DIRETTA REGGIO EMILIA PISTOIA (RISULTATO FINALE 86-72): ALLA FINE DILAGANO I PADRONI DI CASA!
Tra Reggio Emilia e Pistoia alla fine la spuntano i padroni di casa che, contro i rivali, soffrono per almeno tre quarti prima di piazzare negli ultimi dieci minuti di partita l’allungo decisivo. Si partiva infatti dal 62-58 e alla fine il parziale conclusivo dirà 86-72, ovvero un +14 che forse non rende giustizia all’andamento della gara ma che almeno cede ai toscani l’onore delle armi in questo ultimo appuntamento in cui è stata (quasi) sempre in partita la formazione pistoiese. Da segnalare, in quest’ultimo quarto che, di fatto, ha marcato la differenza tra i due quintetti, gli errori al tiro di Pistoia che consente agli emiliani, a dire la verità un po’ a sorpresa, di dilagare e andare fino al +19, punizione un po’ severa per gli avversari. Si chiude con alcune dele seconde linee in campo e l’MVP che è certamente Faried, con i suoi 22 punti. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA REGGIO EMILIA PISTOIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Per le immagini della diretta Reggio Emilia Pistoia dovrete affidarvi esclusivamente alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN cui dovrete essere abbonati, questa partita infatti non sarà trasmessa sui canali della nostra tv.
FINE DEL TERZO QUARTO (62-58)!
Il terzo quarto di Reggio Emilia Pistoia mantiene le aspettative dei primi due e anche l’equilibrio permane tanto che, prima degli ultimi dieci minuti di gara, il parziale al 30’ è di 62-58: la frazione si apre con la tripla di Forrest ma si gioca punto e punto e il canestro da tre punti di Allen vale il 45-45. Gli emiliani provano ad approfittare di qualche incertezza degli ospiti, spesso punti in contropiede e il solito Faried segna i punti del 54-47 a cinque giri di orologio dalla sirena. Addirittura si arriva al +9 con Grant ma nel finale, dopo un’altra tripla firmata da Forrest ecco che i toscani si rifanno prepotentemente sotto per il 56-54 a circa 120 secondi dalla fine (-2). SI chiude sempre con Faried e poi alcuni errori che non schiodano dal punteggio di 62-58 che accompagna le due compagni nell’ultimo quarto… (agg. di R. G. Flore)
FINE DEL SECONDO QUARTO (40-36)!
Il match Reggio Emilia Pistoia va in archivio a metà della contesa, dopo i primi due quarti, col punteggio di 40-36 a favore dei padroni di casa che vanno così al riposo con un minimo vantaggio. In questo secondo quarto, concluso da pochissimo, va segnalato ancora l’equilibrio che regna tra la compagine emiliana e quella ospite, coi distacchi che sono sempre rimasti nell’ordine di pochi punti. Sugli scudi sempre Faried, arrivato in doppia cifra e anche i tanti errori degli attacchi di Reggio che, nonostante questo, riesce nel finale a trovare il colpo di reni per l’allungo decisivo. Il controsorpasso infatti arriva a due minuti dalla sirena, ma le emozioni non sono finite dato che il quintetto pistoiese rimette ancora una volta la freccia: così a spezzare l’equilibrio ci pensa a pochi secondi dalla fine una tripla firmata da Winston, con l’ultimo possesso per Pistoia che non va a buon fine. Appuntamento ora al secondo tempo di questa contesa tutta da vivere! (agg. di R. G. Flore)
FINE DEL PRIMO QUARTO (22-17)!
Il primo quarto del match Reggio Emilia Pistoia andare in scena una sfida molto equilibrata e giocata punto a punto: molto bene Faried in avvio per gli emiliani, ma è la compagine toscana a guidare nei primi minuti (6-8). Ed è sempre lo stesso Faried a segnare il proprio nome sul tabellino riportando i suoi in parità con un’azione potenziale da 3 punti che fissa l’11-11 a oramai metà del primo quarto. Nella seconda metà di questa prima frazione tuttavia l’equilibrio iniziale viene meno e, a ‘spezzare’ di fatto la gara, ci pensa il primo canestro del pomeriggio di Smith al minuto 8: ma a segnare questo primo solco nella gara tra la formazione di casa e quella pistoiese ci pensano i tiri liberi di Uglietti che quindi fissano il punteggio finale del primo quarto sul parziale di 22-17. (agg. di R. G. Flore)
PALLA A DUE, VIA!
La diretta Reggio Emilia Pistoia può davvero farci compagnia: la Estra saluta dunque la Serie A1 dopo un campionato pessimo, che si potrebbe concludere con appena sei vittorie. Non è bastato nemmeno il blitz al Taliercio due settimane fa per salvare la squadra toscana, che pure nel girone di ritorno aveva aperto nel migliore dei modi: vittoria in rimonta, da -14, contro Varese e due punti ottenuti contro quella che era una rivale diretta per la salvezza. Peccato che da quel momento le cose siano tremendamente peggiorate: Pistoia ha perso in casa contro Treviso e soprattutto Scafati – aveva già incassato un -44 a Trapani – e il successo di Napoli per quanto prezioso è rimasto un caso isolato.
Dopo la vittoria alla Fruit Village Arena la Estra ha perso sette partite consecutive: le altre in qualche modo hanno raccolto vittorie qua e là e così i toscani si sono ritrovati in fondo al gruppo, ma come già detto la grande confusione societaria, per usare un eufemismo, ha chiaramente avuto la sua parte nel sancire questo verdetto. Da appassionati ci auguriamo che la Estra possa subito tornare competitiva, la aspettiamo ancora in Serie A1 ma intanto parola al campo, la diretta Reggio Emilia Pistoia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA PISTOIA: UNAHOTELS PER PIAZZARSI!
Con la diretta Reggio Emilia Pistoia, che si gioca alle ore 18:15 di domenica 11 maggio presso il PalaBigi, abbiamo una partita che nella 30^ giornata di basket Serie A1 2024-2025 conta ancora qualcosa per una delle due squadre coinvolte: parliamo della Unahotels, che ha già conquistato la qualificazione ai playoff ma deve ancora capire quale sarà la sua avversaria nella post season, detto che comunque non avrà il fattore campo e che la rivale uscirà da altre partite, in ogni caso si tratterà di una corazzata e allora Reggio Emilia, che nell’ultimo turno ha perso a Trento, dovrà mettere in campo tutto quello che ha per sperare di prendersi la semifinale.
Per Pistoia invece questa partita rappresenta il commiato dalla Serie A1: purtroppo bisogna dire che il campionato della Estra è stato un lungo e doloroso calvario verso la retrocessione, da tempo si era capito che questo gruppo non ce l’avrebbe fatta e il problema risiede non soltanto nelle prestazioni del campo ma anche e soprattutto nell’instabilità (per usare un eufemismo) portata da una proprietà che prometteva ben altro e che invece ha lasciato e salutato la città dopo pochissimo tempo e senza alcun rimpianto. Il tema dunque, dopo aver assistito alla diretta Reggio Emilia Pistoia, sarà quello di costruire un progetto nuovamente solido come merita la piazza.
DIRETTA REGGIO EMILIA PISTOIA: LA ESTRA SALUTA LA A1
Sarà dunque la diretta Reggio Emilia Pistoia a dare l’addio alla Estra alla Serie A1: peccato, non è passato troppo tempo da quando celebravamo una piazza capace di riportare la squadra nel massimo campionato dopo l’autoesclusione seguita al Covid, con un giovane allenatore come Nicola Brienza che, dopo il salto di categoria insperato, era anche riuscito a portare Pistoia ai playoff. Incredibilmente nello spazio di pochi mesi si è rovinato tutto: certamente il tema è delicato e meriterebbe approfondimenti maggiori, ma è sotto gli occhi di tutti quello che la gestione Ron Rowan (non) ha portato alla Estra, a cominciare dalle primissime settimane di campionato.
Ricordiamo ancora i cambi chiamati dal presidente per il figlio Maverick, la delegittimazione di Dante Calabria e tutto il resto: si parlava di squadra capace di qualificarsi costantemente ai playoff, dopo pochi mesi la ritroviamo in Serie A2 e adesso il compito della nuova proprietà, che sembrerebbe più stabile e almeno ha messo qualche conto a posto, dovrà essere quello di ripartire immediatamente perché, come detto, per il suo passato anche recente Pistoia merita di avere un progetto che davvero possa puntare in alto, intanto contro Reggio Emilia saluterà la Serie A1 e vedremo per quanto tempo…