Diretta Sbk 2022/ Superbike: Bautista vince Gara-2, secondo Locatelli ad Assen

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2022, Superbike streaming video tv: orario e risultato live di Superpole Race e gara-2 del Gp Olanda sul circuito di Assen (oggi domenica 24 aprile).

Sbk Superbike
Diretta Sbk, Gp Italia 2022 Misano (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK GP OLANDA 2022: BAUTISTA VINCE GARA-2 AD ASSEN

Ventuno giri di pura adrenalina nella gara-2 ad Assen nel corso della diretta Sbk. Jonathan ReaToprak Razgatlioglu, in base a quanto visto stamattina nella Superpole Race del Gp Olanda 2022 della Superbike, erano favoriti per il podio insieme ad Alvaro Bautista. Il britannico della Kawasaki e il turco campione del Mondo, tuttavia, appena al quinto giro si sono scontrati e sono finiti entrambi fuori! Incredibile quanto accaduto in curva 1, con il classe ’96 che nel rientrare in traiettoria pare abbia centrato l’avversario. La direzione gara fa sapere che l’incidente sarà oggetto di investigazione.

A beneficiare dello scontro ovviamente è stato comunque lo spagnolo Alvaro Bautista, che ha avuto sostanzialmente la strada spianata verso il traguardo fin da subito. Ad andare avanti fino alla fine della gara-2 è stata invece la bagarre per il secondo posto tra Andrea Locatelli e Iker Leucona. L’italiano della Yamaha è rimasto incollato per diverso tempo allo spagnolo, poi è riuscito a compiere il sorpasso a tre giri dalla fine e ha cercato di allungare i 5 decimi. C’è riuscito negli ultimi due giri e dunque festeggia il podio, completato proprio dallo diretto sfidante. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

ECCO GARA-2

Tutto è pronto per gara-2 ad Assen, il momento culminante della diretta Sbk con Jonathan Rea in pole position dal momento che ha vinto stamattina la Superpole Race del Gp Olanda 2022 della Superbike. Ci aspettiamo quindi un nuovo atto della grande sfida che sta caratterizzando l’inizio della stagione: alle spalle del britannico della Kawasaki ecco infatti al secondo posto Alvaro Bautista con la sua Ducati (i due finora si sono spartiti tutti i primi e secondi posti in stagione), poi in terza posizione ecco Toprak Razgatlioglu, il campione del Mondo in carica che tuttavia si deve ribellare al ruolo di terzo incomodo, avendo finora sempre terminato sul gradino più basso del podio.

Proviamo dunque ad approfondire la situazione di Razgatlioglu. Al termine di Gara 1, il turco aveva detto: “Ho provato a fare del mio meglio ma in gara ho avuto dei problemi con le gomme. Ho provato a lottare e sono arrivato terzo. Siamo di nuovo sul podio; portiamo a casa dei bei punti per il Campionato. Oggi (ieri, ndR) abbiamo provato a fare del nostro meglio. Adesso devo vincere. Sono sempre terzo ma per me non è abbastanza. Domani (oggi, ndR) lotterò di nuovo per vincere. Non sarà facile dato che vanno tutti forte, Alvaro e Jonny sono molto veloci”. Adesso allora parola alla pista per l’ultimo atto della diretta Sbk: gara-2 della Superbike ad Assen comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SBK GP OLANDA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Olanda 2022 da Assen, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Assen come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Le gare però sono visibili anche in chiaro su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) e questa è certamente una possibilità da non perdere per gli appassionati della Superbike.

REA VINCE LA SUPERPOLE RACE

Jonathan Rea ha vinto ad Assen la Superpole Race del Gp Olanda 2022 della Superbike, primo grande atto della domenica per la diretta Sbk. Continua la grande sfida che sta caratterizzando l’inizio della stagione: alle spalle del britannico della Kawasaki ecco infatti al secondo posto Alvaro Bautista con la sua Ducati, poi in terza posizione ecco Toprak Razgatlioglu, il campione del Mondo in carica che tuttavia fino a questo momento è relegato al ruolo di terzo incomodo, “abbonato” al gradino più basso del podio. Molto bravo Andrea Locatelli, quarto.

Possiamo dare uno sguardo anche alla classifica Piloti del Mondiale Superbike dopo questa Superpole Race di Assen, per annotare che c’è al comando proprio Jonathan Rea con 91 punti, ma un vantaggio davvero minimo su Bautista che è secondo a quota 86; terza piazza per Razgatlioglu a quota 62 punti, non è ancora allarme per il turco ma il distacco comincia ad essere abbastanza significativo. Attenzione adesso al cambio d’orario rispetto al solito per l’ultimo atto della diretta Sbk: la partenza di gara-2 della Superbike sarà alle ore 15.15 ad Assen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPERPOLE RACE

La diretta Sbk sta per entrare nel vivo anche oggi, perché ad Assen fra pochi minuti avrà inizio la Superpole Race del Gp Olanda 2022 della Superbike. Possiamo naturalmente annotare che c’è già stato stamattina il warm-up, che ha visto al primo posto Alvaro Bautista davanti a Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, di conseguenza si sono messi subito in luce i tre grandi protagonisti, che fino a questo momento non hanno concesso nemmeno un podio a tutto il resto della compagnia.

Possiamo dare uno sguardo anche alla classifica Piloti del Mondiale Superbike, per ricordare che dopo gara-1 di ieri c’è al comando Rea con 79 punti, ma un vantaggio davvero minimo su Bautista che è secondo a quota 77; terza piazza per Razgatlioglu a quota 55 punti, tutti gli altri sono molto più lontani, a cominciare da Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli, rispettivamente quarto e quinto con 32 e 29 punti. Adesso però parola alla pista: cosa succederà nella Superpole Race della Superbike? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Sbk del Gp Olanda 2022 sul leggendario circuito di Assen, la cosiddetta “Università della moto” anche se pure qui sono arrivate modifiche nel corso degli anni, ci tiene compagnia anche oggi, domenica 24 aprile 2022, ultimo giorno del weekend che ci sta regalando il secondo evento della nuova stagione della Superbike, che ha preso il via in Aragona due settimane fa con un Gran Premio che aveva fornito ottime notizie ad Alvaro Bautista in sella alla sua Ducati, binomio il cui ritorno è la grande notizia del 2022 della Superbike e ha subito convinto, per la felicità degli appassionati.

Vibrante fin da subito si annuncia quindi la caccia al titolo iridato di Toprak Razgatlioglu, che in sella alla sua Yamaha nel 2021 ha spodestato Jonathan Rea, il quale però è subito partito forte ad Aragon. La serratissima lotta iridata era terminata solamente all’ultima gara a Mandalika, in Indonesia, quindi siamo curiosi di scoprire se potrà avvenire lo stesso anche nel 2022, magari con tre piloti e tre Case differenti in lotta il più a lungo possibile. Oggi, domenica 24 aprile 2022, ci attendono nuove emozioni: è il giorno per la diretta Sbk dedicato prima alla Superpole Race e poi naturalmente a gara-2. Cosa potrà succedere sul circuito di Assen?

DIRETTA SBK GP OLANDA 2022: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2

La domenica della Superbike sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Per quanto riguarda invece gli orari della diretta Sbk, siamo in questo weekend ad Assen e dunque in Olanda, non ci saranno problemi con il fuso orario.

Oggi, domenica 24 aprile 2022, la giornata sul circuito olandese dunque comincerà alle ore 9.00 con il warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 15.15 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo weekend per le derivate di serie in un orario anomalo per evitare sovrapposizioni con la MotoGp, anche se così facendo interseca la Formula 1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara-2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.





© RIPRODUZIONE RISERVATA