DIRETTA ROLAND GARROS 2021/ Sinner si arrende a Nadal, il campione è ai quarti

- Claudio Franceschini

Diretta Roland Garros 2021: Musetti vola sul 2-0 contro Djokovic ma si fa rimontare, vince un game su 17 e si ritira, mentre Sinner viene battuto da Nadal nonostante l’ottimo avvio di match.

Roland Garros
Diretta Roland Garros 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: NADAL ELIMINA SINNER

Anche per Jannik Sinner il Roland Garros 2021 termina agli ottavi di finale: l’unico italiano rimasto in corsa è Matteo Berrettini, che come già detto sfiderà Novak Djokovic per un posto in semifinale. Rafa Nadal avanza ai quarti senza ancora aver perso un set, e dopo un’altra lezione di tennis al nostro giocatore (7-5 6-3 6-0 il risultato): esattamente come un anno fa Sinner ha avuto le sue grandi chance nel primo set, rimontando da 0-2 e arrivando ad avere il servizio per chiudere, ma facendosi strappare il servizio e consentendo a Nadal, con quattro giochi consecutivi, di mettere il naso avanti. Nel secondo set l’altoatesino si è trovato sotto 0-4, ha rimontato entrambi i break ma ancora una volta Rafa ha fatto la differenza con esperienza ed elevando il livello del suo gioco, infine nel terzo parziale il campione in carica ha definitivamente schiacciato l’interruttore e Sinner non ha più vinto giochi, perdendo in fila gli ultimi 8 del match e vedendo appena 4 punti sul servizio dello spagnolo nel set conclusivo (uno di questi sarebbe valso la palla break per salire 1-5). Dunque un’altra grande vittoria per Nadal: il 13 volte campione di Parigi affronterà ora Diego Schwartzman. Un anno fa Sinner ai quarti e l’argentino in semifinale, stavolta l’azzurro agli ottavi e la testa di serie numero 10 ai quarti, in semifinale potrebbe esserci Djokovic e dunque sarebbe esattamente lo stesso percorso per lo spagnolo… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: MUSETTI SI ARRENDE A DJOKOVIC

Il Roland Garros 2021 perde Lorenzo Musetti, e con grande peccato e rammarico: avanti di due set contro Novak Djokovic, due parziali condotti da consumato veterano soprattutto perché vinti al tie break, il carrarese ha dovuto rinunciare al sogno di eliminare il numero 1 Atp e prendersi il primo quarto Slam in carriera quando il serbo è rientrato dagli spogliatoi e ha vinto due set concedendo un solo gioco all’azzurro, che è improvvisamente crollato e ha subito 16 giochi su 17 da Djokovic, che ne ha vinti 13 consecutivi prima che Musetti alzasse bandiera bianca e si ritirasse sullo 0-4 nel quinto set. Non possiamo sapere se senza l’eventuale problema fisico l’azzurro avrebbe vinto, certo è che stava giocando la partita della vita; adesso dunque Djokovic sfiderà Matteo Berrettini nei quarti del Roland Garros 2021, mentre Jannik Sinner sta per sfidare Rafa Nadal in un match il cui vincitore incrocerà Diego Schwartzman, redivivo a Parigi e che ha demolito le speranze di Jan-Lennard Struff. Intanto nel tabellone femminile si è fermata Sofia Kenin, che non avrà l’eventuale rivincita con Iga Swiatek: la statunitense ha perso in maniera netta (6-1 6-X)contro una Maria Sakkari in grande forma, che nei quarti attende ora la vincente del match tra la campionessa in carica e Marta Kostyuk. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021, come ormai sappiamo, sarà trasmessa su entrambi i canali di Eurosport: quello principale è disponibile sul digitale terrestre, ma consigliamo anche di seguire Eurosport 2 per il quale sarà necessario un abbonamento alla televisione satellitare. Il servizio di diretta streaming video viene fornito agli abbonati dalla piattaforma Eurosport Player, mentre per quanto riguarda il sito ufficiale del torneo dovrete visitare la pagina www.rolandgarros.com, e qui troverete i tabellini dei match aggiornati in tempo reale con le statistiche utili da consultare.

ROLAND GARROS 2021: GAUFF E KREJCIKOVA AI QUARTI

Coco Gauff e Barbora Krejcikova si incroceranno nei quarti del Roland Garros 2021: per la prima volta la teenager statunitense, che aveva già fatto parlare di sé per la sua precocità, si qualifica tra le otto regine di uno Slam e la sua vittoria è di quelle che possono segnare una sorta di svolta, perché è arrivato un nettissimo 6-3 6-1 a una giocatrice esperta come Ons Jabeur, che invece è parsa una dilettante alle prime armi contro una Gauff sempre più concreta e ora consapevole dei suoi mezzi, che dunque se la vedrà con la Krejcikova. La quale ha fatto fuori Sloane Stephens, che visto il tabellone avrebbe avuto una bella occasione anche per timbrare il secondo Slam dopo gli Us Open del 2017: la statunitense invece ha perso senza appelli, sconfitta dalla ceca del ’95 che, come la connazionale Marketa Vondrousova due anni fa, prova il colpo grosso senza testa di serie al Roland Garros 2021. Il risultato è stato 6-2 6-0, un trionfo con la Stephens demolita; ora il Roland Garros 2021, e noi ovviamente, è pronto a vivere il match tra Lorenzo Musetti e il numero 1 Atp Novak Djokovic, mentre nel tabellone femminile la prossima partita sarà quella tra Sofia Kenin, finalista dello scorso anno, e Maria Sakkari che ieri ha eliminato Elise Mertens. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SI COMINCIA!

Si accende la diretta del Roland Garros 2021 oggi di scena con gli ottavi di finale e ricordato che per il tabellone ATP sono ben due gli italiani chiamati in campo (Djokovic-Musetti e Nadal-Sinner, Berrettini è già ai quarti): pure due parole vanno spese anche per il quarto e ultimo match del circuito maschile in programma oggi, tra Diego Schwartzmann e Jan Lennard Struff. L’argentino, numero 10 al mondo è pronto a prendersi il pass che vale il quarto di finale dello slam francese: alle sue spalle un percorso netto, con solo successi ottenuti contro il taiwanese Lu, Bedene e Kohlschreiber a cui pure non ha concesso neppure un parziale. Contro ci sarà però il tennista numero 42 al mondo, il tedesco Struff, che pure al via ha ribaltato ogni pronostico superando con il risultato di 6-3, 7-6, 4-6, 3-6, 6-4 Rublev, dopo oltre tre ore e mezza di intenso gioco. Superato il numero 7 al mondo il tedesco ha poi regolato senza grandi patimenti Bagnis e Alcaraz e ora è pronto a proseguire nel suo sogno. Vedremo però che dirò il campo, ultimo giudice: si comincia!

ROLAND GARROS 2021: LA CAMPIONESSA IN CARICA

Tra poco si torna a giocare al Roland Garros 2021: resta in corsa per il bis la campionessa in carica Iga Swiatek, che nel match di sabato ha dovuto rimontare un break alla sempre solida Anett Kontaveit e poi, una volta vinto il primo set al tie break, ha cambiato passo ottenendo un successo netto (7-6 6-0). La Swiatek continua dunque la sua clamorosa statistica al Roland Garros: contando anche il torneo che l’anno scorso le ha dato il titolo, stiamo parlando di 20 set vinti consecutivamente, o se preferite 10 match messi in serie senza perdere nemmeno un parziale. La giovane polacca, che ha festeggiato qui il suo ventesimo compleanno (una settimana fa), saprà davvero ripetersi? Intanto oggi incrocerà la strada di Marta Kostyuk, che per la prima volta si trova agli ottavi di uno Slam ma che agli Australian Open di tre anni fa era diventata la prima giocatrice del suo anno (2002) a entrare nel tabellone principale del torneo, arrivando poi fino al terzo turno dove aveva perso contro la connazionale Elina Svitolina. Terzo turno conquistato dalla giovane ucraina anche agli Us Open dello scorso autunno: una giocatrice insomma in forte crescita, anche semifinalista ad Abu Dhabi poco tempo fa. La Swiatek dovrà stare attenta, anche se naturalmente parte favorita… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: GIORNATA SPECIALE PER L’ITALIA

La diretta del Roland Garros 2021 ci offre oggi, lunedì 7 giugno 2021 una giornata veramente speciale per gli appassionati italiani. Iniziati gli ottavi di finale solo ieri, per tale parte del tabellone dello slam francese oggi saranno protagonisti ben due italiani, per il circuito ATP e dunque Lorenzo Musetti e Jannick Sinner, tutti impegnati in sfide davvero bollenti, contro i big della classifica mondiale e dunque, rispettivamente Djokovic e Nadal. Doveva essere in campo anche Matteo Berrettini contro Roger Federer, ma solo ieri pomeriggio l’elvetico ha dato forfait per preservarsi in vista di Wimbledon: l’azzurro dunque è già ai quarti di finale e nella storia del tennis italiano.

Per la “Giovane Italia “ del tennis al maschile un test di grandissimo prestigio a cui non vediamo l’ora di dare il via: pure i nostri beniamini non saranno i soli oggi in campo a battersi per un posto nella fase finale del Roland Garros 2021, in diretta dalla terra rossa di Parigi.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Come detto la giornata dedicata alla diretta del Roland Garros 2021 è entusiasmante, con ben tre italiani qualificati agli ottavi di finale e impegnati solo oggi in scontri ad alti tasso di spettacolo (di cui ci occuperemo a parte). Non dimentichiamoci infatti delle grandi sfide previste oggi, di un tabellone femminile nel quale la finalista 2020 Sofia Kenin continua a fare strada (non era scontato, visto che torna da un infortunio, Marta Kostyuk che ha già ottenuto qualche record di precocità si trova per la prima volta agli ottavi di uno Slam e Sloane Stephens può tornare grande contro Barbora Krejcikova, ennesima giocatrice che ribaltando il pronostico ha fatto vivere una grande delusione a Elina Svitolina in un torneo dello Slam. La grande protagonista, e anche l’avversaria della Kostyuk in un match che promette scintille, resta comunque Iga Swiatek: la polacca continua nel suo percorso senza cedimenti al Roland Garros 2021 (ma anche in generale a Parigi) e ora giocherà contro Marta Kostyuk, classe 2002 e in crescita costante, per un’altra qualificazione ai quarti che potrebbe opporla alla Kenin, nella riedizione della finale dello scorso autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA