Diretta Sbk/ Superbike: Razgatlioglu ha vinto gara-1 a Donington, cade Bautista!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk Superbike streaming video tv, orario e risultato live della Superpole e di gara-1 al Gp Gran Bretagna 2022 Donington (oggi sabato 16 luglio).

Sbk Superbike
Diretta Sbk (da Facebook)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-1

Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Yamaha ha vinto gara-1 per il GP Gran Bretagna 2022 della Superbike, culmine della diretta Sbk oggi sul circuito di Donington. Un assolo straordinario per il pilota turco, nella gara che ha avuto come colpo di scena e notizia principale la caduta di Alvaro Bautista, lo spagnolo della Ducati resta al comando della classifica del Mondiale Piloti della Superbike, ma con un vantaggio drasticamente in calo rispetto a Jonathan Rea, oggi secondo. Terzo gradino del podio per Alex Lowes con la seconda Kawasaki, dopo un bel duello con la BMW di Scott Redding, che si è dovuto accontentare del quarto posto.

Sulla vittoria c’è davvero poco da dire: Razgatlioglu è andato molto presto in fuga e gli avversari lo hanno rivisto solamente dopo il traguardo. Dietro al turco, Rea sembrava in difficoltà ed era stato scavalcato da Bautista al secondo posto quando lo spagnolo è scivolato alla curva 12, buttando via un potenziale secondo posto che sarebbe stato utilissimo per la classifica del Mondiale. A quel punto, il duello più bello è stato quello per il terzo gradino del podio fra Lowes e Redding, che ha infine premiato il pilota della Kawasaki. Quanto ai piloti italiani, splendido quinto è Axel Bassani, seguito da Michael Ruben Rinaldi al sesto posto, mentre Andrea Locatelli ha ottenuto il decimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO GARA-1

Siamo pronti a vivere le emozioni di gara-1, piatto principale della diretta Sbk oggi, con Jonathan Rea su Kawasaki in pole position al GP Gran Bretagna 2022 della Superbike sul circuito di Donington, dove quindi il pilota britannico cercherà la vittoria casalinga, che è sempre quella più desiderata. Rileggiamo tuttavia alcune dichiarazioni di Jonathan Rea sul tema del suo futuro, perché in queste settimane sta trattando con la Kawasaki il rinnovo del contratto:

“Sono sempre stato ben rispettato da Kawasaki. Sento che tra noi c’è rispetto reciproco. Non è una questione economica dato che sento di avere ciò che valgo; per me si tratta di essere competitivo. Quest’anno potete vedere le mie frustrazioni nel correre con Alvaro, l’anno scorso con Toprak; il mio team ha reagito davvero nella post stagione, però non puoi solo rispondere in inverno ma deve essere un’evoluzione”. Tema importante per il futuro, adesso però spazio alla diretta Sbk a Donington, dove tutto è pronto per il semaforo verde per gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP GRAN BRETAGNA 2022

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando.

Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Gran Bretagna 2022 a Donington resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

REA IN POLE POSITION

Jonathan Rea su Kawasaki ha ottenuto la pole position nella Superpole di Donington, secondo atto della diretta Sbk oggi al GP Gran Bretagna 2022 della Superbike. Il pilota britannico ha preceduto il connazionale e compagno di squadra Alex Lowes per una grande prestazione della Kawasaki. Lowes ha ottenuto il secondo posto con un ritardo di 273 millesimi dal tempo di 1’26″080 fatto segnare da Jonathan Rea. Terza posizione invece per Toprak Razgatlioglu, il turco della Yamaha campione del Mondo in carica, che scatterà comunque dalla prima fila sulla griglia di partenza della Superbike, ma con un ritardo di 426 millesimi.

Quarto Scott Redding, potrebbe essere una gara complicata per Alvaro Bautista, che scatterà dalla quinta casella. Piuttosto bene si è comportato Michael Ruben Rinaldi, che occupa la sesta posizione nella classifica dei tempi Superpole della Superbike, mentre Andrea Locatelli è stato nono, giusto davanti ad Axel Bassani, che di conseguenza è stato naturalmente decimo. Adesso l’appuntamento con la diretta Sbk è alle ore 15.00 italiane, quando naturalmente a Donington scatterà il semaforo verde per gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA SUPERPOLE

Mentre la cresce l’attesa per la Superpole, primo grande appuntamento con la diretta Sbk del ricco sabato della Superbike a Donington, diamo spazio alle interessanti dichiarazioni di Alvaro Bautista, fresco di rinnovo contrattuale con la Ducati: “Sono davvero contento di aver firmato di nuovo con il team Aruba.it Racing Ducati dato che mi sento davvero bene con il team e in sella alla moto e mi sto divertendo tanto. So che sono un po’ anziano per essere un pilota ma sento di essere nel miglior momento della mia carriera, fisicamente e mentalmente. Ho tanta motivazione e adesso sono un po’ più rilassato mentalmente dato che posso lavorare più concentrato sul 2022”, si legge sul sito ufficiale della Superbike.

