Diretta/ Roma Ternana (risultato finale 2-0): altra vittoria, gol di Pérez e Kumbulla

- Mauro Mantegazza

Diretta Roma Ternana, risultato finale 2-0: seconda amichevole a porte chiuse per i giallorossi e seconda vittoria, battute le fere neopromosse in Serie B con gol di Carles Pérez e Kumbulla.

Roma Zaniolo
Diretta Roma Ternana: Zaniolo è molto atteso (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO FINALE 2-0): ALTRA VITTORIA GIALLOROSSA

Roma Ternana 2-0: la società giallorossa ha finalmente ufficializzato il risultato della partita amichevole disputata a Trigoria. Come noto, per questi primi impegni estivi José Mourinho ha scelto di chiudere le porte del Centro Sportivo non soltanto al pubblico – cioè i tifosi – ma anche ai media, dunque non ci sono coperture nel corso della partita; un modo per lavorare in tranquillità e ridurre al minimo i commenti sullo stato dei lavori, perché lo Special One sa bene che questi test sono poco indicativi – e non solo dal punto di vista del risultato – e dunque non vuole che si creino aspettative, siano esse positive o negative, sulla squadra. Sia come sia, la Roma ha battuto 2-0 una Ternana che l’anno scorso ha dominato il campionato di Serie C, e che anche per la stagione in cadetteria ha confermato Cristiano Lucarelli come allenatore: il Twitter ufficiale della società giallorossa ci dice che Carles Pérez, già primo marcatore nell’amichevole contro il Montecatini, ha aperto le danze al 10’ minuto mentre al 53’ è stato Marash Kumbulla, che sta avendo spazio in queste prime uscite, a chiudere il discorso. Ora restiamo in attesa degli highlights di Roma Ternana, che tra poco dovrebbero essere a disposizione sui profili social ufficiali dei giallorossi. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA TERNANA: MATCH ANCORA A PORTE CHIUSE

Roma Ternana è in corso di svolgimento; tuttavia, proprio come giovedì quando i giallorossi hanno sfidato e battuto il Montecatini, la decisione di José Mourinho è quella di blindare il Centro Sportivo di Trigoria e giocare anche questa amichevole a porte chiuse, senza far trapelare alcunchè nel corso del match. Su Sportface, se non altro, sono comparse le scelte dello Special One in materia di formazione ufficiale: anche su questo attendiamo conferme, nel frattempo sarebbe un 4-2-3-1 con Gianluca Mancini e Kumbulla davanti al portiere Fuzato, Karsdorp e Feratovic come terzini con la coppia centrale di centrocampo formata da Bove e Villar. Sulla trequarti Carles Pérez e Zalewski sugli esterni, Mkhitaryan a presidiare il centro e Dzeko come unica punta: se la formazione è questa, di fatto Mourinho sta dimostrando che anche nel corso delle amichevoli estive vuole dare continuità al progetto visto che a cambiare sarebbero soltanto i due terzini, i giovani Tripi e Calafiori questa volta partono dalla panchina. Dovremo attendere per scoprire quello che succederà in campo; nella prima amichevole estiva la Roma aveva fornito quasi subito il risultato della partita, la speranza è che anche contro la Ternana di Cristiano Lucarelli possa succedere lo stesso, così da conoscere l’andamento del match di Trigoria. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROMA TERNANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Ternana purtroppo non sarà garantita oggi, anche perché la società giallorossa ha chiuso Roma Tv ed inoltre, come abbiamo già accennato, l’amichevole di oggi si svolgerà a porte chiuse a Trigoria. Non è prevista di conseguenza nemmeno una diretta streaming video ufficiale, per avere informazioni utili sulla partita dovrete rivolgervi eventualmente agli account ufficiali delle due società sui social network, inoltre la Roma diffonderà gli highlights al termine di questa amichevole.

ROMA TERNANA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni di Roma Ternana, che sarà sicuramente un banco di prova più significativo per José Mourinho rispetto alla facilissima vittoria per 10-0 della sua Roma tre giorni fa, contro il Montecatini. Il primo tempo si era chiuso con la Roma già in vantaggio di sette gol, il primo dei quali è stato segnato da Carles Perez. Si era messo in notevole evidenza anche Borja Mayoral: debuttare in una nuova stagione con una tripletta fra sempre bene a un attaccante, anche in una amichevole di mezza estate. In rete contro il Montecatini anche Mancini, Calafiori, Zalewski e Diawara, inoltre c’è stata pure un’autorete, eppure il gol più significativo della prima amichevole della Roma è stato senza dubbio un “banale” calcio di rigore, messo tuttavia a segno da Nicolò Zaniolo che con questo gol dal dischetto spera di essersi messo alle spalle tutta la sfortuna delle due stagioni precedenti. Adesso però basta parole, perché a parlare deve essere il campo di Trigoria: l’amichevole Roma Ternana sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA TERNANA: GLI UMBRI

Mentre aspettiamo la diretta di Roma Ternana, ci sembra giusto spendere qualche parola anche circa i rossoverdi umbri, che oggi pomeriggio saranno un avversario di tutto rispetto per la Roma di José Mourinho. La Ternana infatti è reduce da un trionfale campionato di Serie C 2020-2021, che ha portato agli uomini di Cristiano Lucarelli una promozione in Serie B ottenuta in enorme anticipo e condita da numerosi record. La Ternana infatti aveva chiuso il proprio cammino con 90 punti in 36 giornate (era il girone con 19 squadre), frutto di ventotto vittorie, sei pareggi e appena due sconfitte, con la bellezza di 95 gol segnati e una differenza reti pari a +63, considerate le 32 reti al passivo. Il dato forse più impressionante sono però i 22 punti di scarto fra la Ternana e la seconda in classifica (il Catanzaro), un abisso che ben descrive la superiorità della formazione umbra su tutte le sue avversarie. Adesso è grande la curiosità di scoprire cosa saprà fare la Ternana nella prossima Serie B: sulla scia di numeri così prestigiosi, sarà una rivelazione del campionato cadetto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRI ESPERIMENTI PER MOU!

Roma Ternana, in diretta dal Centro Sportivo di Trigoria, è la seconda amichevole estiva per la squadra di José Mourinho: si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 18 luglio 2021, appena tre giorni dopo la prima uscita stagionale della nuova Roma, che giovedì aveva giocato contro il Montecatini, match di relativo valore agonistico e terminato con il successo per 10-0 dei giallorossi.

Questa volta invece si fa decisamente più sul serio, perché la Ternana neopromossa in Serie B sarà un banco di prova assai più attendibile per valutare i primi giorni di lavoro di José Mourinho alla Roma, un’avventura affascinante e che ha già avuto un primo risultato, cioè quello di rilanciare l’entusiasmo nella metà giallorossa della Capitale. Purtroppo però la diretta di Roma Ternana sarà un evento per pochi intimi, perché la partita amichevole sarà giocata a Trigoria rigorosamente a porte chiuse per volontà della società giallorossa. In ogni caso, l’amichevole con i rossoverdi umbri può essere considerata come il primo vero banco di prova verso il campionato di Serie A 2021-2022, di cui mercoledì abbiamo scoperto il calendario.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA TERNANA

Nel leggere le probabili formazioni di Roma Ternana dobbiamo considerare innanzitutto che questa seconda amichevole arriva appena tre giorni dopo la precedente, di conseguenza è facile immaginare che José Mourinho possa ruotare in modo ampio la rosa attualmente a sua disposizione, dando magari più spazio a chi ha giocato meno giovedì, anche se sicuramente la Ternana sarà un banco di prova ben più attendibile rispetto al Montecatini. Il riferimento è comunque ancora lo stesso 4-2-3-1, che aveva visto Fuzato in porta, protetto dalla difesa a quattro con Tripi, Mancini, Kumbulla e Calafiori da destra a sinistra (giovanissimi i due terzini); in mediana aveva agito la coppia Villar-Bove; in attacco invece ecco Carles Perez, Mkhitaryan e Zalewski in appoggio alla prima punta Borja Mayoral. Vedremo se oggi ci sarà più spazio per qualche big che giovedì era entrato nella ripresa, come Smalling, Diawara e naturalmente Zaniolo, uno dei giocatori più attesi per la Roma 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA