DIRETTA/ Rijeka AZ Alkmaar (risultato finale 2-1): olandesi eliminati!

- Fabio Belli

Diretta Rijeka AZ Alkmaar. Streaming video e tv della sfida valevole per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League.

az alkmarr lapresse 2020 640x300 Probabili formazioni Napoli AZ Alkmaar (LaPresse)

DIRETTA RIJEKA AZ ALKMAAR (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO 

Allo Stadio Rujevica il Rijeka batte l’AZ Alkmaar per 2 a 1. Nel primo tempo gli olandesi cominciano bene la sfida ma si vedono costretti a sostituire Martins Indi con Letschert già al 18′ a causa di un infortunio. I padroni di casa si vedono quindi annullare il gol del possibile vantaggio al 33′ per una posizione irregolare ravvisata dall’assistente di linea e bisogna attendere il secondo tempo, precisamente il 52′, perchè Menalo, su assist di Andrijasevic, riesca a portare in vantaggio i suoi. Gli ospiti non ci stanno e reagiscono pareggiando già al 57′ per merito di Wijndal, su suggerimento di Stengs. Nell’ultima parte dell’incontro però i biancorossoneri rimangono in inferiorità numerica a partire dall’81’ per colpa del cartellino rosso diretto rimediato da Karlsson ed i croati ne approfittano per guadagnarsi il successo nel recupero al 90’+3′ con la rete segnata da Tomecak, su assist di Loncar. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Rijeka di portarsi a quota 4 nella classifica del girone F dell’Europa League mentre l’AZ Alkmaar resta fermo a quota 8, venendo eliminato dalla competizione internazionale. (cronaca Alessandro Rinoldi)

DIRETTA RIJEKA AZ ALKMAAR IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

La diretta tv di Rijeka AZ Alkmaar sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, che detiene i diritti per tutte le partite della Uefa Europa League 2020-2021. Di conseguenza sarà un match riservato agli abbonati, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video che sarà garantito come sempre tramite Sky Go.

FASE FINALE DEL MATCH 

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Rijeka ed AZ Alkmaar, il risultato è cambiato ed è adesso di 1 a 1. Dopo la rete avversaria siglata da Menalo, gli olandesi non rimangono a guardare con le mani in mano e riescono a trovare il gol del pareggio quasi subito al 57′ per merito del terzino Menalo, bravo ad andare a segno sfruttando il passaggio di Stengs. Dall’altro lato i padroni di casa tentano di tornare in vantaggio verso il 68′ con l’ottimo Andrijasevic, protagonista anche in precedenza, con un colpo di testa finito alto sopra la traversa. Questa nuova situazione consentirebbe ora all’AZ Alkmaar di accedere alla fase successiva dell’Europa League dato che la Real Sociedad sta ancora perdendo in casa del Napoli per 1 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA 

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Rijeka ed AZ Alkmaar è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono i padroni di casa a partire fortissimo, invertendo il trend della partita ammirato nel corso della frazione di gioco precedente. Gli uomini di mister Rozman spingono portandosi in zona offensiva fino a riuscire a trovare la rete grazie allo spunto di Luka Menalo al 52′, gestendo nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Andrijasevic. Questo risultato, se verrà confermato anche al triplice fischio del direttore di gara, condannerebbe l’AZ Alkmaar all’eliminazione dall’Europa League visto che la Real Sociedad si qualificherebbe invece in seconda posizione nel girone F. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO 

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Rijeka ed AZ Alkmaar sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e le cose sembrano complicarsi per i biancorossoneri quando si ritrovano costretti a sostituire per infortunio Martins Indi con Letschert già al 18′ a causa di un infortunio. Gli olandesi si rendono comunque nuovamente pericolosi alla mezz’ora con il tiro di Karlsson respinto benissimo da Nevistic tra i pali ma i croati si vedono invece annullare un gol per fuorigioco a Nino Galovic intorno al 33′. Nel finale, precisamente al 43′, la conclusione di Stengs è stata intercettata provvidenzialmente da un difensore avversario. Fino a questo momento il direttore di gara, il russo S. Karasev, ha ammonito rispettivamente Menalo e Capan da una parte, Wijndal e Midtsjo dall’altra. Intanto il Napoli si trova in vantaggio sulla Real Sociedad per 1 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH 

In Croazia la partita tra Rijeka ed AZ Alkmaar è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti guidati da mister Jansen a rendersi pericolosi per primi andando alla conclusione con Boadu già al 4′, trovando tuttavia la pronta risposta del portiere avversario. I padroni di casa allenati dal tecnico Rozman non si lasciano impressionare e reagiscono portandosi in zona offensiva fino a trovare un calcio d’angolo verso il 10′. Ricordiamo che l’AZ Alkmaar ha bisogno di ottenere un successo quest’oggi al fine di passare il turno e dovrà anche fare attenzione a ciò che sta accadendo al Maradona tra Napoli e Real Sociedad. Fuori dai giochi invece il Rijeka, in ultima posizione nel girone F con un solo punto all’attivo.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Solo pochi minuti e daremo il via alla diretta di Rijeka Az Alkmaar: mentre stanno facendo il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match di Europa League, andiamo a dare un occhio a qualche dato. Alla vigilia di questo sesto turno troviamo infatti i padroni di casa all’ultima piazza, con un solo punto, questo trovato pareggiando per 2-2 con la Real Sociedad solo pochi giorni fa: pure i croati hanno fin qui segnato solo 4 gol a fronte degli 11 subiti dagli avversari. Aggiungiamo che in casa il Rijeka ha ottenuto fin qui solo sconfitte, ma tra le mura di casa la difesa ha incassato solo tre gol. Altri numeri per l’Az Alkmaar, che ha messo a tabella due successi e due pareggi: gli olandesi pure hanno segnato fin qui sei gol, subendone tre. Fuori casa i biancorossi si sono mostrati un po’ timidi, con un bilancio reti di 1:1. Ora diamo la parola al campo, via! RIJEKA (5-3-2): Nevistic; Tomecak, Capan, Galovic, Smolcic, Stefulj; Andrijasevic, Halilovic, Loncar; Menalo, Muric. AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Sugawara, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Gudmundsson, Koopmeiners; Stengs, Boadu, Karlsson. (agg Michela Colombo)

DIRETTA RIJEKA AZ ALKMAAR: LO STORICO

Parlando dei precedenti di Rijeka Az Alkmaar, ne troviamo soltanto uno: era il 29 ottobre quando le due squadre si erano incrociate sul terreno di gioco dell’AFAS Stadion, per la seconda giornata del gruppo F di Europa League. I croati erano stati beffardamente sconfitti dalla Real Sociedad incassando un gol all’ultimo, mentre gli olandesi avevano vinto sul campo del Napoli; quella sera la differenza di potenziale si era vista tutta e la squadra allenata da Arne Slot era uscita vincitrice con un rotondo 4-1. La partita era stata messa in ghiaccio già dopo 20 minuti: un rigore di Teun Koopmeiners l’aveva sbloccata, poi era arrivato il destro vincente di Albert Gudmundsson. Nel secondo tempo la spinta dell’Az Alkmaar non si era arrestata: al 60’ eravamo già sul 4-0 grazie al gol di Jesper Karlsson e alla doppietta personale di Gudmundsson. Se non altro poco dopo il Rijeka aveva trovato un po’ di orgoglio e, con Sandro Kulenovic, avbeva trovato la rete della bandiera; il risultato finale era stato meno amaro, ma i croati erano rimasti a 0 punti nel girone e oggi la loro situazione è poco diversa, mentre l’Az Alkmaar spera di prendersi la qualificazione ai sedicesimi che è molto vicina. (agg. di Claudio Franceschini)

AGLI OLANDESI SERVONO “3” PUNTI PER SOGNARE

Rijeka AZ Alkmaar, in diretta dallo Stadion HNK Rijeka di Fiume, in programma giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 18.55, sarà una sfida valevole per la sesta giornata della fase a gironi della UEFA Europa League 2020/21. Match point per gli olandesi che, negli incastri del girone, sono sicuri della qualificazione in caso di vittoria sul campo dei croati. Napoli e Real Sociedad infatti si sfideranno nell’altro match: in caso di vittoria di una delle due rivali, l’AZ è comunque sicuro del secondo posto. In caso di pareggio, gli olandesi sarebbero addirittura qualificati come primi visto lo scontro diretto favorevole con il Napoli. Una mancata vittoria aprirebbe invece lo scenario di un’eliminazione molto probabile, ma l’AZ punta sulle scarse motivazioni di un Rijeka già ultimo ed eliminato. Attenzione però: la squadra di Rozman ha già giocato un brutto scherzo alla Real Sociedad, imponendo il pari 2-2 a San Sebastian pur avendo perso i precedenti 4 match disputati in Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI RIJEKA AZ ALKMAAR

Le probabili formazioni di Rijeka AZ Alkmaar, sfida che andrà in scena presso lo Stadion HNK Rijeka di Fiume. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Simon Rozman con un 5-4-1: Nevistic; Tomecak, Velvoski, Galovic, Capan, Stefulij; Muric, Halilovic, Loncar, Menalo; Andijasevic. Gli ospiti guidati in panchina da Arne Slot schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-4-2 come modulo di partenza: Bizot; Sugawara, Chatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Stengs, Midtjso, Koopmeinsers, Aboukhial; De Wit, Gudmunsson.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Europa League tra Rijeka e AZ Alkmaar queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 8.50, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 5.25 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 1.32.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Europa League

Ultime notizie