DIRETTA ROLAND GARROS 2023: DJOKOVIC VA IN FINALE!
Novak Djokovic ha vinto in quattro set la semifinale contro Carlos Alcaraz, questo è il primo verdetto che ci arriva dalla diretta del Roland Garros 2023 per quanto riguarda le semifinali maschili. Vi avevamo raccontato una battaglia memorabile nei primi due set, poi in maniera inaspettata tutto è cambiato in maniera repentina e il terzo e quarto set sono stati un monologo di Nole, che infine ha conquistato la vittoria con il risultato di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1 in poco più di tre ore di gioco, mentre Alcaraz non può fare altro che incassare la batosta. Novak Djokovic tornerà in campo naturalmente domenica pomeriggio per la finale del Roland Garros 2023, che lo vedrà sfidare il vincitore della seconda semifinale Ruud Zverev, che ci farà compagnia questa sera.
Alcaraz Djokovic dunque è stata una partita divisa in due parti molto diverse, condizionata dal problema fisico che ha condizionato Carlos Alcaraz fin dall’inizio del terzo set, in particolare per il break incassato “d’ufficio” in occasione del medical timeout. Da quel momento in poi il giovane spagnolo è rimasto in campo per onor di firma o poco più, mentre per Djokovic questa difficile semifinale è diventata una meravigliosa passerella trionfale verso la finale. Il serbo ha infilato dieci game consecutivi, da 1-1 nel terzo set (poi vinto 6-1) al 5-0 del quarto set, poi Alcaraz è riuscito a vincere almeno un game ma naturalmente il destino della partita era ormai scritto. Una pagina della diretta del Roland Garros 2023 che comunque non dimenticheremo tanto facilmente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ormai con poche partite rimaste la diretta è solo sul canale principale e cioè quello al numero 210 del decoder di Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.
ALCARAZ DJOKOVIC 1-1 DOPO I PRIMI DUE SET
La diretta del Roland Garros 2023 ci sta regalando una meravigliosa semifinale Alcaraz Djokovic, con i due campioni che stanno onorando il loro status con un match davvero intenso e fino a questo momento equilibrato, dal momento che il punteggio è di 1-1 dopo i primi due set, con Novak Djokovic che si è imposto per 6-3 nel primo parziale e Carlos Alcarazche ha replicato vincendo per 7-5 il secondo set, per un match che già adesso è oltre le due ore di gioco e durerà almeno per altri due set.
Il primo set di Alcaraz Djokovic, nonostante un punteggio piuttosto netto, cioè 6-3 in favore del serbo, è stata una bella battaglia durata quasi un’ora, perché molti game sono finiti ai vantaggi. Tuttavia è arrivato un solo break, quello ottenuto da Novak Djokovic sul servizio di Carlos Alcaraz nel quarto game, per cui infine il serbo ha chiuso 6-3 per passare in vantaggio. Il secondo set invece è andato via piuttosto liscio per i primi set game, poi ecco una crescita di livello con due game molto intensi, terminati con un break per Alcaraz e un contro-break per Djokovic. Dopo altri due game molto combattuti ma vinti da chi era in battuta, ecco al dodicesimo game l’improvviso calo di Djokovic, che ha perso restando a zero sul proprio servizio per il definitivo 7-5 in favore di Alcaraz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMIFINALE ALCARAZ DJOKOVIC AL VIA!
Le semifinali maschili nella diretta del Roland Garros 2023 stanno per farci compagnia, cominciando da Alcaraz Djokovic. Invece Ruud Zverev si gioca per la quarta volta, anche se in realtà gli incroci sarebbero cinque: quello di Acapulco 2021 (quarti di finale) non era stato disputato perché Casper Ruud si era ritirato prima di scendere in campo. Negli altri match siamo 2-1 in favore di Alexander Zverev: il tedesco ha battuto il norvegese sempre due anni fa e sempre nei quarti di un Masters 1000, prima a Cincinnati (netto 6-1 6-3) e poi a Parigi-Bercy (7-5 6-4). L’anno scorso Ruud si è preso la rivincita, curiosamente ancora ai quarti di un 1000, al Miami Open: vittoria per 6-3 1-6 6-3.
Dunque, oggi Ruud Zverev sarà la prima sfida in uno Slam, in semifinale e sulla terra rossa: ci sono tutti gli ingredienti perché ne venga fuori un grande spettacolo, dopo tutto stiamo parlando del vicecampione uscente agli Open di Francia e di un tennista che per la terza volta consecutiva è entrato nei primi quattro di questo Slam parigino. Noi abbiamo esaurito le parole: avremmo ancora tanto da dire in realtà, ma finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare ogni discorso al Philippe Chatrier, il campo centrale degli Open di Francia dove tra qualche ora scopriremo i due finalisti del Major. Che si giochi, dunque: un’altra appassionante diretta del Roland Garros 2023 sta davvero per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
La diretta del Roland Garros 2023 ci propone le semifinali maschili, e come abbiamo già visto quella più attesa è senz’altro Alcaraz Djokovic. Questo non solo per la corsa al numero 1 Atp e l’ideale passaggio di consegne, ma anche perché fino a questo momento i due si sono incrociati soltanto una volta: strano a dirsi, ma bisogna ricordare che, nel periodo in cui Carlos Alcaraz è definitivamente comparso sulla scena, Novak Djokovic ha saltato qualche torneo importante a causa delle restrizioni per il Covid.
Di conseguenza, questa semifinale Alcaraz Djokovic al Roland Garros 2023 sarà la prima partita in uno Slam tra i due; per trovare il precedente dobbiamo tornare allo scorso anno, sempre sulla terra rossa e nella semifinale del Masters 1000 di Madrid. Se Alcaraz si era rivelato al mondo con il successo su Stefanos Tsitsipas agli Us Open della stagione precedente, quel giorno alla Caja Magica era “arrivato”: il giovane spagnolo aveva battuto Djokovic al termine di un match splendido, terminato con il risultato di 6-7 7-5 7-6 e due tie break chiusi entrambi sul 7-5. Alcaraz avrebbe poi vinto il titolo; forse al Roland Garros 2023 il favorito resta Djokovic, perché sulla distanza dei cinque set ha ancora qualcosa in più. Tuttavia, il numero 1 Atp adesso è pronto davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
LE SEMIFINALI ATP!
Grande spettacolo al Roland Garros 2023: venerdì 9 giugno si giocano infatti le semifinali Atp, che ci consegneranno la nuova finale maschile nel torneo dello Slam. Alcaraz Djokovic, attesissima, è quella nella parte alta del tabellone; Ruud Zverev quella invece nella metà bassa. Due dei quattro semifinalisti sono gli stessi dello scorso anno: stiamo parlando di Casper Ruud e Alexander Zverev, che si incrociano oggi mentre 12 mesi fa avevano avuto sorte diversa, perché il tedesco si era infortunato nel corso del match contro Rafal Nadal mentre il norvegese era volato alla prima finale Slam in carriera (ne avrebbe giocata un’altra agli Us Open) perdendola però nettamente.
Gli altri due giocatori sono però quelli con il maggiore hype, ed è inevitabile: negli ultimi mesi Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, l’anno scorso eliminati ai quarti, si sono contesi la prima posizione nel ranking mondiale e il loro è anche un ideale e possibile passaggio di consegne, visti i 16 anni di differenza e il fatto che Alcaraz sia già nella posizione per dominare il tennis nel prossimo decennio – se non di più – come Nole ha fatto. Da vedere allora chi andrà in finale, nella diretta del Roland Garros 2023: le due semifinali maschili sono tutte da vivere ci sarebbe tantissimo di cui parlare, noi proviamo ora a tracciare i temi principali.
DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta del Roland Garros 2023 promette scintille: forse una larga parte di pubblico avrebbe voluto che Alcaraz Djokovic fosse la finale qui a Parigi, ma la vittoria agli Internazionali d’Italia ha proiettato Daniil Medvedev al numero 2 del ranking e così spagnolo e serbo sono finiti nella stessa parte del tabellone. Poco male: sarà comunque una semifinale straordinaria – almeno sulla carta – Alcaraz nei quarti ha giocato un match sensazionale contro Stefanos Tsitsipas (al netto di un calo nel finale di un terzo set già vinto, che sarebbe potuto costare caro) e sta confermando che sì, potrebbe essere il volto dominante del tennis parecchio a lungo.
Djokovic però resta Djokovic: un giocatore che quando sta bene è complicatissimo da battere perché ha esperienza, è instancabile, ha innumerevoli frecce in faretra e sa come si vincono i grandi tornei. Non si mettono in bacheca 22 Slam per caso, non si raggiungono per 14 volte consecutive i quarti al Roland Garros (nemmeno Nadal ci è riuscito), insomma Alcaraz per battere Nole dovrà fare l’Alcaraz e anche di più. Dall’altra parte, tutto possibile: volendola prendere “semplice” possiamo dire che il principale nemico di Zverev è Zverev stesso, ovvero il tedesco dovrà fare quello step mentale nei momenti che contano. Ruud è un enigma: sa giocare straordinariamente bene, ma a volte si perde. Staremo a vedere…