DIRETTA SBK SUPERBIKE: VIA ALLA FP2!
Toprak Razgatlioglu ha firmato il miglior tempo davanti a Nicolò Bulega nella FP2 di Portimao per la diretta Sbk, risposta da campione da parte del turco della Bmw che era rimasto fermo per l’intera sessione del mattino, ma al pomeriggio è riuscito a girare più veloce di tutti i suoi avversari della Superbike, aprendo la classifica con il tempo di 1’39”995, praticamente tre decimi più veloce di Nicolò Bulega, che comunque conferma di essere ormai sempre competitivo ai massimi livelli e punto di riferimento in casa Ducati.
L’ottimo pomeriggio della Bmw è confermato anche dal terzo posto dell’olandese Michael Van der Mark, poi dal quarto al nono posto ci sono sei Ducati consecutive, fra cui Andrea Iannone proprio in quarta posizione, poi Danilo Petrucci sesto e un buonissimo Yari Montella settimo, a conferma del fatto che l’acuto del mattino non era stato un guizzo isolato nella diretta Sbk dal Portogallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
VIA ALLA FP2!
Tante ottime notizie per i colori italiani stamattina nella diretta Sbk da Portimao, fra pochi minuti si tornerà in pista per la seconda sessione di prove libere FP2 della Superbike, nella quale cercano conferme Nicolò Bulega e la Ducati in generale, ma anche Axel Bassani con la Bimota. Discorso un po’ diverso per Toprak Razgatlioglu, che di fatto è una sessione in ritardo rispetto a tutta la concorrenza. Nessun tempo cronometrato per il turco della Bmw, che è andato largo in curva 1 nel suo primo giro lanciato, è tornato ai box e non è più sceso in pista.
Ad essere precisi, Razgatlioglu aveva poi provato ad uscire di pista ma è immediatamente sceso dalla moto, quindi il problema tecnico era abbastanza significativo. Il team principal Shaun Muir ne ha parlato per il sito ufficiale del Mondiale Superbike: “Ha un piccolo problema, al momento (si era ancora durante la FP1, ndR) non siamo sicuri di cosa si tratti, i ragazzi ci stanno lavorando”. Sarà quindi particolarmente significativo scoprire cosa saprà fare Toprak Razgatlioglu nella diretta Sbk della FP2! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SBK SUPERBIKE STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME SEGUIRE
Per le prove libere del venerdì la diretta Sbk 2025 in tv sarà soltanto su Sky Sport MotoGp, canale numero 208 per gli abbonati, con la diretta streaming video al solito grazie a Sky Go oppure Now Tv.
NICOLÒ BULEGA PRIMO NELLA FP1
Nicolò Bulega è stato il pilota più veloce davanti ad Alvaro Bautista, un bel dominio per la Ducati ufficiale mentre Toprak Razgatlioglu è stato appiedato dalla Bmw dopo un solo giro e quindi non appare nemmeno nella classifica al termine della FP1 a Portimao in apertura della diretta Sbk del Gran Premio di Portogallo 2025 della Superbike. Bulega ha fermato il cronometro sul tempo di 1’40”977, ma il suo compagno di squadra spagnolo si è fermato a soli 19 millesimi, quindi c’è un equilibrio pressoché totale in casa Ducati.
Terzo posto ad appena 69 millesimi per Axel Bassani, ottimo quindi a sua volta nel venerdì mattina della Superbike con la sua Bimota, un guizzo molto interessante anche se sarà ovviamente da confermare con il passare delle sessioni. Citazione d’obbligo anche per un altro nome italiano a sorpresa, cioè il quinto posto di Yari Montella, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 16.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1
VIA ALLA FP1!
Eccoci al via della diretta Sbk, abbiamo già accennato al fatto che l’anno scorso a Portimao dominò Toprak Razgatlioglu, che fece tripletta di vittorie per il quarto Gran Premio consecutivo, dopo avere dominato allo stesso modo anche a Misano, Donington e Most nel cuore dell’estate. Ci sarebbe poi stato l’infortunio di Magny Cours che mise qualche brivido al pilota Bmw, ma infine non gli impedì di conquistate un titolo mondiale meritato come pochi altri, con diciotto vittorie su trenta gare disputate nei dieci GP ai quali Razgatlioglu fu presente, più altri sette secondi e due terzi posti per 27 presenze sul podio.
In questo momento invece il centauro turco è 42 lunghezze alle spalle di Bulega: se il rendimento nel resto dell’anno fosse lo stesso del 2024, non sarebbe un problema per Razgatlioglu, che però proverà sicuramente ad accorciare le distanze già in questo weekend. Per Nicolò invece vincere qui avrebbe una valenza speciale, ovviamente per il motivo opposto: oggi è solo venerdì, ma naturalmente siamo già curiosi di scoprire quali saranno le prime risposte dalla diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DUE SESSIONI DI PROVE LIBERE A PORTIMAO
Dopo l’ormai consueta apertura di un mese fa a Phillip Island nel segno di uno straordinario Nicolò Bulega, la diretta Sbk torna protagonista a partire da oggi, venerdì 28 marzo, con le prime due sessioni di prove libere per il GP Portogallo 2025 sul circuito di Portimao. Gli orari saranno immensamente più comodi rispetto all’Australia, ma c’è comunque il fuso orario e allora è meglio precisare che la FP1 avrà inizio alle ore 11.35 italiane, mentre la FP2 prenderà il via quando nel nostro Paese saranno le ore 16.00, in entrambi i casi per una durata di 45 minuti.
Potremmo parlare di una sorta di ripartenza nella diretta Sbk, perché per piloti e scuderie c’è stato un altro mese di lavoro prima di aprire un periodo sicuramente più intenso, con quattro Gran Premi in programma da qui alla metà di maggio, per indirizzare in maniera sicuramente ben più chiara il Mondiale Superbike. Per il momento però è giusto, anzi doveroso, ricordare che a Phillip Island c’è stata la tripletta di Nicolò Bulega, capace di conquistare in successione gara-1, Superpole Race e gara-2, tanto da avere già 26 punti di vantaggio sul secondo in classifica, cioè il suo compagno di squadra Alvaro Bautista.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GP PORTOGALLO 2025, PER CONFERME O RIMONTE
Per la diretta Sbk sarà molto interessante capire cosa succederà a Portimao, perché l’anno scorso il circuito portoghese aveva ospitato un Gran Premio completamente dominato invece da Toprak Razgatlioglu, vincitore di tutte le tre gare disputate fra il 10 e l’11 agosto. La collocazione è quindi cambiata, adesso in Algarve stiamo per vivere il primo appuntamento europeo del nuovo anno e per Bulega sarebbe doppiamente importante riuscire a fare bene, pensando che l’anno scorso a Portimao raccolse un settimo, un quinto e un secondo posto nelle tre gare – con un bel crescendo, ma globalmente piuttosto lontano dal turco.
Il discorso vale per Bulega ma anche per la Ducati nel suo complesso: un mese fa la Casa di Borgo Panigale ha dominato in lungo e in largo il weekend in Australia, tanto che arriviamo a Portimao con le prime cinque posizioni della classificare Mondiale Piloti che sono tutti per la Ducati grazie a Bulega, Bautista e poi anche Andrea Iannone, Danilo Petrucci e Scott Redding. Stare davanti a Razgatlioglu anche in Portogallo sarebbe un messaggio molto forte indirizzato al rivale che nel 2024 dominò il Mondiale in maniera praticamente totale: nel 2025 la diretta Sbk saprà scrivere una storia diversa?