DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP2
Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove libere FP2 con cui si è completata la diretta Sbk per il Gp Gran Bretagna 2023 sul circuito di Donington. Il venerdì pomeriggio della Superbike ci ha detto che il pilota turco della Yamaha è stato il più veloce in una sessione che però, condizionata dalla pioggia, ha detto davvero poco. Toprak ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’27”639, con un margine di 142 millesimi di vantaggio su Axel Bassani e la sua Ducati, ma praticamente la classifica “vera” si ferma a questi soli due nomi.
Infatti, per il resto abbiamo avuto alcuni piloti che hanno girato con tempi sensibilmente più alti e quindi formalmente sono rimasti esclusi da quello che sarebbe il 107% del tempo di Razgatlioglu, mentre tutti gli altri non sono nemmeno scesi in pista in questo venerdì pomeriggio sostanzialmente inutile. La diretta Sbk ricomincerà domani mattina a Donington, con la FP3 che aprirà il ricco sabato del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
VIA ALLA FP2
A pochi minuti dalla ripartenza della diretta Sbk che ci proporrà la seconda sessione di prove libere FP2 del Gp Gran Bretagna 2023 dal circuito di Donington, facciamo il punto della situazione. Dopo addirittura un mese dì sosta, conviene ricordare che dopo i precedenti cinque Gran Premi in Australia, Indonesia, Olanda, Catalogna e infine Emilia Romagna troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 298 punti già in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben quattordici vittorie su quindici corse finora – gli è sfuggita solamente una Superpole Race.
Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 212 punti. Ci fa molto piacere notare poi un pilota italiano al terzo posto con Andrea Locatelli a quota 150 punti per precedere un nome di enorme prestigio quale è Jonathan Rea, attualmente quarto in classifica a quota 129 punti. Adesso però la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Donington e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SBK 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma Sky: il venerdì è infatti visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Donington Park sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Gran Bretagna 2023 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.
REA PRIMO IN FP1
Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo nel turno di prove libere FP1 che ha aperto la diretta Sbk per il Gp Gran Bretagna 2023 sul circuito di Donington. Il venerdì mattina della Superbike ci ha detto che il pilota britannico della Kawasaki è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’27”627, con un margine di appena 52 millesimi di vantaggio su Toprak Razgatlioglu e la sua Yamaha, mentre in terza posizione c’è un nome decisamente a sorpresa come migliore pilota della Ducati, cioè il tedesco Philipp Oettl, staccato di 130 millesimi da Rea.
Per una volta, dobbiamo osservare che il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista è solamente settimo, staccato di 516 millesimi in sella alla sua Ducati. Giornata finora non esaltante nemmeno per i centauri italiani, con Michael Ruben Rinaldi ottavo davanti ad Andrea Locatelli (nono), mentre Danilo Petrucci è stato tredicesimo e Axel Bassani quattordicesimo. La diretta Sbk ricomincerà alle ore 16.00 italiane a Donington, quando sarà in programma la FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1
INIZIA LA FP1!
Tutto pronto per l’inizio della FP1 nella diretta Sbk 2023: ci resta giusto il tempo di ricordare che l’anno scorso il Gp Gran Bretagna aveva avuto luogo come quinto appuntamento stagionale, ma il Mondiale era iniziato soltanto ad aprile e così a Donington Park si era arrivati il 16 e 17 luglio (i giorni delle tre gare). Jonathan Rea aveva timbrato la Superpole, ma poi era stato un monologo di Toprak Razgatlioglu: il turco aveva vinto gara-1, Superpole Race e gara-2, precedendo Rea nelle prime due occasioni e poi riuscendo a stare davanti ad Alvaro Bautista, che in gara-1 era caduto e nella Superpole Race aveva chiuso in quarta posizione mancando anche il podio.
Lo spagnolo della Ducati aveva comunque conservato la sua prima posizione in classifica, che del resto non avrebbe più mollato sino al termine; se oggi pensiamo che l’ultima volta in cui Bautista non ha vinto una gara era il 5 marzo, e il filotto è di 10 corse chiuse al primo posto, sembra passata un’eternità; ad ogni buon conto adesso noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà in pista a Donington Park, è tutto pronto per la FP1 del Gp Gran Bretagna per la diretta Sbk 2023! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA MOSSA
Anticipando la diretta Sbk 2023 per il Gp Gran Bretagna, possiamo approfondire una notizia recente e cioè il passaggio, che avverrà la prossima stagione, di Toprak Razgatlioglu alla BMW. Il turco, campione del mondo Superbike nel 2021, lascerà la Yamaha: a lungo ha cullato il sogno di andare in MotoGp e lo scorso aprile la M1 gli aveva concesso un test a Jerez, ma sarebbe stato difficile sedersi su una moto competitiva e così è stata maturata la decisione di restare in Sbk. Tuttavia, con BMW: il motivo è presto detto, la Ducati oggi è dominante e lo sarà probabilmente a lungo, dunque se non c’è modo di lottare per il Mondiale si può almeno aumentare lo stipendio.
Di qui la scelta di trasferirsi in BMW, con la quale Razgatioglu (già dichiarato) si pone la grande sfida di laurearsi campione: oggi in sella alla BMW ufficiale siedono Michael Van der Mark e Scott Redding, che non sono certamente gli ultimi arrivati ma hanno raccolto la miseria di 60 punti, pur se andrebbe sottolineato che l’olandese ha saltato le prove in Catalogna e al Mugello per un infortunio. Insomma: la situazione di questa casa è tutt’altro che rosea, l’anno prossimo l’arrivo di Razgatlioglu potrebbe migliorarla ma la sfida cui il turco va incontro sarà tutt’altro che abbordabile… anche per questo, vincerla potrebbe essere ancora più bello. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMA GIORNATA!
Si torna in pista venerdì 30 giugno per la diretta Sbk: si corre infatti la prima giornata del Gp Gran Bretagna 2023, il Mondiale Superbike riparte dalla splendida cornice di Donington Park per quello che è il sesto appuntamento della stagione. Diamo subito gli orari del giorno, che prevede naturalmente le prime due sessioni di prove libere della durata di 45 minuti ciascuna: la FP1 scatterà alle ore 11:30, la FP2 avrà invece luogo alle ore 16:00 e bisogna ricordare che, essendo in Inghilterra, gli orari indicati sono già quelli con il nostro fuso.
La diretta Sbk come sempre è appassionante, ma almeno per quest’anno la corsa al titolo Mondiale sembra segnata: Alvaro Bautista sta facendo il vuoto, ha centrato una tripletta anche a Misano (la terza consecutiva) e comanda la classifica con la bellezza di 86 punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu. Tanto per dire: se anche il turco facesse en plein nel Gp Gran Bretagna 2023 resterebbe al secondo posto, e sarebbe così anche se, per assurdo, la Superpole Race assegnasse punti pieni. Insomma: vedremo cosa succederà perché le sorprese possono esserci sempre, ma lo scenario è decisamente definito…
DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: RISULTATI E CONTESTO
La diretta Sbk 2023 per il Mondiale Superbike ci conduce dunque all’interno del Gp Gran Bretagna 2023: a Donington si corre su un circuito della lunghezza di poco più di quattro chilometri, le curve sono 12 (7 a destra e 5 a sinistra) e la caratterizzazione è soprattutto il tratto di Melbourne Hairpin con due lunghi rettilinei e una staccatona con doppia curca a 180 gradi, che conduce poi al traguardo. Come detto, Bautista sta dominando la classifica e ormai ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà lui il campione del mondo, per la seconda stagione consecutiva.
Alle sue spalle Razgatlioglu ha comunque un bel margine sul nostro Andrea Locatelli (che è anche suo compagno di squadra in Yamaha) perché parliamo di 62 punti, a sua volta Locatelli ne ha 21 su Jonathan Rea, ormai in forte calo tanto da non essere mai salito sul podio nel Gp Emilia Romagna, e ancora troviamo in quinta e sesta posizione Axel Bassani e Michael Ruben Rinaldi, con il primo dei due che può certamente attentare alla quarta posizione di Rea (3 punti). Vedremo cosa succederà tra poco nella diretta Sbk 2023 per il Gp Gran Bretagna…