Si conclude con un successo in rimonta per 3-1 la partita di Serie A1 di volley femminile tra Roma e Firenze, che ha visto le capitoline conquistare anche il quarto e ultimo set con un parziale piuttosto netto (25-17). Davanti al pubblico del Palaeur, la compagine di Saja, trascinata da una Klimets letteralmente in stato di grazia, capace di capitalizzare la bellezza di 28 punti, ha superato le proprie fragilità per mezzo di una buona reattività in difesa e alla vena realizzativa sotto rete, con una buona efficacia del muro.
Le toscane si sono potuto fregiare della lucidità di Nwakalor, che ha messo a referto 26 punti, ma hanno patito incredibilmente sotto il profilo della ricezione e, soprattutto dell’attenzione, calata drasticamente a seguito del primo set. I tre punti conquistati da Agnese Cecconello e compagne si riveleranno estremamente importanti per il prosieguo della stagione delle laziali. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA ROMA FIRENZE (RISULTATO 2-1): DUE SET VINTI DI FILA DALLE CAPITOLINE
Roma Firenze 2-1: situazione completamente ribaltata nella Capitale durante il match della partita di volley di Serie A1 femminile. Dopo il primo set terminato in favore delle toscane, i successivi due hanno visto le giocatrici capitoline imporsi sulle avversarie con i parziali di 25-23 e di 25-20. Punteggi che raccontano di una sfida combattuta e giocata sul filo del rasoio, così come aveva previsto il tecnico fiorentino Massimo Bellano alla vigilia del fischio d’inizio.
L’impressione, tuttavia, è che il fattore campo stia giocando a favore della compagine locale. L’Acqua&Sapone sta indirizzando la sfida a proprio favore e anche nel quarto set il parziale la vede condurre con un vantaggio di tre punti su Firenze, chiamata ora a uno sforzo psicologico ancor prima che fisico e sportivo per rimanere attaccata al match odierno. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA ROMA FIRENZE (RISULTATO 0-1): 19-25 1° SET
Roma Firenze 0-1: il primo set della partita di volley Serie A1 va agli archivi con il parziale di 19-25. Il Bisonte parte subito forte con Carlotta Cambi che nelle prime battute arma soprattutto la mano di Sylvia Nwakalor, e quest’ultima risponde presente mettendo a terra palloni pesanti che valgono il primo allungo della squadra toscana. La reazione dell’Acqua & Sapone non si fa comunque attendere: Roma è brava a rimanere incollata nel punteggio con Hanna Klimets che trascina le compagne, le quali però non sono particolarmente in palla se non con l’eccezione di Lena Stigrot, che con qualche attacco rintuzza fino a -2.
Firenze tuttavia mostra maggiore aggressività: entrano in ritmo anche Celine Van Gestel e Indre Sorokaite e così pian piano il Bisonte allunga le sue mani sul set, arrivando a prendersi un consistente vantaggio di 5 punti (16-21) con un parziale di 2-5 che mette in difficoltà una Roma che fatica a reagire, resiste sul cambio palla ma non è più in grado di generare break che possano rimettere tutto in discussione. Alla fine per la formazione toscana i set point consecutivi sono 5; Firenze chiude già con il primo, e così la partita prende al momento la strada delle ospiti anche se l’Acqua & Sapone ha ancora tutte le possibilità di riaprire e ribaltare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA FIRENZE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Firenze sarà visibile stasera per gli abbonati su Sky Sport Arena, perché la televisione satellitare si è aggiudicata una partita per ogni giornata del campionato di Serie A1. Di conseguenza, Roma Firenze sarà visibile anche in diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.
ROMA FIRENZE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Adesso tutto è pronto per Roma Firenze, ma negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla partita possiamo leggere anche alcune dichiarazioni sul fronte toscano. L’allenatore Massimo Bellano aveva commentato così la vittoria di Firenze contro Cuneo: “A tratti abbiamo giocato bene e siamo stati bravi, in particolare nel secondo set abbiamo espresso davvero un bel gioco. Nel terzo e nel quarto ci abbiamo messo solo qualche errore di troppo che li ha tenuti in gioco fino alla fine però comunque era la terza gara in una settimana e per un gruppo che sta insieme da poco tempo come noi, questo aspetto in termini di ordine e qualità tecnica si è un po’ sentito.
Terminiamo questo tour de force con nove punti preziosissimi, adesso abbiamo due giorni di riposo e riorganizziamo le idee e ripartiamo perché ci aspettano ancora tante cose belle. Stiamo guadagnando qualità a muro, questa sera abbiamo sofferto nella prima parte di gara sia con le fast che con gli attacchi dell’opposto poi nella seconda parte siamo riusciti a guadagnare qualità e poi da lì la partita ha preso la nostra direzione”. Fin qui le parole, ma adesso è giunto il tempo di pensare a quello che succederà oggi: Roma Firenze comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA FIRENZE: PARLA CECCONELLO
Mentre la diretta di Roma Firenze si avvicina, possiamo fare un passo indietro a settimana scorsa per leggere le dichiarazioni della centrale dell’Acqua & Sapone Roma, Agnese Cecconello, che aveva commentato così la sconfitta giallorossa nella sfida contro Perugia: “Non è stata una bella partita. Per noi è ancora dura riprenderci dalla sconfitta infrasettimanale contro Casalmaggiore, ma dobbiamo farlo, e pure in fretta, tornando a lavorare duramente in palestra perché queste sono delle partite importanti e abbiamo perso delle occasioni. Sicuramente non dovrà mai più succedere”.
Cecconello aveva poi definito quello che deve essere l’obiettivo per Roma: “C’è tanta voglia di fare bene oltre che l’onore di indossare questi colori. Però questo non basta, bisogna lavorare per cercare l’alchimia giusta e la forza per reagire a queste sconfitte e farlo a testa alta lavorando duro ogni giorno”. Oggi arriveranno segnali positivi per le capitoline? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA FIRENZE: FAVORITE LE OSPITI!
Roma Firenze, in diretta dal Palazzo dello Sport della capitale, si giocherà alle ore 20.30 di questa sera, lunedi 1 novembre 2021, per la quinta giornata della Serie A1 di volley femminile, il massimo campionato di pallavolo che è ormai entrato decisamente nel vivo dopo la grande gioia della vittoria della Nazionale agli Europei. La diretta di Roma Firenze, classifica alla mano, dovrebbe vedere favorite le ospiti toscane, ma staremo a vedere se sarà davvero così…
L’Acqua & Sapone Roma Volley Club arriva dalla netta sconfitta per 3-0 contro Perugia di settimana scorsa e ha 3 punti in classifica con una vittoria e tre sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali. Situazione esattamente opposta per Il Bisonte Firenze, che settimana scorsa ha vinto per 3-1 contro Cuneo e vanta tre vittorie contro una sconfitta, per un totale di 9 punti in classifica. Roma Firenze confermerà le gerarchie o rilancerà le capitoline?
DIRETTA ROMA FIRENZE: IL CONTESTO
Verso la diretta di Roma Firenze, è bene ricordare che l’Acqua & Sapone Roma Volley Club è una neopromossa nella massima serie: il debutto è stato memorabile, con una bellissima vittoria esterna per 0-3 sul campo di Cuneo, poi Roma ha fatto i conti con le difficoltà della Serie A1 ed è scivolata verso il fondo della classifica con tre sconfitte consecutive. Oggi dunque sarebbe prezioso tornare a vincere, altrimenti la lotta per la salvezza rischia davvero di diventare l’unico orizzonte stagionale.
Quando parliamo di cammino speculare per Il Bisonte Firenze, intendiamo davvero in tutti i sensi: non solo il bilancio è di tre vittorie e una sconfitta, ma il ko era arrivato alla prima giornata per le toscane (3-0 a Novara), seguito però da tre vittorie consecutive a Perugia, poi in casa contro Trento e Cuneo, una striscia di successi che ha rilanciato Firenze nelle zone nobili della classifica, ora da difendere possibilmente calando il poker contro Roma.