DIRETTA ROLAND GARROS 2024: SINNER E RUUD IN SEMIFINALE, FORFAIT DJOKOVIC
Bisogna fare dei rapidi aggiornamenti alla diretta del Roland Garros 2024: Jannik Sinner vola in semifinale grazie al 6-2 6-4 7-6 nei confronti di Grigor Dimitrov ed è anche il nuovo numero 1 del ranking Atp, lo abbiamo già scritto ma vale la pena ricordare che di fatto la notizia è arrivata pochi minuti prima che l’altoatesino si facesse rimontare il break di vantaggio nel terzo set, proprio quando serviva per chiudere. Dimitrov lo ha costretto al tie break ma Sinner non ha tremato, vincendolo per 7-3: prima semifinale al Roland Garros per lui, stasera conoscerà il suo avversario che sarà Stefanos Tsitsipas o Carlos Alcaraz.
Nel frattempo però il numero 1 di Sinner è diventato ufficiale per il ritiro di Novak Djokovic, che non ha superato l’infortunio al ginocchio; il serbo dunque abdica dal trono degli Open di Francia e non difenderà il titolo al Roland Garros 2024, questo naturalmente significa che senza giocare in semifinale ci va Casper Ruud, per il terzo anno consecutivo e con la possibilità di volare in finale per la terza volta in fila, magari stavolta pensando di vincere quello che sarebbe il primo Slam in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Dobbiamo dire che la diretta tv del Roland Garros 2024 sarà affidata a Eurosport, presumibilmente oggi sarà in particolar modo il canale principale (Eurosport 1) a fornire le immagini dei match e dunque l’appuntamento, per gli abbonati alla televisione satellitare, sarà al numero 210 del decoder, con la possibilità comunque di seguire il torneo dello Slam su tre piattaforme che forniscono la diretta streaming video. Anche in questo caso dovrete essere abbonati al servizio e le possibilità sono Discovery Plus, Now Tv e DAZN; ricordiamo poi che il sito ufficiale del torneo, www.rolandgarros.com, mette a disposizione tutte le informazioni utili sulle partite del giorno e in generale sul torneo.
ROLAND GARROS 2024: IGA SWIATEK SENZA PROBLEMI
Ancora una volta Iga Swiatek: la numero 1 Wta e bicampionessa in carica si prende la semifinale del Roland Garros 2024 scherzando con Marketa Vondrousova, una che sarebbe pur sempre la testa di serie numero 6 e che oggi è sembrata una dilettante allo sbaraglio. Sul centrale di Parigi è finita 6-0 6-2: la Swiatek è ormai abbonata ai “bagel” e ne ha rifilato un altro oggi alla Vondrousova, poi ha gestito nel secondo set allungando in maniera inesorabile e lasciando le briciole alla povera ceca. Aggiorniamo il dato: terza semifinale consecutiva al Roland Garros e possibilità di tris intatto, vittoria numero 33 su 35 partite giocate agli Open di Francia.
Numeri dominanti per una Swiatek che ora per l’ennesima volta incrocerà Coco Gauff: la statunitense ha già battuto la numero 1, ma sulla terra la storia è ben diversa e soprattutto su quella del Roland Garros 2024, davvero il giardino di casa della polacca che ancora una volta partirà favorita. Ora la diretta del Roland Garros 2024 ci accompagna verso i match maschili: il primo è quello che ci interessa di più, Jannik Sinner sfida Grigor Dimitrov a due mesi dalla trionfale finale di Miami e punta quella che a Parigi sarebbe la prima semifinale in carriera, eventualmente da giocare contro Stefanos Tsitsipas o Carlos Alcaraz. Staremo a vedere, pronti naturalmente a fare il tifo. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: COCO GAUFF IN SEMIFINALE
Arriva un’altra semifinale Slam per Coco Gauff: la statunitense rispetta il pronostico e batte l’insidiosissima Ons Jabeur con il risultato di 4-6 6-2 6-3. Partita male, la Gauff ha lasciato per strada il primo set ma ci sta, perché la Jabeur è comunque la testa di serie numero 9 del Roland Garros 2024 e dunque una giocatrice di tutto rispetto, soprattutto sulla terra anche se non ha mai raggiunto la finale a Parigi; poi la giovane statunitense ha fatto valere il suo peso specifico e si è presa una vittoria che la consacra una volta di più, tenendo vivo il sogno di vincere il secondo Slam dopo gli Us Open.
Altra eliminazione cocente per la Jabeur, che deve ancora una volta rinunciare al primo titolo Major; la Gauff invece aspetta la vincitrice del quarto di finale che comincia ora per la diretta del Roland Garros 2024, si affrontano Iga Swiatek, numero 1 e vincitrice delle ultime due edizioni e tre delle ultime quattro, e Marketa Vondrousova finalista qui cinque anni fa. Per la Gauff potrebbe esserci l’ennesimo tentativo di rivincita nei confronti della polacca, ma bisognerà aspettare ricordando che dopo questo il match arriverà finalmente anche il turno del nostro Jannik Sinner. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!
Con Gauff Jabeur, prima partita di martedì 4 giugno, stiamo per vivere la grande giornata del Roland Garros 2024: qualche numero che riguarda Iga Swiatek, perché le statistiche che la numero 1 polacca ha messo insieme a Parigi rivaleggiano al momento con quelle di Rafa Nadal, e dei più grandi sulla terra. Al momento la Swiatek è 32-2 al Roland Garros: ha già vinto tre titoli, è sempre arrivata agli ottavi e ha messo insieme, entrando nel quarto di oggi contro Marketa Vondrousova, 18 vittorie consecutive sul rosso della capitale francese. L’ultima sconfitta gliel’ha rifilata Maria Sakkari, nei quarti del 2021: era finita 6-4 6-4 in favore della greca, che aveva timbrato un grande colpo.
L’unico altro ko della Swiatek al Roland Garros è quello dell’esordio qui, nel 2019: la polacca doveva ancora compiere 18 anni e non era testa di serie. Aveva eliminato Selena Janicijevic, Qiang Wang e Monica Puig, poi aveva incrociato Simona Halep e la rumena, nel pieno della carriera, le aveva rifilato un 6-1 6-0 senza discussioni. Da quel momento però la Swiatek al Roland Garros è stata un rullo compressore: tre titoli in quattro anni e la sensazione di straordinario dominio. A Marketa Vondrousova il compito di frenare la numero 1: le possibilità come detto ci sono, ma lasciamo parlare il campo perché per la diretta del Roland Garros 2024 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: IL REMATCH
La diretta del Roland Garros 2024 ci propone come già visto Tsitsipas Alcaraz: curiosamente i due si ritrovano a un anno di distanza agli Open di Francia, e anche allora il match era andato in scena ai quarti di finale. Carlos Alcaraz era la testa di serie numero 1, e aveva tenuto fede al suo status: lungo la strada aveva anche eliminato due italiani come Flavio Cobolli (primo turno) e Lorenzo Musetti (ottavi), le altre vittorie erano arrivate contro Taro Daniel e Denis Shapovalov e Alcaraz aveva lasciato per strada un solo set contro il giapponese, ma per il resto dominando.
Stefanos Tsitsipas era invece il quinto giocatore del seeding: anche per lui un set perso, al primo turno contro Jiry Vesely, poi successi netti su Roberto Carballes Baena, Diego Schwartzman e Sebastian Ofner. Nei quarti non c’era stato match: Alcaraz aveva dominato, vincendo con il risultato di 6-2 6-1 7-6 e regalandosi la semifinale da sogno contro Novak Djokovic. L’aveva persa in quattro set cedendo di schianto dopo il risultato di 1-1, ma si sarebbe rifatto un mese dopo nell’epica finale di Wimbledon; per quanto riguarda Tsitsipas, il greco insegue ancora il primo Slam in carriera e chissà che il Roland Garros 2024 possa essere il momento giusto… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: INIZIANO I QUARTI!
La diretta odierna del Roland Garros 2024 ci consegna i quarti di finale, almeno i primi match di questo turno: martedì 4 giugno 2024 siamo in campo con la parte bassa del tabellone Atp e quella alta del torneo Wta, quattro partite intense e interessanti con la presenza del nostro Jannik Sinner, di cui come sempre parliamo a parte. Iniziando allora dai maschi, l’altro match cui fare riferimento è Tsitsipas Alcaraz: c’è la forte possibilità dell’ennesima sfida tra Sinner e lo spagnolo, Carlos Alcaraz non è stato perfetto nel suo Roland Garros 2024 ma domenica ha dominato contro Félix Auger-Aliassime, come l’azzurro sembra carburare man mano che ci si avvicina alla finale.
Stefanos Tsitsipas invece ha visto le streghe contro il nostro Matteo Arnaldi: il sanremese si può mangiare le mani per aver mancato la grande occasione di salire due set a zero, da lì le cose sarebbero potute andare diversamente ma il greco ha vinto il secondo parziale e da quel momento ha purtroppo dominato. Tsitsipas naturalmente resta un giocatore che sulla terra può fare benissimo e in questo senso è uno dei favoriti per arrivare al titolo, ma contro Alcaraz dovrà necessariamente salire di colpi. La diretta del Roland Garros 2024 ci dirà tra poco cosa succederà, nel frattempo possiamo dare uno sguardo agli altri match.
DIRETTA ROLAND GARROS 2024: I DUE QUARTI WTA
Abbiamo parlato dei quarti maschili, ma come detto la diretta del Roland Garros 2024 ci propone oggi anche le prime due sfide femminili. Swiatek Vondrousova pende ovviamente dalla parte della numero 1: la polacca, due titoli consecutivi al Roland Garros e tre negli ultimi quattro anni, ha impiegato appena 40 minuti per battere Anastasia Potapova con un incredibile 6-0 6-0, è la straordinaria favorita per vincere nuovamente il titolo Slam ma attenzione a Marketa Vondrousova, che su questi campi ha già giocato una finale e, anche se sono passati cinque anni, sa bene come si può arrivare a disputarne un’altra.
Dall’altra parte abbiamo Gauff Jabeur: la giovane Coco Gauff può anche essere spinta dal desiderio di fare i conti con la Swiatek, da cui ha perso più volte, ma se non altro uno Slam lo ha messo in bacheca e dunque può giocare, virtualmente, con meno pressioni. Chi invece insegue un Major è Ons Jabeur, che in finale ci è arrivata ma non è mai riuscita a sollevare un trofeo. Potrebbe farlo per la prima volta al Roland Garros 2024 ma naturalmente prima bisogna battere la Gauff che parte favorita, poi per l’appunto ci sarebbe il piccolo “intoppo” della numero 1 anche se oggi la Vondrousova potrebbe fare il colpo grosso.