Diretta Sbk 2023/ Superbike: Bautista primo e tris Ducati nella FP2! GP Emilia Romagna Misano (2 giugno)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2023, Superbike streaming video e tv prove libere FP1 e FP2 Gp Emilia Romagna a Misano: orari delle prime due sessioni (oggi venerdì 2 giugno).

Sbk Superbike Diretta Sbk Superbike (da facebook.com/WorldSbk)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: BAUTISTA PRIMO IN FP2

Alvaro Bautista ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove libere FP2 che ha completato il venerdì per quanto riguarda la diretta Sbk del Gp Emilia Romagna 2023 sul circuito di Misano Adriatico. Il campione del Mondo spagnolo, in sella alla sua Ducati, ha mostrato un significativo passo avanti rispetto al mattino ed è stato il più veloce del pomeriggio, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’33”825, con un margine di 451 millesimi di vantaggio su un ottimo Danilo Petrucci, a sua volta su Ducati, mentre in terza posizione c’è Michael Ruben Rinaldi (a soli 7/1000 da Petrucci), quindi sono davvero eccellenti le notizie sia per la Ducati che fa tris, sia per i piloti italiani in questo inizio dell’atteso weekend di Misano.

Distacchi già abbastanza significativi caratterizzano di conseguenza la diretta Sbk, tutti gli altri sono infatti ad oltre sei decimi di ritardo dal “solito” spagnolo. Possiamo ricordare che Axel Bassani occupa la settima posizione, mentre il pomeriggio è stato decisamente più complicato del mattino per Andrea Locatelli, che infatti occupa la quattordicesima posizione. La diretta Sbk ricomincerà domani mattina alle ore 9.00 a Misano, quando sarà in programma la FP3 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2

IN PISTA PER LA FP2

In questo pomeriggio dedicato alla diretta Sbk per la seconda sessione di prove libere FP2 del weekend di Misano Adriatico per il GP Emilia Romagna 2023, che avrà una valenza speciale per più di un motivo, spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2023, che è davvero particolare in questa stagione. La sua apertura è stata già tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con i due appuntamenti consecutivi a Phillip Island e Mandalika, poi però ecco un mese e mezzo di pausa prima di giungere al Gran Premio d’Olanda ad Assen, seguito dopo due settimane dal weekend a Barcellona, poi però sono passate ben quattro settimane fra Montmelò e Misano Adriatico e altre quattro ne passeranno per il prossimo appuntamento a Donington ad inizio luglio.

Questo sarà invece un mese molto intenso, perché si tornerà in Italia con la tappa ad Imola il 14-15-16 luglio e infine si andrà a Most, in Repubblica Ceca, prima della sosta di agosto, per cui si tornerà in pista solo con il Gp Francia a Magny Cours il secondo weekend di settembre. Alla fine di quel mese la Sbk proporrà invece una doppietta di eventi consecutivi, in Aragona e poi a Portimao, infine la Superbike chiuderà la stagione con il Gp Argentina a San Juan Villicum a metà ottobre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma Sky: il venerdì è infatti visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Misano Adriatico sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Emilia Romagna 2023 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.

RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP1

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nel turno di prove libere FP1 che ha aperto la diretta Sbk per il Gp Emilia Romagna 2023 sul circuito di Misano Adriatico. Il venerdì mattina della Superbike ci ha detto che il pilota turco della Yamaha è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’34”154, con un margine di 242 millesimi di vantaggio su un ottimo Michael Ruben Rinaldi (Ducati), mentre in terza posizione c’è il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista, staccato a sua volta di 311 millesimi in sella alla sua Ducati.

Distacchi già abbastanza significativi caratterizzano finora la diretta Sbk, tutti gli altri sono infatti ad oltre mezzo secondo di ritardo dal turco. Possiamo ricordare che Andrea Locatelli occupa la quinta posizione alle spalle dello svizzero Aegerter, mentre gli altri piloti italiani della Superbike sono attualmente fuori dalla top 10. La diretta Sbk ricomincerà alle ore 15.00 a Misano, quando sarà in programma la FP2 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, sarà solo un turno di prove libere FP1 del venerdì mattina ma naturalmente ci attendiamo i primi riscontri in pista con il Gp Emilia Romagna 2023 dal circuito di Misano Adriatico. Dopo addirittura un mese di sosta, conviene ricordare che dopo i Gran Premi in Australia, Indonesia, Olanda e infine Catalogna troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 236 punti già in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben undici vittorie finora, dal momento che gli è sfuggita solo una Superpole Race.

Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 167 punti e quindi a -69. Ci fa molto piacere notare poi il terzo posto italiano con Andrea Locatelli a quota 133 punti davanti a Jonathan Rea, che è solamente quarto a quota 100 punti tondi. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Misano Adriatico e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA MITICA PISTA DI MISANO!

La diretta Sbk torna protagonista finalmente con la quinta gara della stagione dopo un mese di pausa, è pure il primo dei due appuntamenti italiani perché sarà il Gp Emilia Romagna 2023 sul circuito intitolato alla memoria di Marco Simoncelli a Misano Adriatico. Il Mondiale della Superbike sbarca dunque in Romagna in un weekend che è festivo fin dal venerdì grazie al 2 giugno, il pensiero andrà doverosamente alle vittime delle tragedie delle scorse settimane e la Ducati nella sua prima gara di casa (ci sarà anche Imola a luglio) vorrà dare un sorriso a tutti i tifosi con le gesta di un Alvaro Bautista perfetto fin dalla prima uscita nel Mondiale Superbike 2023 e già in fuga nella classifica del Mondiale Piloti.

Nel 2022 Alvaro Bautista si è laureato campione del Mondo in sella alla sua Ducati, adesso la situazione è potenzialmente ancora migliore, perché a inizio maggio c’era stata la tripletta di vittorie al Montmelò per cui il margine di vantaggio è enorme già nei confronti del primo inseguitore Toprak Razgatlioglu, poi una citazione di merito va fatta per Andrea Locatelli, attualmente al terzo posto davanti a un certo Jonathan Rea. I centauri italiani quindi si fanno onore e rendono ancora più stuzzicante il weekend che comincia oggi, venerdì 2 giugno, quando si riaccenderanno i motori della diretta Sbk con le prove libere FP1 e FP2 che dovranno dare indicazioni preziose, perché siamo di fatto a una sorta di nuova ripartenza della stagione. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi dall’Emilia Romagna? Per i verdetti sarà presto, ma le prime indicazioni ci saranno subito e naturalmente sono molto attese per il ritorno in pista con le prove libere Sbk a Misano Adriatico

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP EMILIA ROMAGNA 2023

Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Misano Adriatico, che ospita il Gran Premio d’Emilia Romagna della Sbk, con due gare molto significative per un Mondiale cominciato con la Ducati dominante e quindi fiduciosa circa la difesa del titolo iridato e anche per fare festa nell’evento di casa. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 2 giugno, si apre un weekend particolarmente atteso, perché in casa Ducati e perché arriva dopo un mese di sosta nel calendario della Superbike, andiamo allora a ricordare gli orari del primo giorno del GP, ovviamente senza calcoli strani di fuso orario o simili.

La giornata della Superbike a Misano Adriatico comincerà dunque alle ore 10.30 della mattina italiana con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, come di consueto. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk in Emilia Romagna, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00, cioè sempre a seguito della Superbike a Misano Adriatico.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Superbike

Ultime notizie