Bautista poi ha voluto aggiungere: “Mi ricordo di tre anni fa, della mia prima volta su questa pista dopo tanti anni. Per Ducati questa pista è sempre difficile. Vediamo cosa succederà in questo weekend; non ho aspettative, voglio semplicemente iniziare il venerdì con il bel feeling avuto nei primi quattro Round della stagione e vediamo se posso essere competitivo come lo sono stato altrove. Di sicuro questo weekend per noi sarà tosto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GERLOFF PRIMO IN FP3

Garrett Gerloff ha ottenuto il miglior tempo nel turno di prove libere FP3 che ha aperto la diretta Sbk per il Gp Gran Bretagna 2022 a Donington. Il sabato mattina della Superbike ci ha detto che lo statunitense in sella alla sua Yamaha è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’26”877, con ben 324 millesimi di vantaggio sul francese Loris Baz, che ha portato in alto la Bmw. Terza posizione per il turco Toprak Razgatlioglu, che di conseguenza è stato il migliore dei big del Mondiale Superbike 2022.

Quarto posto per Jonathan Rea, mentre al settimo posto ecco Alvaro Bautista, dunque per lo spagnolo della Ducati il sabato non è cominciato benissimo. Nelle retrovie anche gli italiani: Michael Ruben Rinaldi è stato decimo davanti ad Axel Bassani, mentre Andrea Locatelli non è andato oltre il tredicesimo posto. La diretta Sbk ricomincerà già alle ore 12.10, quando a Donington sarà in programma la Superpole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, per il momento con il turno di prove libere FP3 ma naturalmente poi il Gp Gran Bretagna 2022 a Donington ci offrirà oggi un piatto ricchissimo grazie a Superpole e infine gara-1. Proprio per questo motivo ci sembra doveroso fare il punto della situazione: troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 220 punti in sella alla sua Ducati dopo l’ottimo weekend di Misano, davanti a Jonathan Rea che è secondo a quota 184 punti con la sua Kawasaki.

Terzo posto per il campione del Mondo in carica, terzo in tutte le gare di Aragon con la sua Yamaha e poi autore di un terzo e un secondo posto in Olanda, di due secondi e un terzo posto in Portogallo ma vincendo solo la Superpole Race di Misano, a quota 141 punti davanti al nostro Andrea Locatelli, che ne ha 108 ed è ottimo quarto. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte con i 30 minuti mattutini della FP3, parola alla pista di Donington e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Sbk finalmente torna protagonista in questo weekend dopo addirittura cinque settimane con il Gran Premio di Gran Bretagna 2022 sul tracciato di Donington, sede del quinto appuntamento con la nuova stagione iridata della Superbike e unico evento dell’anno delle derivate di serie nel Regno Unito. Il Mondiale Sbk 2022 vede nei panni del campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu, che con la sua Yamaha nella scorsa stagione era riuscito a spodestare lo “storico” iridato (e padrone di casa in questo weekend) Jonathan Rea e la Kawasaki dal trono della Superbike, ma adesso il leader è Alvaro Bautista con la Ducati.

La Superbike torna a farci compagnia oggi sabato 16 luglio 2022 da un circuito ricco di fascino e tradizione come Donington, dove sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento alla classifica del Mondiale Piloti e ai rapporti di forza tra piloti e scuderie, che per il momento vede al vertice Alvaro Bautista e la Ducati, eccellenti protagonisti anche il mese scorso a Misano con la doppia vittoria di entrambe le gare. La Sbk riaccende i motori, avremo Jonathan Rea che punta a fare festa nel Gran Premio di casa e la Ducati che naturalmente vuole a sua volta vincere per fare un altro passo verso un titolo che manca da vari anni: dopo i turni di prove libere di ieri con cui abbiamo “assaggiato” la pista, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a Donington.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP GRAN BRETAGNA 2022

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Donington stiamo vivendo, come abbiamo visto, il quinto weekend di una nuova stagione che sta iniziando a delineare i suoi valori, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 16 luglio, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Gran Bretagna 2022, naturalmente con un’ora di fuso orario rispetto all’Italia. Si comincerà quindi – indicando sempre gli orari italiani – alle ore 10.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 12.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 15.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.25 e la gara invece alle ore 16.15.





© RIPRODUZIONE RISERVATA