Diretta/ Romania Italia (risultato finale 1-3): decide Cocciaretto! (BJK Cup 2021)

- Mauro Mantegazza

Diretta Romania Italia streaming video tv: orario e risultato live delle partite della seconda giornata dei playoff della Billie Jean King Cup 2021 (Fed Cup) di tennis femminile.

Trevisan Roland Garros diretta Open Martina Trevisani (Foto LaPresse)

DIRETTA ROMANIA ITALIA (1-3): COCCIARETTO PORTA IL PUNTO DECISIVO

Romania Italia 1-3: le azzurre vincono la sfida della BJK Cup 2021 di tennis femminile grazie al terzo punto portato all’Italia da Elisabetta Cocciaretto al termine di una incredibile battaglia con la rumena Mihaela Buzarnescu, durata la bellezza di due ore e 44 minuti nonostante siano stati giocati due soli set. Era già stata lunghissima la precedente partita terminata con la sconfitta di Jasmine Paolini, per Cocciaretto invece è arrivata la vittoria per 7-5, 7-6 (5) che garantisce all’Italia l’acceso ai preliminari per sognare di tornare nel 2022 nel tabellone principale della Billie Jean King Cup, come da quest’anno è stata ribattezzata la Fed Cup. Cocciaretto coglie la quinta vittoria su altrettante partite giocate nella manifestazione, numeri fantastici per una giocatrice classe 2001 che oggi pomeriggio si è aggiudicata una battaglia memorabile, da prosciugare ogni energia pur in due “soli” set. Game spesso infiniti, break e controbreak a ripetzione, infine ecco il match point subito sfruttato per chiudere sul 7-5 il tie-break del secondo set e far gioire l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMANIA ITALIA (1-2): SCONFITTA PER PAOLINI

Romania Italia 1-2: il successo rumeno nel primo singolare di oggi, che ha visto affrontarsi Elena Gabriela Ruse per le padrone di casa della Romania e Jasmine Paolini per l’Italia, decreta che questa sfida della BJK Cup 2021 di tennis femminile dovrà ancora proseguire. Era l’azzurra favorita sulla carta in base alla posizione nel ranking Wta, numero 104 per Paolini e numero 168 invece per Ruse. Il primo set in effetti ha confermato queste impressioni, perché l’azzurra si è imposta con un netto 6-1, ma nel secondo set abbiamo avuto la risposta della padrona di casa Ruse, che ha sfoderato il proprio meglio per conquistare il parziale con il punteggio di 6-3. Purtroppo il trend è stato confermato anche nel terzo e decisivo set, che è stato vinto da Ruse con il punteggio di 6-4, nonostante un disperato tentativo finale di rimonta da parte di Paolini, che ha francamente deluso le aspettative. In campo dunque adesso per l’Italia c’è Elisabetta Cocciaretto, che cercherà il punto decisivo contro Mihaela Buzarnescu, il cui obiettivo invece è quello di portare Romania Italia al doppio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMANIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE I MATCH

La diretta tv di Romania Italia verrà trasmessa dalla web-tv federale SuperTennis: un appuntamento dunque in chiaro per tutti, visto che il canale si trova al numero 64 del digitale terrestre. Inoltre si potrà godere del servizio di diretta streaming video visitando senza costi aggiuntivi il sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche che il portale ufficiale della competizione è all’indirizzo www.billiejeankingcup.com, e qui vi troverete tutte le informazioni utili sui match che si disputano, con il quadro completo del tabellone con le sue varie fasi e zone.

DIRETTA ROMANIA ITALIA: SI COMINCIA!

Pronti a vivere la seconda giornata di Romania Italia per i playoff della Billie Jean King Cup 2021, spendiamo però adesso qualche parola sulla leggendaria giocatrice alla quale è stata intitolata la Fed Cup. Una decisione ancora più significativa perché giunta mentre Billie Jean King è ancora viva, fatto che di certo è poco frequente: nata a Long Beach il 22 novembre 1943, nella sua carriera tennistica Billie Jean King ha vinto davvero di tutto. Limitandoci ai tornei dello Slam, ricordiamo un Australian Open nel 1968, un Roland Garros nel 1972, la bellezza di sei Wimbledon negli anni 1966, 1967, 1968, 1972, 1973 e 1974 e quattro Us Open, vinti invece da Billie Jean King nel 1967, 1971, 1972 e 1974. Inoltre vinse per 16 volte il doppio femminile e 11 volte il doppio misto sempre negli Slam, per un totale di 39 affermazioni nei tornei più importanti del mondo. La nuova denominazione di Billie Jean King Cup per la Fed Cup si deve però forse ancora di più a quanto l’americana ha fatto fuori dal campo, in particolare come fondatrice della Women’s Tennis Association (WTA). Ora però tocca davvero mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà a Cluj-Napoca, finalmente è tutto pronto e la diretta di Romania Italia può cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMANIA ITALIA: I TESTA A TESTA

In attesa di ributtarci sulla diretta di Romania Italia (che vede le azzurre in vantaggio per 2-0 dopo un’ottima prima giornata), possiamo ricordare la storia di questo confronto in Fed Cup. I precedenti sono tre, ma tutti piuttosto datati, tanto che bisogna tornare al 1997 per trovare il più recente. Nelle edizioni 1975 (2-1 per noi) e del 1978 (2-1 per le nostre avversarie) erano ancora previsti i campi neutri, dunque eravamo una volta ad Aix en Provence e l’altra a Melbourne. Dopo un successo per parte negli anni Settanta, nel 1997 a Roma, per il gruppo Europa/Africa, avevano vinto le azzurre: Gloria Pizzichini aveva perso il primo singolare contro Alina Tecsor, poi però era salita in cattedra Silvia Farina. Prima una vittoria su Raluca Sandu poi, in coppia con Giulia Casoni, il successo nel doppio contro la stessa Sandu e Alice Pirsu. La vittoria rumena che risale agli anni Settanta, per la precisione al 1978, era invece arrivata nel segno di Virginia Ruzici, una campionessa che qualche mese prima aveva vinto il Roland Garros e che aveva avuto la meglio sulle avversarie azzurre sia in singolare sia in doppio, in un confronto che era stato davvero impervio per l’Italia in quella circostanza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta di Romania Italia torna a farci compagnia dalle ore 13.00 di oggi, sabato 17 aprile: siamo dunque alla seconda giornata di questa sfida valida per i playoff della Billie Jean King Cup 2021, una prima volta assoluta (almeno in termini di denominazione) nel mondo del tennis femminile. A dire il vero però il torneo è ben noto: si tratta infatti della Fed Cup, che recentemente ha cambiato nome con la decisione di intitolare il trofeo alla storica giocatrice statunitense.

Come abbiamo già scoperto ieri, la diretta di Romania Italia vedrà le azzurre pure oggi in campo alla Sala Polivalenta di Cluj-Napoca, su una superficie dura e campi indoor. Siamo nei playoff: significa che in caso di vittoria, l’anno prossimo giocheremmo le qualificazioni per tornare nel Gruppo Mondiale ma, qualora dovessimo perdere, scenderemmo nei gruppi di interzona. Tutto questo certifica che, proprio mentre gli uomini vivono uno dei momenti migliori della storia, la situazione del nostro movimento femminile non è delle migliori; l’anno scorso avevamo superato i gironi di interzona tornando a qualificarci per i playoff, ma in precedenza erano arrivate pesanti sconfitte, ad esempio quella contro la Russia, con la quale nemmeno troppi anni fa lottavamo invece per traguardi ben più prestigiosi in Fed Cup. Scopriremo cosa succederà nella diretta di Romania Italia in questa seconda giornata, i fasti però sono lontani in questo momento.

DIRETTA ROMANIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Romania Italia dunque ci porta a parlare della realtà di una Nazionale italiana di tennis femminile che pochi anni fa era vanto ed orgoglio e ora cerca un posto al sole: da quando la vecchia generazione ha smesso di giocare abbiamo faticato a trovare nuove tenniste in grado di tenere alto il livello ed ecco una sorta di “staffetta” con gli uomini che trascinano il nostro movimento. Qualche exploit c’è stato: non si può infatti dimenticare che Martina Trevisan pochi mesi fa ha raggiunto i quarti del Roland Garros, ma è stata una soddisfazione isolata. Proprio Trevisan comunque è attualmente la nostra migliore giocatrice; il capitano Tathiana Garbin ha giustamente convocato ragazze giovani per provare a sviluppare un gruppo che duri negli anni, ad eccezione della veterana Giulia Gatto Monticone, che può comunque avere un importante ruolo di guida. Ecco poi Jasmine Paolini, Bianca Turati e soprattutto la classe 2001 Elisabetta Cocciaretto, che già sfiora un posto nella top 100 del ranking Wta e di conseguenza potrebbe essere la nostra migliore speranza per il futuro. Ora però conta il presente: come termineranno i due giorni di Romania Italia?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie