Si è appena chiusa anche la Fp2 del Gp di Gran Bretagna per la Superbike e in pista a Donington park il vero dominatore è stato ancora una volta Tom Sykes, che su Bmw oggi davvero non ha avuto rivali. Se però nella prima sessione di prove libere di questa mattina l’inglese pareva davvero imprendibile, questo pomeriggio i suoi rivali se non altro si sono fatti più vicini. Ecco quindi che al termine della Fp2 infatti Lowes ha trovato il secondo tempo con un gap di +0,018 dallo stesso Sykes, con Razgatlioglu ancora una volta protagonista e autore del terzo tempo. Fuori dal podio il campione del mondo della Sbk Jonathan Rea mentre il leader della classifica iridata Bautista ha trovato appena il sesto tempo. Da segnalare inoltre la bella prova di Haslam, quinto nella seconda sessione di prove libere della Superbike e di cortese, che ha chiuso settimo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che anche oggi da Donintgon la Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Donintgon Park sul canale 204 Sky Sport Arena: piccolo cambiamento di programmazione dunque visto che al soltio canale Sky sport Motogp i riflettori si accenderanno sulla gara tedesca della classe regina. La diretta streaming video in ogni sarà garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp della Gran Bretagna 2019 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
AL VIA LA FP2!
La Sbk torna in diretta sulla pista di Donington per disputare la seconda sessione di prove libere per il Gp di Gran Bretagna 2019: tempo pochi minuti quindi e di nuovo il tracciato inglese farà da palcoscenico alle imprese dei nostri beniamini. Prima però di dare la parola alla pista per la Superbike appare senz’altro utile andare a vedere che gomme oggi la Pirelli ha deciso di portare per questo appuntamento del mondiale., considerate pure tutte le novità presentate a Misano. Per l’appuntamento di Donintgon park la casa italiana è andata sul sicuro mettendo a disposizione i pneumatici di misura maggiorata 125/70 anteriore e 200/65 per il posteriore, con 7 soluzioni slick, (3 anteriore e 4 posteriore), di cui però solo due da gara. Sarà quindi oggi necessario fare attenzione anche a questo fattore per costruire il setting giusto in vista degli appuntamento clou del weekend, ma ora diamo la parola alla pista, comincia la Fp2! (agg Michela Colombo)
SYKES VICINO AL RECORD
Protagonista assoluto nella prima sessione di prove libere per la Superbike a Donington questa mattina è stato senza dubbio Tom Sykes, che ha trovato il primo crono nella Fp1. Il pilota inglese però non solo ha realizzato la migliore prestazione della mattina per il Gp di Gran Bretagna, ma pure è arrivato a un soffio da segnare un vero e proprio record. Fermando infatti il cronometro questa mattina a Donington park sul 1.27.790, Tom Sykes è risultato appena solo un decimo più lento dal giro record che aveva segnato proprio qui Jonathan Rea, il campionissimo della Sbk nel 2016. la Bmw si è quindi presentata al Gp di Gran Bretagna 2019 decisamente migliorata e le novità tecniche studiate quindi stanno dando i risultati sperati. (Agg Michela Colombo)
SYKES 1^ NELLA FP1
Tom Sykes ha conquistato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 che ha aperto il weekend della Sbk a Donington per il Gp Gran Bretagna. Buone notizie dunque per gli appassionati locali della Superbike, che si possono godere il primato del centauro britannico il quale ha fermato i cronometri sul tempo di 1’27”790 in sella alla sua BMW. Seconda posizione per il turco Toprak Razgatlioglu, che con la sua Kawasaki privata è stato staccato di 377 millesimi da Sykes, seguono poi Alex Lowes al terzo posto con un ritardo di 626 millesimi dal connazionale e pochi centesimi più dietro ecco il francese Loris Baz al quarto posto e l’olandese Michael Van der Mark in quinta posizione. Posizioni di rincalzo invece per i due protagonisti più attesi: Jonathan Rea è appena ottavo a 908 millesimi dall’ex compagno di squadra, Alvaro Bautista addirittura undicesimo a 1”430, alle spalle di Marco Melandri, decimo e migliore degli italiani. Appuntamento adesso alle ore 16.00 per la FP2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA FP1
Si accende la diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere, ma proprio parlando dei protagonisti attesi già oggi in pista a Donington per la Fp1 del Gp di Gran Bretagna 2019, ecco che dobbiamo segnalare invece una grave mancanza: oggi infatti non disputerà la Fp1 e quindi non vivrà nemmeno gli altri appuntamenti di quesito fine settimana, Scott Redding. Giusto qualche giorni fa era stata annunciata la presenza dell’ex pilota della Motogp con una wild card per il team PBM Be Wiser Ducati ma solo in settimana abbiamo assistito al dietro front. Pare infatti che per il team sarebbe stato troppo dispendioso mettere a punto una moto per Redding solo per prendere parte al Gp di Gran Bretagna 2019, considerando che ora il pilota e la squadra stanno prendendo parte al campionato British Superbike (che impone regole e specifiche tecniche differenti rispetto alla Sbk). Sarà quindi un vero peccato non rivedere Redding in pista, che pure sta facendo grandi cose nel campionato nazionale. Ora è tempo di dare la parola alla pista, la Fp1 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
FOCUS SUI PRIVATI
Se al via della prima giornata dedicata al Gp di Gran Bretagna 2019 i riflettori sono tutti per i big di questa stagione della Superbike, ecco che in vista delle gare di sabato e domenica, non possiamo certo non sottovalutare il potenziale dei piloti indipendenti in un circuito come è quello di Donington. L’asfalto inglese e la possibile pioggia infatti mettono sullo stesso piano piloti di team e indipendenti e inoltre abbiamo già visto anche in altri Gp della prima parte di stagione, come gli indipendenti hanno spesso messo alle strette i classici big. Ecco perchè dopo pure il secondo gradino del podio in gara 2 a Rimini di Razagatlioglu, paiono più che maturi i tempi per vedere un’indipendente sul primo gradino del podio. Ecco quindi che bisognerà stare attenti a nome come quelli del turco, di Haslam e Fores già dalle prime sessioni di prove libere di quest’oggi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA SBK
Il mondiale Superbike torna protagonista: oggi venerdi 5 luglio infatti si accenderà la diretta della Sbk per il Gran premio della Gran Bretagna 2019, uno degli eventi più attesi di tutto il calendario. Le derivate di serie infatti tornano di scena a Donington park dove tutto è iniziato e l’atmosfera è carica di elettricità: a prescindere dalla storia infatti la tappa sarà un banco di prova prezioso per tuti i protagonisti di questa stagione, da Jonathan Rea qui padrone di casa e autore di una mirabile doppietta a fine giugno a Misano, fino ad Alvaro Bautista, sempre leader della classifica del mondiale piloti. Ma non solo: i riflettori oggi saranno puntati anche su Michael Van Der Mark, di ritorno dal grave infortunio oltre che sui tanti piloti inglesi presenti, da Tom Sykes e Chaz Davies, il quale punta a un nuovo risultato dopo il doppio podio conquistato ad Aragona.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP GRAN BRETAGNA 2019
In attesa di dare la parola alla pista inglese di Donington è bene ricordare che cosa prevede il programma ufficiale per questa storica tappa inglese del mondiale Sbk. Il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito britannico: ecco che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 5 luglio, si apre un weekend che sarà ricchissimo per tutti gli appassionati, che però dovranno fare attenzione alla classica ora di fuso tra Italia e Regno Unito. La giornata della Superbike comincerà alle ore 11.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 16,00 ecco il via alle seconde libere FP2: ciascuna durerà 50 minuti. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 12.30 e 17.00.