DIRETTA/ Russia Slovenia (risultato finale 1-3): grande ritmo, poco equilibrio

- Michela Colombo

Diretta Russia Slovenia: info streaming video e tv della partita, Quarto di finale degli Europei volley 2019, risultato finale 1-3: gli sloveni vanno avanti, ma i russi escono a testa alta.

russia volley pallavolo lapresse 2019
La formazione russa di volley maschile (LaPresse)

DIRETTA RUSSIA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 1-3): GRANDE RITMO, POCO EQUILIBRIO

Termina qui la diretta di Russia Slovenia col risultato finale di 1-3. Gli sloveni raggiungono così la semifinale dell’Europeo di volley. È servito il quarto set dopo che la squadra russa era andata sotto 2-0 e che ha avuto la forza di vincere il terzo. Non è bastata però la grande voglia di fare risultato perché oggi si trovavano di fronte a un avversario nettamente più forte e anche con la voglia di raggiungere un risultato prestigioso. E’ stata una splendida gara, giocata punto su punto e che ci ha tenuto incollati alla televisione fino all’ultimo. Nonostante il risultato lasci poco scampo ai commenti, la squadra di casa esce a testa alta dalla competizione. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO RIAPERTO

La diretta di Russia Slovenia va avanti al quarto set con il risultato che è di 1-2. I russi sono stati in grado di dare una grande risposta, siglando un parziale di 25-21 nel terzo che riapre tutto. Sembrava tutto deciso per la vittoria della Slovenia che ha portato il risultato sullo 0-4 grazie alla personalità di Bulkov. I padroni di casa sono addirittura andati al timeout sul risultato di 1-7. Toccato il fondo sul 3-9 la squadra ha reagito, riuscendo a riaprire la gara e giocando con personalità. Cebulj è stato tra i migliori, dimostrando personalità e grande gestione della sua forza fisica. Il punto decisivo lo sigla il numero 7 russo che colpisce con un diagonale vincente che abbina tecnica e forza. Staremo a vedere se la Russia riuscirà a pareggiare o se la gara terminerà al quarto. (agg. di Matteo Fantozzi)

GARA CHIUSA?

Siamo arrivati al terzo set della diretta di Russia Slovenia con il risultato che è di 0-2. La gara terminerà in tre frazioni di gioco? La Slovenia ha la possibilità di diventare la seconda squadra ad accedere alla semifinale dell’Europeo oltre alla Polonia. I due set disputati fino ad ora sono stati decisamente equilibrati con i parziali che sono di 23-25 e 22-25. Tra gli ultimi a mollare c’è stato Volkov che però ha commesso un errore molto pesante alla fine, senza riuscire a passare e concedendo così il punto della vittoria del set per la Slovenia. Cebulj è stato bravissimo in due occasioni ad andare a segno con un pipe. La gara si avvia ormai verso la fine, staremo a vedere se la Germania riuscirà a trascinarla al quarto set. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO EQUILIBRATO

La diretta di Russia Slovenia è sul risultato di 0-1 dopo il primo set che si è chiuso col parziale di 23-25. Subito sale in cattedra Kliuka con due punti importanti per dare un senso alla gara della Russia. La squadra conduce fino a quando non arriva l’ace di Gasparini e i Campioni d’Europa pareggiano. Da quel momento si lotta punto su punto fino a che la Slovenia non decide di mettere la quinta marcia per cercare di fare subito risultato. Musersky è senza dubbio il migliore in campo, protagonista di una partita giocata ad alto ritmo e con grande tecnica. Bene anche Kozamernik che ha dimostrato tutto il suo talento nella parte cruciale della gara. Ora c’è ancora molto da giocare, staremo a vedere chi riuscirà a dare la scossa alla partita e soprattutto se i russi torneranno in gara. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la diretta di Russia Slovenia, big match valido per i quarti di finale degli Europei volley 2019. Tutto è quindi pronto sul taraflex di Lubiana per una partita che, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, vede nettamente favoriti i campioni in carica del CT Tuomas Sammelvuo. Pure però il pronostico non è definito e se è vero che i russi sono in  campioni in carica e pure hanno dalla loro lo storico recente, certo i ragazzi di Giuliani possono regalarci oggi grande spettacolo. Come abbiamo riferito prima, agli ordini del ct italiano vi sono infatti nomi di prestigio, che pure si sono fatti vede in Italia, come Tine Urnaut (ex giocatore di  Trento e Modena ad esempio) e Klement Cebulj, che ha appena fatto ritorno al club trentino in A1. Pure lo stesso allenatore è avversario ben pericoloso per i russi e Giuliani anzi ha in bacheca  non pochi trofei prestigiosi. Ci attende quindi una sfida davvero particolare: non ci resta che dare la parola al campo, perchè finalmente Russia Slovenia si gioca! (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Russia Slovenia non sarà trasmessa sui canali del nostro Paese: la partita infatti non fa parte del nostro palinsesto e questo significa che per seguirla non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale. Tuttavia, per tutte le informazioni utili potrete fare riferimento al portale www.cev.lu che è quello della federazione internazionale di volley, così come alle pagine che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

LE AMBIZIONI DEI CAMPIONI IN CARICA

Presentando la diretta di Russia Slovenia abbiamo certo avuto modo di parlare della squadra del ct finlandese Thomas Sammelvuo come una delle prime candidate non solo alla vittoria di questo quarto di finale per gli Europei di volley maschile 2019, ma pure al titolo continentale. Ricordiamo infatti bene che proprio la formazione russa è qui campione in carica avendo vinto il titolo nel 2017: pure fu questo solo il secondo trionfo sul continente, dopo la medaglia d’oro vinta nel 2013. Ma non solo: la Russia ha pure vinto le ultime due edizioni della Nations League e pure in Coppa del Mondo ha vinto due titoli con l’attuale denominazione, nel 1999 e nel 2011. Non è quindi una formazione inesperta quella in mano a Sammelvuo, tutt’altro se poi si considera anche il valore intrinseco del suo spogliatoio. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Siamo in attesa di dare la parola al campo per la diretta di Russia Slovenia, quarto di finale per gli Europei di volley maschile 2019 e certo non possiamo ora non prendere in esame anche lo storico che accomuna le due formazioni. Dati alla mano per ci accorgiamo di avere a disposizione appena tre precedenti, sia pure molto vicini a noi, e registrati dal 2017 a oggi. Ecco quindi che Russia e Slovenia si sono affrontate in tre occasioni, sempre per il torneo continentale e come abbiamo riferito prima, l’ultimo precedente risale alla fase a gironi della manifestazione ora in corso (fu nella fase a gironi e la Russia vinse per 3-0). Gli altri testa a testa a cui possiamo fare riferimento risalgono invece all’edizione 2017 degli Europei e anche qui assistemmo a due successi dei russi. Ricordiamo quindi che la Slovenia venne battuta per 3-0 prima nella fase a gironi e poi anche ai quarti, con il medesimo risultato. Sarà uno storico complicato da ribaltare oggi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Russia Slovenia, in diretta dal Dvorana Center Stozice di Lubiana, è la partita di volley maschile in programma oggi lunedi 23 settembre 2019, con fischio d’inizio previsto per le ore 20,30. Si accende oggi il tabellone dei quarti di finale degli Europei di volley maschile 2019 e con la diretta tra Russia e Slovenia, di questa sera, si consuma certo una delle sfide più attese, dove la squadra del ct Sammelvuo, tra le prime candidate a vincere il titolo continentale, se la vedrà contro l’ostica formazione del ct italiano Alberto Giuliani. Già sulla carta capiamo che ci attende una sfida quanto mai bollente, dove pure non mancheranno i protagonisti ben noti: ci riferiamo ad esempio ai giocatori sloveni Tine Urnaut e Klemen Cebulj, che a lungo hanno militato anche nel primo campionato italiano per club.

DIRETTA RUSSIA SLOVENIA: IL CONTESTO

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Russia e Slovenia, certo dobbiamo anche ricordare come le due nazionali sono arrivate a giocarsi questa sera questo bollente quarto di finale per gli europei di volley maschile 2019. Partendo quindi alla formazione del ct Sammelvuo, tra le più ostiche nel tabellone generale della manifestazione, ecco che ricordiamo la prima posizione nel girone C della prima fase, ottenuta a punteggio pieno e cedendo appena due set agli avversari. Agli ottavi poi i russi hanno avuto la meglio sulla Grecia con un netto 3-0 e quindi hanno la possibilità di rincontrare nuovamente la Slovenia. Pure la squadra del ct Giuliani infatti faceva parte del girone C nella fase a gruppi, e pure l’incrocio di oggi non si tratta certo di un caso se controlliamo anche gli altri incontri di questi quarti di finale. Tornando ai primi risultati, ecco che la Slovenia quindi qui si confermò come seconda forza del gruppo, alle spalle proprio della Russia, con cui incassò il secondo KO di questa fase preliminare (la prima sconfitta fu con la Macedonia del Nord). Ricordiamo poi che ai quarti la Slovenia giocò contro la Bulgaria, sconfiggendola per 3-1 e conquistato così il re-match coi russi ai quarti di finale degli Europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA