicamente difficili dalla neve, con un ultimo atto però di nuovo a Monza, dove domani ci attende il gran finale: Sebastien Ogier sembra avere in mano sia il successo di questo inedito (a livello iridato) Rally Monza 2020 sia e soprattutto il titolo di campione del Mondo Wrc 2020. La classifica infatti ci dice che Ogier ha 17″8 di vantaggio sullo spagnolo Dani Sordo, che a dire il vero gli ha rosicchiato qualcosa, mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’estone Ott Tanak, con un ritardo di 22″1. Per le prime tre posizioni potrebbe forse ancora inserirsi il finlandese Esapekka Lappi, quarto a 38″2, mentre tutti gli altri sono molto più lontani. Ogier dunque ha in mano il Mondiale, ma deve comunque completare l’opera per scavalcare in classifica generale Elfyn Evans: ci attende dunque una domenica breve, ma intensa e fondamentale, per il Rally Monza 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGIER, LE MANI SUL TITOLO

Sebastien Ogier è sempre più leader del Rally Monza 2020, mentre Elfyn Evans esce di scena e questo dà al francese un vero e proprio match-point nel Mondiale Wrc 2020, di cui la gara lombarda costituisce l’ultimo appuntamento. Siamo ancora nelle Valli Bergamasche e la SS11 Gerosa 2 potrebbe avere detto la parola decisiva sull’intero Mondiale, mettendo la parola fine all’avventura di Evans, mentre Ogier è sempre più leader della classifica parziale che lo vede primo con un vantaggio di 20″4 sullo spagnolo Dani Sordo e 22″3 sull’estone Ott Tanak. Quarto il finlandese Esapekka Lappi con un ritardo di 38″0, dunque con il podio ancora a portata di mano, ma ora i riflettori sono tutti su Ogier. C’è ancora una prova speciale da vivere in montagna, la seconda di Costa Valle Imagna, poi si tornerà a Monza per vivere un’ultima fatica nell’Autodromo prima di chiudere il sabato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RALLY MONZA 2020 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE L’EVENTO

Ricordiamo agli appassionati che il Rally di Monza 2020 si svolgerà interamente a porte chiuse: pure la tv nazionale ha previsto parecchie finestre per seguire i protagonisti del Mondiale Wrc in diretta tv. L’appuntamento odierno sarà poi doppio ma sempre su Raisport + HD (al numero 57 del telecomando del digitale terrestre): la prima finestra di aprirà alle ore 9.00, mentre la seconda sarà alle ore 14.30.Sarà poi garantita anche la diretta streaming video di tale finestra, tramite il ben noto servizio Raiplay.it. Ricordiamo pure gli appassionati di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com, per tutte le informazioni utili. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA RALLY MONZA 2020: OGIER SEMPRE LEADER

Sebastien Ogier consolida il suo primato ma i giochi restano apertissimi al Rally Monza 2020 quando nelle Valli Bergamasche sono ormai terminate le tre prove speciali del mattino tra Selvino, Gerosa e Costa Valle Imagna. Possiamo dunque fare il punto della nuova situazione dopo la SS9 Costa Valle Imagna 1, al termine della quale la classifica generale vede il francese Sebastien Ogier al primo posto, con un vantaggio di 6″7 sullo spagnolo Dani Sordo. Molto vicino è anche il britannico Elfyn Evans, che occupa infatti il terzo gradino del podio virtuale con un ritardo di 7″5 da Ogier e appena nove decimi da Sordo. L’estone Ott Tanak è invece al quarto posto, con un ritardo di 15″7 da Ogier ed è dunque a sua volta in agguato, come in teoria anche il finlandese Esapekka Lappi, quinto a 18″5, che però stamattina è apparso in calando. Adesso un po’ di pausa per il Rally Monza 2020, si ripartirà alle ore 13.21 con la SS10 Selvino 2, con la quale si riprenderà il “giro” delle Valli bergamasche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGIER PARTE FORTE

Il Rally Monza 2020, promosso quest’anno a ultimo atto del Mondiale Wrc che tra l’altro sarà decisivo per l’assegnazione del titolo iridato, vive un sabato “in trasferta” nelle Valli Bergamasche, con un totale di sei prove speciali tra Selvino, Gerosa e Costa Valle Imagna. Già andata in archivio la SS7 Selvino 1, che ha visto balzare al comando della classifica generale il francese Sebastien Ogier, con un vantaggio però di appena 3″6 sullo spagnolo Dani Sordo. Ogier dunque ha scavalcato Sordo e anche il finlandese Esapekka Lappi, che è scivolato al quarto posto a 14″1 da Ogier, scavalcato per un soffio anche dal britannico Elfyn Evans, che adesso è terzo a 13″4 dal leader. Distacchi comunque come si vede molto ridotti e questo vale anche per il quinto, l’estone Ott Tanak, con un ritardo di 15″8 da Ogier. Adesso però è già in corso la SS8 Gerosa 1: come cambierà la classifica del Rally Monza 2020? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA RALLY MONZA 2020: SI LASCIA L’AUTODROMO

Si accende oggi, sabato 5 dicembre 2020, la giornata clou della diretta del Rally di Monza 2020, appuntamento inedito per il mondiale Wrc, con cui pure chiuderemo questa intensa e tormentata stagione 2020. Siamo dunque alle tappe decisive non solo per il podio finale ma pure per l’attribuzione del titolo iridato: battaglia che è vivissima tra il fango e la nebbia del capoluogo brianzolo, ma da cui ha dovuto ritirare ieri Thierry Neuville, vittima con la sua Hyundai di un grave guasto nella SS4 occorsa solo nel pomeriggio. Il belga ha dunque detto addio ai sogni di gloria: ora altri saranno protagonisti dunque in quest’ultima tappa della stagione Wrc. Che pure oggi ci riserva una grande sorpresa: in questo sabato infatti per il Rally di Monza lasceremo le curve dell’Autodromo per spingerci verso le valli bergamasche, dove la neve e il mal tempo metteranno ancora una volta a dura prova le abilità dei protagonisti del campionato del mondo.

DIRETTA RALLY MONZA 2020: IL PERCORSO E IL PROGRAMMA

Come abbiamo accennato prima, per la diretta del Rally di Monza 2020, oggi lasceremo l’Autodromo per addentrarsi in Val Seriana, Val Brembana e Valle Imagna, dove pure saranno ben 116  i chilometri cronometrati nell’intera giornata. Come al solito si partirà molto presto: alle ore 7.52 è atteso il via alla prima auto per la SS7 Selvino 1 di 25.06 km a cui faranno seguito la SS8 di Gerosa 1 di 11,09 km e la Costa Valle Imagna 1, lunga invece 22.17 km. Secondo il programma ufficiale, nel pomeriggio e non prima delle ore 13.08 si tornerà in strada e i beniamini del mondiale Wrc ripercorrano le tre special stage del mattino. A chiusura ecco poi la SS13 della Pzero Grand Prix 2 lunga 10.31 km e già affrontata solo nella giornata di ieri: tappa che pure oggi verrà affrontata nella totale oscurità. Venendo alle difficoltà e alle insidie della giornata odierna per il Rally di Monza 2020, possiamo dire che il mal tempo la farà in questo senso da padrone: pioggia neve, nebbia, terreni scivolosi e poca visibilità saranno anche oggi gli ingredienti di base, per una gara che nulla ha da invidiare ad altri appuntamenti, più tradizionali e blasonati del calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA