DIRETTA SBK 2020/ Streaming video tv: Gp Estoril 2020, Jonathan Rea campione!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2020, Superbike streaming video tv: orari, cronaca e risultato live di Superpole e gara-1 del Gp Portogallo ad Estoril, oggi sabato 17 ottobre.

Sbk Superbike
Diretta Sbk 2020 (Foto LaPresse)

Si chiude la diretta di SBK con la vittoria di Razgatlioglu in gara-1. Grande giornata per il pilota turco, che si prende le scene e precede sul podio Davies e Gerloff. Quarto posto per Jonathan Rea, che si proclama campione del Mondo Superbike anche in questa stagione. Grandi festeggiamenti per il pilota, che oggi porta a casa il sesto titolo iridato di fila con due manche di anticipo. Ottimo traguardo raggiunto dal nordirlandese, che in gara -1 si mette alle spalle Haslam, Lowes, Rinaldi e Fores. In graduatoria, al nono posto c’è Baz, seguito da Sykes. Problemi tecnici per Redding, che è stato costretto al ritiro dopo soli cinque giri. Un pomeriggio da dimenticare per il ventisettenne britannico, mentre Rea e Razgatlioglu sono a tutti gli effetti i protagonisti assoluti di questa giornata di SBK. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA SBK 2020: COMINCIA GARA-1!

Finalmente comincia gara-1 del Gp Estoril 2020: il Mondiale SBK si avvicina alla sua conclusione e questa corsa sarà atipica, perché i primi due piloti nella classifica scatteranno in fondo allo schieramento a causa delle due cadute in Superpole, di cui abbiamo parlato in precedenza. Quindicesimo Jonathan Rea, che prima di cadere in terra aveva se non altro timbrato il miglior tempo; in fondo alla griglia Scott Redding che invece ha distrutto la sua Ducati prima di aver messo a referto un crono ufficiale, e dunque non si è classificato. Naturalmente questo gioca a favore del pilota della Kawasaki, che ha in mano il sesto titolo mondiale consecutivo; nella Superpole ha fatto bene il nostro Michael Ruben Rinaldi che vuole chiudere in ascesa una stagione che è stata strana per tutti e che per lui ha fatto segnare sensibili miglioramenti, anche Toprak Razgatlioglu si è ripreso e ha vinto la Superpole davanti a Leon Haslam e Chaz Davies, quest’ultimo cercherà di difendere la sua terza posizione nella classifica generale. Ora senza indugiare oltre possiamo tornare a far parlare la pista, perché gara-1 del Gp Estoril 2020 per il Mondiale Superbike comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, in questo weekend tuttavia compatibilmente con le sessioni del Motomondiale. La diretta streaming video sarà garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara-1 sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2020 dall’Estoril resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

SBK 2020: RAZGATLIOGLU HA VINTO LA SUPERPOLE

Jonathan Rea dovrà vincere il titolo mondiale SBK in gara-1, o magari addirittura domani: quanto è successo nella Superpole del Gp Estoril 2020 ha avuto dell’incredibile, con il leader della classifica e il principale inseguitore Scott Redding che sono finiti a terra. La Superpole l’ha vinta Toprak Razgatlioglu su Yamaha girando in 1’36’’154, precedendo Leon Haslam e Chaz Davies mentre Michael Ruben Rinaldi ha ottenuto un ottimo primo posto; per Rea, che si è fatto male al mignolo ma dovrebbe essere comunque schierato sulla griglia di partenza di gara-1, anche se solo dalla quindicesima posizione. Redding invece non è nemmeno riuscito a completare un giro, e dunque non si è classificato; per lui dunque ultimo posto sullo schieramento ma anche tanti dubbi circa la sua partecipazione. Alle ore 15:00 scatta dunque gara-1 del Gp Estoril 2020 per questo Mondiale Superbike che si avvia verso la conclusione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SBK 2020: BANDIERA ROSSA IN SUPERPOLE!

Bandiera rossa nella Superpole della SBK per il GP Estoril 2020: è successo l’incredibile nella prima parte della corsa, con i due leader della classifica che sono finiti a terra. Prima Scott Redding, praticamente un minuto dopo anche Jonathan Rea: i due piloti stanno bene ma la sessione è stata interrotta, il ducatista è stato costretto ad andare nel motorhome mentre il campione del mondo in carica è tornato ai box senza problemi. La differenza per il momento sta nel fatto che Rea era riuscito a timbrare il miglior tempo della Superpole, dunque attualmente si trova al comando ed è virtualmente campione per il sesto anno consecutivo; in seconda posizione troviamo Eugene Laverty che ha avuto uno scatto d’orgoglio, sorprendente terza piazza per Matteo Ferrari che in tutta la stagione di Superbike ha messo insieme appena 4 punti. Tornando a correre, alcuni piloti sono riusciti a prendere il comando delle operazioni con Chaz Davies che si è posizionato davanti a Garrett Gerloff, da vedere se Rea difenderà il giro che gli permetterebbe di essere campione del mondo e soprattutto se tornerà in pista, sarà anche un testa a testa a distanza con Redding che in questo momento ha bisogno di un miracolo per ritardare la festa del pilota Kawasaki. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SBK 2020: SUPERPOLE AL VIA! (GP ESTORIL)

Inizia la giornata della diretta Sbk da Estoril, sede del Gp Portogallo 2020 che è l’ultimo atto di una stagione davvero anomala per le derivate di serie. Nonostante ciò, sembra che nulla possa far cambiare il risultato finale che di anomalo non ha nulla, cioè un nuovo titolo iridato per Jonathan Rea sulla sua Kawasaki. Solo la matematica ha impedito di sancire definitivamente il verdetto già due settimane fa a Magny Cours, ma la classifica parla chiaro perché Rea ha 340 punti mentre il suo inseguitore Scott Redding è a quota 281 punti, il che significa -59 quando ci sono in totale 62 punti ancora da assegnare. Per essere chiari: Rea festeggerà quasi certamente il titolo già al termine della odierna gara-1, perché Redding ha una sola possibilità di rinviare ancora una volta la festa Kawasaki, cioè vincere con Rea non meglio di quattordicesimo. Sarà dunque la volta buona per la festa di Jonathan Rea? Per il momento, diamo spazio alla terza sessione di prove libere FP3: parola alla pista e al cronometro, si comincia a girare ad Estoril! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La diretta Sbk ci terrà compagnia in questo ricco sabato della Superbike con il Gp Portogallo 2020 sul tracciato di Estoril, che ospita l’ottavo e ultimo Gran Premio del Mondiale Sbk 2020, che così arriva al termine del suo anomalo cammino, inevitabilmente condizionato nei mesi scorsi dalla lunghissima sosta dovuta alla pandemia di Coronavirus. La Superbike si è rimessa in moto solamente ad agosto dopo l’ormai lontanissimo “antipasto” di Phillip Island e oggi sabato 17 ottobre ad Estoril sarà il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una nuova forma alla classifica del Mondiale Piloti dove il britannico Jonathan Rea della Kawasaki potrebbe laurearsi ancora una volta campione del Mondo. La Sbk due settimane fa era a Magny Cours, dove al sabato Rea fu insuperabile ma alla domenica Scott Redding riuscì a tenere ancora vivo il discorso iridato, dunque adesso la Superbike riaccende i motori dopo un paio di settimane di nuova pausa e, dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti dellla diretta Sbk del sabato di Estoril.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP PORTOGALLO

Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure dimezzati rispetto alle due gare “lunghe”. All’Estoril stiamo vivendo un weekend caratterizzato da orari che sono leggermente diversi da quelli normali europei a causa di un’ora di fuso orario che ci divide dal Portogallo: oggi, sabato 17 ottobre, la giornata della diretta Sbk da Estoril comincerà alle ore 10.00 italiane del mattino con la brevissima terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole della Superbike, infine alle ore 15.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Tutto spostato più avanti di un’ora, ma basta saperlo e non costituisce di certo un problema.



© RIPRODUZIONE RISERVATA