DIRETTA/ Sampdoria Salernitana (risultato finale 1-0): La Gumina lancia i doriani!

- Fabio Belli

Diretta Sampdoria Salernitana, risultato finale 1-0: i blucerchiati accedono al quarto turno di Coppa Italia soffrendo parecchio e grazie al gol di La Gumina, paradossalmente in contropiede.

Rabiot Jankto Juventus Sampdoria lapresse 2020 640x300 Diretta Juventus Sampdoria, Serie A 1^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA SAMPDORIA SALERNITANA (RISULTATO FINALE 1-0)

Sampdoria Salernitana 1-0: pur soffrendo, i blucerchiati continuano nel loro ottimo periodo e battono i granata accedendo al quarto turno di Coppa Italia. La partita di Marassi si è sbloccata definitvamente al 54’ minuto, in un modo paradossale: la Sampdoria ha infatti segnato in contropiede, recuperando velocemente palla e traghettandola fino alla porta avversaria grazie a Verre, che ha poi servito Antonino La Gumina il quale non poteva sbagliare. Segnato finalmente il gol del vantaggio, la squadra di Claudio Ranieri ha potuto gestire meglio i ritmi; la Salernitana però è stata brava a non abbassare troppo il baricentro riuscendo così a rimanere in partita, e avendo anche la palla buona al termine di una combinazione tra Tutino, entrato all’inizio del secondo tempo, e Kupisz che è risultato tra i migliori dei suoi. A sprecare tutto però è stato Giannetti, che non segna da un anno e nell’occasione descritta è riuscito addirittura a calciarsi addosso; episodio simile quando Belec nel tentativo di rinviare è scivolato e ha mandato la palla in angolo (sul quale Casasola si è dovuto superare per allontanare la minaccia), così si è entrati nel recupero con un’ammonizione ingenua per Jankto che ha calciato lontano il pallone per perdere tempo, e subito dopo ha comunque costretto Djuric a essere a sua volta sanzionato dall’arbitro. Ranieri ha rinforzato il centro della difesa mandando in campo Yoshida per Rocha – che ha giocato come terzino destro – e ha rischiato di pagare dazio con un pasticcio risolto da Omar Colley che ha allontanato il pallone; poi però la Salernitana non ha più avuto occasioni, dunque pericolo scampato e quarta vittoria consecutiva per i blucerchiati. (agg. di Claudio Franceschini)

SAMPDORIA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Sampdoria Salernitana 0-0: nessun gol a Marassi nel primo tempo della partita di Coppa Italia, e questo è sicuramente merito dei granata che hanno giocato a viso aperto contro un’avversaria di categoria superiore. Grande protagonista Vid Belec, un ex: il portiere della Salernitana è stato bravissimo su Verre e poi addirittura straordinario sulla doppia occasione capitata a Omar Colley. Il centrocampista ex Roma e Verona aveva già sprecato una grande chance, ma anche Kupisz dall’altra parte aveva mancato la rete; dunque per adesso possiamo dire che il pareggio sia meritato, le occasioni per sbloccare il risultato sono arrivate per entrambe le squadre ma, ovviamente, la differenza sta nel fatto che la Sampdoria sulla carta è superiore anche con le seconde linee in campo, e adesso Claudio Ranieri dovrà fare qualcosa perché questo divario di categoria si veda in un secondo tempo nel quale i blucerchiati dovranno provare a vincere la partita, visto che ai supplementari potrebbe succedere di tutto per non parlare di un’eventuale chiusura del terzo turno di Coppa Italia ai calci di rigore… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SAMPDORIA SALERNITANA IN STREAMING VIDEO E RAI SPORT: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sampdoria Salernitana sarà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport + che tutti gli appassionati troveranno disponibili ai numeri 57 e 58 del digitale terrestre; sarà anche possibile visitare il sito Rai Play, senza costi aggiuntivi, per seguire la partita in diretta streaming video utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SAMPDORIA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta di Sampdoria Salernitana, e tutto è pronto al Marassi per il big match della Coppa Italia: prima del fischio però facciamo un passo indietro e andiamo a ricordare come i due club si erano comportato solo nella precedente edizione. Torniamo con la memoria alla Coppa Italia 2019-20, dove i blucerchiati ebbero accesso proprio al terzo turno: qui ebbero vita facile contro il Crotone, superato per 3-1. Al quarto turno però i liguri dovettero presto uscire dal torneo, dopo la sconfitta col risultato di 2-1 ottenuto col Cagliari. La Salernitana invece debuttò al secondo turno e qui superò agilmente il Catanzaro per 3-1: al terzo turno però fu sonoro KO per i granata, che abbandonarono la competizione dopo essere stati sconfitti per 4-0 dal Lecce. Chissà che i due club otterranno quest’anno: parola al campo! (agg Michela Colombo)

SAMPDORIA SALERNITANA: ARBITRA PRONTERA

Quest’oggi la diretta di Sampdoria Salernitana sarà affidata al fischietto della sezione AIA di Bologna Alessandro Prontera, che pure sarà in campo con gli assistenti Avalos e Rossi, con Di Graci quarto uomo. Volendo ora fissare la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, apprendiamo che in stagione il signor Prontera ha già diretto ben tre incontri, mettendo nel complesso a tabellino già 13 cartellini giallo e un rosso consegnati. Ampliando la nostra breve analisi, possiamo ricordare che in carriera il fischietto emiliano ha già incontrato la Salernitana in ben tre occasioni, di cui l’ultima risalente alla stagione 2019-20 della Serie B, quando i granata pareggiarono col Crotone nella 35^ giornata. Non si contano testa a testa tra l’arbitro e la Sampdoria, benchè Prontera abbia diretto già la squadra primavera dei liguri. (agg Michela Colombo)

SAMPDORIA SALERNITANA: LO STORICO

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Sampdoria e Salernitana, prima sfida per la Coppa Italia, ci pare senza dubbio utile andare a verificare anche lo storico che interessa i due club, oggi chiamati in causa. Dati alla mano possiamo infatti parlare oggi di 15 precedenti ufficiali, questi occorsi dal 1947 a oggi, e registrati tra primo e secondo campionato nazionale come pure in Coppa Italia: il bilancio complessivo che ne ricaviamo comprende nel 9 successi della squadra ligure e solo 4 affermazioni dei campani, con anche due pareggi. Pare interessante vedere poi che tra Sampdoria e Salernitana pure si conteggia un precedente in Coppa Italia: il riferimento però è assai datato visto che risale all’edizione 1966-67 della manifestazione, quando i due club si sfidarono al secondo turno (fu successo blucerchiato). (agg Michela Colombo)

RANIERI NON VUOLE FERMARSI!

Sampdoria Salernitana, diretta dal signor Prontera di Bologna, martedì 27 ottobre 2020 alle ore 14.00, sarà una sfida valevole per il terzo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Probabilmente si tratta di un faccia a faccia tra le formazioni attualmente più in forma del campionato di Serie A e di quello cadetto. Tre vittorie su tre per la Sampdoria contro Fiorentina, Lazio e Atalanta, questi ultimi due impegni contro formazioni impegnate nell’attuale Champions League. Il successo di Bergamo ha lanciato in particolare in orbita i blucerchiati, che pure avevano iniziato la stagione con un doppio ko contro Juventus e Benevento. La Salernitana battendo con un gol di André Anderson l’Ascoli all’89’ ha ottenuto la terza vittoria in cinque partite fin qui disputate nel campionato di Serie B. Avendo pareggiato le altre due, i granata sono al momento secondi da soli, a due lunghezze dalla capolista Empoli. La Coppa Italia non è una priorità ma la squadra di Castori è stata finora estremamente concreta e vuole provare a ritagliarsi un pomeriggio di gloria a Marassi.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA SALERNITANA

Le probabili formazioni di Sampdoria Salernitana, sfida che andrà in scena presso lo stadio Ferraris di Genova. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Claudio Ranieri con un 4-3-1-2: Letica; Bereszynski, Ferrari, Colley, Regini; Askildsen, Adrien Silva, Leris; Verre; Keita Balde, Lagumina. Gli ospiti guidati in panchina da Fabrizio Castori schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-4-2 come modulo di partenza: Adamonis; Mantovani, Karo, Veseli, Baraye; Cicerelli, Capecchi, Dziczek, Kupisz; A. Anderson, Giannetti.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Salernitana queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 1.35, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 5.25 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 7.25.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Coppa Italia Serie A

Ultime notizie