Diretta Sbk/ Superbike: Redding vince gara 2, Rea rimanda la festa per il titolo

- Michela Colombo

Diretta Sbk: streaming video e tv, orari e vincitore Superpole Race e gara 2 del Gran Premio di Francia 2020, penultimo appuntamento del mondiale Superbike.

Sbk Superbike
Diretta Sbk 2020 (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK: REDDING VICE GARA 2

Bandiera a scacchi sulla pista di Magny Cours! Si chiude qui la diretta della Sbk per gara 2 del Gran Premio di Francia 2020 e sulla linea finale è Scott Redding a festeggiare una magnifica vittoria nel secondo banco di prova francese per il Mondiale Superbike: è grave delusione dunque per Rea, costretto a rinviare la festa per l’ennesimo titolo iridato. Per il gallese della Ducati davvero una gara perfetta, anche se al via era stato Jonathan Rea a trovare subito la testa della corsa, davanti al compagno di squadra Lowes. Bastano però davvero pochi giri perchè Redding scali la vetta e arrivi a battagliare direttamente con il nordirlandese della Kawasaki, pur su una pista ancora una volta estremamente bagnata. La lotta tra i due continua a lungo ma alla fine è proprio il gallese ad avere la meglio, riuscendo in fretta ad mettersi alle spalle un vantaggio di due secondi dai primi rivali: a metà gara le cose si fanno dunque difficili per Rea, che pure si fa infilare da Baz e perde la seconda posizione. Anzi l’alfiere della Kawasaki perde ancora terreno per colpa di qualche erroruccio, ma è negli ultimi giri che finalmente si riscatta: per Rea però alla bandiera a scacchi vi è solo un quarto posto, non sufficiente per fare già suo l’ennesimo titolo iridato. E’ invece Scott Redding a festeggiare e a portare con sè su podio Baz e Davies: chiudono la top ten di gara 2 del Gp di Francia per la Superbike Rea, Van Der Mark, Rinaldi, Lowes, Gerloff, Razgatlioglu, e Sykes. (Agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 2

Comincia la diretta della SBK per gara 2 del Gran premio di Francia, prova che potrebbe consegnare a Jonathan Rea il sogno dell’ennesimo titolo iridato. I conti li abbiamo già fatti: dopo quanto occorso nella Superpole Race di questa mattina, al campionissimo della Kawasaki servirebbe arrivare appena al podio per diventare, con un gran premio di anticipo, il nuovo campione del mondo della Superbike. Ma le combinazioni non sono finite qui e se per caso Rea andasse oltre al podio (ipotesi difficile visto che il nordirlandese ci appare in grandissima forma), pure basterebbe appena un quarto o un quinto posto per confermarsi iridato: sempre che Scott Redding, primo rivale, non vincesse oggi gara 2. Ma la matematica ci potrebbe sorprendere ancora alla vigilia di gara 2 del Gp di Francia: se anche Rea non facesse punti, basterebbe che Redding non superasse il settimo posto, per poter ugualmente festeggiare. Ma ora non perdiamo tempo e diamo la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara 2 del Gp di Francia sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Francia 2020 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

LAVERTY VINCE LA SUPERPOLE RACE

Si chiude tra mille scintille la diretta della Sbk per la Superpole race del Gran premio di Francia 2020. Benché ancora una volta la pista di Magny Cours fosse particolarmente bagnata (e una fitta pioggerella è scesa anche nel corso della sessione per la Superbike), i nostri beniamini non si sono tirati indietro segnando ottimi tempi nella classifica e ingaggiando battaglie e sorpassi al limite tra le curve francesi. Venendo però ai verdetti della diretta della SBK per la Superpole Race, ecco che il vincitore questa mattina è stato Eugene Laverty che ha segnato il primo crono di 1.48.644: secondo nella classifica dei tempi a pochissima distanza Tom Sykes, con Jonathan Rea terzo a + 0-184 dall’irlandese della BMW. Seguendo nella lista ecco a riempire la top ten anche Lowes, Gerloff, Van Der mark, Rinaldi, Baz, Davies e Redding, ma l’inglese della Ducati ha segnato il tempo di 1.49.684. (agg Michela Colombo)

IN PISTA PER LA SUPERPOLE RACE

Sta per cominciare la diretta della Sbk per la Superpole Race del Gran premio di Francia 2020 e siamo dunque impazienti di dare la parola alla pista di Magny Cours, dove senza dubbio ci attendiamo scintille da parte dell’azzurro Michael Rinaldi, che ha ben figurato già nel warm up di questa mattina. Il pilota italiano della Goeleven infatti ha agilmente trovato il primo crono nella breve sessione di prove di questa mattina, firmando nella classifica il tempo di 1.47.848. Alle sue spalle e con ben tre decimi di ritardo il padrone di casa Loris Baz, con Alex Lowes sul podio provvisorio con il tempo di 1.48.226. Proseguendo ecco che completano nella top ten della classifica dei tempi per la Superbike di fila Redding, Rea, Gerloff, Van Der Mark, Davies, Razgatlioglu, e Sykes. Solo dunque il quinto tempo con un gap di +0.828 per il campione del mondo in carica Rea, che punta oggi a fare suo l’ennesimo titolo iridato: nessuna paura però perché il nordilandese darà il massimo già in questa Superpole race del Gp di Francia 2020. (agg Michela Colombo)

OGGI GARA 2 PER GP DI FRANCIA DI SUPERBIKE!

La diretta della SBK del tracciato di Magny Cours ci farà compagnia anche oggi, domenica 4 ottobre 2020, quando raggiungeremo il culmine del Gran Premio di Francia 2020, penultimo appuntamento del mondiale della Superbike. Dopo infatti le emozioni di ieri, con la Superpole e soprattuto gara 1, ecco che anche si farà davvero sul serio per la tappa francese del campionato del mondo, con la Superpole Race e Gara 2, due appuntamenti dove verranno assegnati i punti rimanenti di questo fine settimana, validi per la classifica del mondiale piloti. Consapevoli che il Gp di Francia 2020 è poi penultima tappa del mondiale, capiamo bene perché l’attesa verso le prove di quest’oggi sulle curve del tracciato transalpino, sia così grande: già oggi infatti potremmo assegnare il titolo di campione del mondo, riconoscimento che per la sesta volta potrebbe andare a Jonathan Rea. Il nordilandese è già leader indiscusso della graduatoria e oggi potrebbe dunque realizzare il suo sogno, entrando così di diritto nella storia della Superbike: pure non sarebbe poi la prima volta che il campione della Kawasaki riesca a laurearsi iridato qui a Magny Cours, con qualche gp di anticipo. Dunque sarà domenica infocata quella che ci attende: andiamo subito a vedere gli appuntamenti da seguire in diretta per la Sbk per il Gran premio di Francia 2020.

DIRETTA SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA 2, GP FRANCIA

La domenica della Superbike sarà dunque il giorno della nuova Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara 2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti – da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono -, poi naturalmente di gara 2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. A Magny Cours stiamo vivendo un weekend caratterizzato da orari che sono naturalmente quelli normali per la maggiore parte dei Gp europei, dal momento che con la Francia chiaramente non ci sono problemi di fuso orario rispetto a noi. Oggi, domenica 4 ottobre 2020, la diretta Sbk della giornata a Magny Cour dunque comincerà alle ore 9.00 del mattino con il warm-up; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara 2. Merita una nota a parte la Supersport, categoria cadetta del mondiale Superbike, che oggi a Magny Cours, vivrà alle ore 12.30 gara 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA