Diretta/ Luigi Samele Szilagyi (7-15): argento nella sciabola (Olimpiadi 2020 Tokyo)

- Claudio Franceschini

Diretta Samele Szilagyi, risultato finale 7-15: Luigi Samele è medaglia d’argento alle Olimpiadi 2020 Tokyo, sconfitta nella finale di sciabola maschile con l’ungherese al terzo oro in fila.

Lugi Samele scherma sciabola Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Risultati scherma, Olimpiadi Tokyo 2020 - Luigi Samele (da facebook.com/ConiNews)

DIRETTA SAMELE SZILAGYI (7-15) FINALE SCIABOLA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: MEDAGLIA D’ARGENTO!

Luigi Samele è medaglia d’argento alle Olimpiadi 2020 Tokyo. Nella finale della sciabola maschile il foggiano non ha fatto il miracolo: è finita 15-7 a favore di Aron Szilagyi che vince il terzo oro olimpico consecutivo, per un dominio straordinario. Applausi comunque per Samele, che si è subito trovato sotto 1-7 ma ha avuto la forza di reagire con un parziale di 4-0; l’ungherese però ha saputo contrattaccare e si è sempre mantenuto in vantaggio con un buon margine, riuscendo alla fine a chiudere senza particolari patemi. Questa volta dunque a Samele non è riuscita la rimonta che aveva caratterizzato la semifinale nel torneo della sciabola maschile; per lui si tratta comunque di una medaglia d’argento bellissima alle Olimpiadi 2020 Tokyo, la seconda a cinque cerchi dopo quella che aveva conquistato nella gara a squadre a Londra. Un ottimo risultato certamente per lui, e le competizioni della scherma sono appena iniziate: vedremo cosa succederà nei prossimi giorni… (agg. di Claudio Franceschini)

SAMELE SZILAGYI FINALE SCIABOLA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA!

Ci siamo, tutto pronto per la diretta di Samele Szilagyi che è la finale della sciabola maschile alle Olimpiadi 2020 Tokyo. L’ungherese ha 31 anni ed è il campione in carica nella specialità di scherma: non solo, ha fatto il bis perché ha vinto la medaglia d’oro anche a Londra 2012, edizione nella quale il nostro Luigi Samele era stato bronzo a squadre. Il magiaro con la sua nazionale non è mai salito sul podio alle Olimpiadi; lo ha fatto sette volte ai Mondiali (oro nel 2007, poi tre argenti e tre bronzi) dove ha conquistato il terzo posto nella gara individuale del 2007, mentre agli Europei ha vinto un oro individuale sei anni fa, ha centrato un argento e un bronzo e con la squadra si è laureato campione nel 2018. Un osso durissimo per Samele: il curriculum parla da solo, soprattutto se ci riferiamo alle sole Olimpiadi Szilagyi è il campione incontrastato nelle ultime due edizioni. Il foggiano però ha ben poco da perdere: una medaglia al collo alle Olimpiadi 2020 Tokyo se l’è già messa, adesso vedremo se saprà trasformarla nel metallo più prezioso o si dovrà eventualmente accontentare dell’argento… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LUIGI SAMELE FINALE SCIABOLA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della finale di Luigi Samele nella sciabola maschile, come tutta la programmazione delle Olimpiadi 2020 Tokyo, dovrebbe essere sulla Rai: sappiamo che la televisione di stato copre 200 ore di diretta dei Giochi e questo appuntamento per l’oro non dovrebbe sfuggire, anche se Rai Play non garantisce la diretta streaming video. Il broadcaster ufficiale dell’evento è Discovery +, visibile in mobilità e incluso negli abbonamenti ad Amazon Prime e Eurosport Player; consigliamo anche di seguire i canali di Eurosport, che sono raggiungibili anche dai clienti della piattaforma DAZN.

SAMELE SZILAGYI FINALE SCIABOLA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta di Samele Szilagyi, finale della sciabola maschile alle Olimpiadi 2020 Tokyo, ci terrà compagnia dalle ore 14:15 di oggi, sabato 24 luglio, magari con qualche minuto di ritardo a seconda delle altre gare. La scherma ci ha già regalato grandi soddisfazioni: Luigi Samele, trentatreenne di Foggia, ha superato un tabellone ostico nel quale ha dovuto fare i conti con un derby contro Enrico Berrè – nei quarti – poi si è trovato di fronte il coreano Junghwan Kim e ha operato una straordinaria rimonta, andando a centrare la vittoria per 15-12 e volando dunque verso una medaglia che a questo punto è certa, ma che chiaramente vuole sia d’oro.

Il suo avversario sarà ungherese: Aron Szilagyi si è imposto nella sua semifinale sul georgiano Sandro Bazadze, che avrà la possibilità di vincere il bronzo; il programma delle finali prevede prima le finaline, per l’appunto, comprendendo anche quella della spada femminile, poi Samele sarà l’ultima competizione. Aspettiamo di scoprire cosa succederà nella diretta di Samele Szilagyi, finale per la medaglia d’oro nella sciabola maschile alle Olimpiadi 2020 Tokyo, con la speranza di poter esultare per la medaglia più preziosa ma comunque già soddisfatti per un podio che arriverà comunque.

DIRETTA SAMELE SZILAGYI FINALE SCIABOLA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL CONTESTO

La diretta di Samele Szilagyi, finale della sciabola maschile alle Olimpiadi 2020 Tokyo, sta dunque per regalarci una medaglia: vada come vada il nostro Luigi Samele, uno dei veterani della spedizione della scherma ai Giochi, salirà sul podio e potrà festeggiare. Ovviamente però, arrivati a questo punto, l’azzurro vuole il bersaglio grosso: l’oro è alla portata, e potrebbe essere il primo assoluto alle Olimpiadi per lui, che 9 anni fa a Londra si era preso il bronzo nella gara a squadre. Straordinario, Samele lo è stato in particolar modo in semifinale: contro Kim sembrava francamente finita, sotto di 4 punti il foggiano appariva in difficoltà ma poi ha saputo incredibilmente svoltare, arrivando a una rimonta epica che lo ha portato a chiudere addirittura con distacco. Per lui vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi 2020 Tokyo sarebbe chiaramente un sogno, ma l’avversario Aron Szilagyi è un osso duro e quindi potrebbe finire in qualunque modo. Adesso si tratta di aspettare, tra poco sulla pedana prenderà il via la finale della sciabola maschile con il tricolore italiano pronto a sventolare dal gradino più alto del podio…

© RIPRODUZIONE RISERVATA