Diretta/ Reggio Emilia Varese (risultato finale 95-77): Unahotels sugli scudi

- Claudio Franceschini

Diretta Reggio Emilia Varese streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la 26^ giornata nel campionato di basket Serie A1, squadre in campo alla Unipol Arena.

Luis Scola Varese Reggio Emilia facebook 2021 640x300
Diretta Reggio Emilia Varese, basket Serie A1 26^ giornata (da Facebook)

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE (RISULTATO FINALE 95-77)

Reggio Emilia Varese 95-77: il risultato finale della partita di basket per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A racconta della netta affermazione dei padroni di casa, importante passo avanti verso la salvezza che invece potrebbe tornare in discussione per gli ospiti in un gruppo folto che va dalla zona playoff all’ultimo posto. Avevamo già descritto i primi due quarti, chiusi dalla Unahotels Reggio Emilia in vantaggio di otto lunghezze sulla Openjobmetis Varese, con un punteggio infatti di 46-38 all’intervallo lungo: il terzo quarto aveva confermato il medesimo andamento già visto nelle precedenti due frazioni e si è chiuso anch’esso con un parziale di +4 per Reggio Emilia (21-17), per un punteggio che vedeva dunque la Reggiana in vantaggio di dodici lunghezze sul 67-55 con gli ultimi 10 minuti ancora da giocare. L’ultimo quarto ha visto un tentativo di rimonta da parte di Varese, che però infine è stato respinto in modo perentorio da Reggio Emilia. Parziale di 28-22 e punteggio definitivo che ha sancito la vittoria casalinga per 95-77. A livello individuale invece possiamo osservare che per i padroni di casa di Reggio Emilia il mattatore con 26 punti è stato Koponen, ma meritano di essere evidenziati anche i 20 punti di Candi, mentre Varese ha avuto in Douglas il proprio migliore marcatore con 19 punti a referto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE (46-38): INTERVALLO

Reggio Emilia Varese 46-38: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo lungo della partita di basket per il campionato di Serie A. La prima metà della partita tra la Unahotels Reggio Emilia e la Openjobmetis Varese dunque sorride ai padroni di casa della Reggiana, che ha saputo scavare un margine di otto punti in proprio favore. Il primo quarto era stato leggermente favorevole ai padroni di casa di Reggio Emilia, che erano infatti in vantaggio 23-19 al termine dei primi dieci minuti di gioco, poi il secondo quarto ha avuto un andamento molto simile, testimoniato da un identico parziale di 23-19 in favore della Unahotels. A livello individuale invece possiamo osservare che per i padroni di casa di Reggio Emilia si è messo in evidenza soprattutto Koponen, autore infatti di ben 14 punti con 4/6 nel tiro da 3, mentre Varese non ha ancora portato alcun giocatore in doppia cifra e il migliore marcatore della Openjobmetis è Ruzzier, autore di 8 punti in questa prima frazione di Reggio Emilia Varese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Varese sarà trasmessa su Eurosport 2, e quindi sarà un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canale è infatti disponibile al numero 211 del decoder di Sky. Sappiamo comunque che esiste l’alternativa di Eurosport Player, la piattaforma che richiede comunque di essere clienti e che fornisce, in diretta streaming video, tutte le partite del campionato di basket Serie A1. Sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play, il boxscore aggiornato in tempo reale, le statistiche di squadre e giocatori e la classifica del torneo.

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Prende finalmente il via la diretta di Reggio Emilia Varese. Massimo Bulleri si sta togliendo parecchi sassolini dalle scarpe: quando è arrivato a sostituire Attilio Caja alla Openjobmetis, i tifosi nella migliore delle ipotesi lo hanno bollato come inesperto e poco pronto a disputare un campionato di Serie A1, sostenendo (e presumibilmente questo è vero) che la sua scelta fosse dettata dalla volontà di risparmiare, visto che in lizza per il ruolo c’era anche Maurizio Buscaglia. Bulleri, già giocatore di Varese nel finale di carriera, ha sofferto e perso partite anche incredibili, si è ritrovato ultimo in classifica e con i sostenitori della squadra che ne chiedevano l’esonero; poi è arrivata la clamorosa svolta con le grandi vittorie su Sassari e, soprattutto, Milano in trasferta (ma in precedenza era stata battuta anche Brindisi, e poi Pesaro) che hanno rilanciato la Openjobmetis verso i playoff. Arrivarci sarà comunque complesso perché la situazione di classifica è ingarbugliata e lo spettro della retrocessione non è nemmeno scongiurato; di certo però l’ex playmaker ha dimostrato di saperci fare anche a livello motivazionale. Come andranno le cose contro l’allenatore di cui ha preso il posto, e che il roster avversario lo ha allenato per qualche settimana prima dell’addio? Scopriamolo insieme mettendoci comodi e lasciando che a parlare sia il parquet della Unipol Arena, la palla a due di Reggio Emilia Varese sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE: L’EX

Ovviamente, e lo abbiamo anche detto, il grande ex di Reggio Emilia Varese è Attilio Caja. Per il tecnico pavese ci sono 108 panchine con la Openjobmetis, contando il suo campionato: le vittorie sono 58, dunque un record positivo per un allenatore che, chiamato a sostituire Antimo Martino alla Unahotels, per due volte ha guidato i prealpini arrivando in corsa. Caja ha sempre tirato fuori il meglio dai lombardi: nel 2015 era a +4 sull’ultima e si salvò dopo aver preso il posto di Gianmarco Pozzecco, ancora meglio la salvezza del 2017 (qui l’esonerato era Paolo Moretti) ma soprattutto il suo capolavoro resta il 2017-2018. Ultimo in classifica al termine del girone di andata, fece 12-3 al ritorno prendendosi il sesto posto e arrivando ai playoff, che Varese non conosceva da 5 anni, quando Frank Vitucci aveva vinto la regular season. Nella sua avventura biancorossa l’allenatore ha anche centrato la semifinale di Europe Cup, ed è sempre stato benvoluto; purtroppo uno screzio con qualche giocatore (su tutti Luis Scola) e la dirigenza ha portato all’incredibile allontanamento di settembre, in circostanze non ancora del tutto chiarite. Caja ha comunque tenuto a ringraziare tutto l’ambiente varesino, ora ha voltato pagina e vuole salvare Reggio Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE: OPENJOBMETIS IN GRANDE FORMA

Reggio Emilia Varese, partita diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore, si gioca alle ore 17:00 di domenica 11 aprile: siamo alla Unipol Arena di Bologna, dove la Unahotels gioca le sue partite casalinghe, per la 26^ giornata di basket Serie A1 2020-2021. Un match che potrebbe far continuare il volo della Openjobmetis verso i playoff: sarebbe un risultato clamoroso per come si erano messe le cose, ma i lombardi sono in grande serie e lunedì hanno addirittura vinto a Milano, mostrando di aver dato una svolta alla loro stagione.

Sta invece lentamente affondando Reggio Emilia, che è caduta nettamente a Cremona e, entrando in questa giornata, è penultima in classifica: anche per lei i playoff sono un obiettivo archiviabile visto che la graduatoria è cortissima, ma in questo momento bisogna evitare, ovviamente, la retrocessione avendo la sola Cantù alle spalle. Vedremo quindi quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Varese, intanto possiamo fare una rapida valutazione circa i temi principali legati alla partita.

DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Reggio Emilia Varese è anche la partita di Attilio Caja, che ha iniziato la stagione sulla panchina della Openjobmetis e salvo scossoni la chiuderà con la Unahotels: chiamato a prendere il posto di Antimo Martino, si è preso una vittoria fondamentale contro Pesaro ma, eliminato anche dalla Europe Cup, rischia ora di non riuscire a risollevare una squadra che ha pagato a caro prezzo la gestione interna e le insofferenze dei suoi Usa. Curiosamente un tema che Caja, anche se su presupposti diversi, aveva affrontato a Varese nei giorni che avevano portato al suo incredibile esonero; alla Openjobmetis è poi arrivato Massimo Bulleri, che ha impiegato un po’ di tempo per ingranare ma poi è riuscito ad aprire una bellissima striscia di successi, che lo ha portato addirittura al nono posto in classifica e con i playoff che sono lì da prendere. Vedremo, di sicuro sarebbe clamoroso se Varese ci arrivasse e una delusione per Reggio Emilia mancarli, per come stavano andando le cose; tra poco si gioca e sarà interessante valutare quello che accadrà sul parquet della Unipol Arena…

© RIPRODUZIONE RISERVATA