DIRETTA SBK/ Superbike: Redding vince gara-1! Rea e Razgatlioglu sul podio

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk, Superbike streaming video tv Superpole e gara-1 del Gp Navarra 2021: Jonathan Rea si è aggiudicato la settima Superpole su sette eventi

Sbk Superbike
Diretta Sbk 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK 2021: SCOTT REDDING HA VINTO GARA-1 AL GP NAVARRA

Scott Redding ha vinto gara-1 del Gran Premio di Navarra 2021 della Superbike e scrive una pagina di storia per il Mondiale Sbk su un tracciato inedito per le derivate di serie. Successo dunque per il pilota britannico della Ducati, davanti a Jonathan ReaToprak Razgatlioglu, che sono saliti sul podio con lui, rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella prima fase di gara-1 sono subito andati in fuga Jonathan Rea e Scott Redding, che hanno cominciato a regalarci spettacolo mentre dietro si metteva in buona luce Andrea Locatelli, ma riusciva a risalire posizioni anche Toprak Razgatlioglu, che dopo una negativa Superpole è stato costretto a risalire dall’ottava casella. Un errore di Rea consente a Redding di costruire un piccolo margine di vantaggio a una decina di giri dalla fine: il pilota Ducati è praticamente perfetto ed allunga sempre di più, fino a conquistare una vittoria di fondamentale importanza. Sul podio i suoi rivali, dunque Redding sale a quota 241 punti, Rea però tocca quota 286 e Razgatlioglu arriva a 279. Ottimo quarto posto per Andrea Locatelli, da annotare poi anche l’ottavo posto di Axel Bassani e il decimo di Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SBK 2021: IN PISTA PER GARA-1 AL GP NAVARRA

Sta per cominciare gara-1, il piatto forte della diretta Sbk per il sabato del Gran Premio di Navarra 2021 della Superbike. Siamo su un circuito inedito per il Mondiale Sbk e di conseguenza c’è grande curiosità per scoprire quanto potrà succedere in gara. Naturalmente fra ieri e oggi ci sono già stati numerosi turni di prova, tuttavia mancano riscontri sicuri sul rendimento sulla distanza di gara, che evidentemente farà la differenza fra pochi minuti in pista. Per il momento possiamo dire che sono in grande evidenza l’autore della pole position Jonathan Rea e il suo primo inseguitore in griglia, cioè Scott Redding, mentre l’altro pretendente al titolo iridato, che è Toprak Razgatlioglu, dovrà inseguire dall’ottava casella. Attenzione anche ad un ottimo Andrea Locatelli, che promette di farci divertire in questa gara-1 della Superbike scattando dal quarto posto sulla griglia di partenza. Adesso dunque basta parole, perché a “parlare” (con i fatti) dovranno essere i protagonisti in pista: la diretta Sbk di gara-1 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Navarra 2021 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP NAVARRA: REA SI AGGIUDICA LA SETTIMA SUPERPOLE

È andata in scena a partire dalle 11.10 la Superpole Race del GP di Navarra, i cui risultati hanno dato disposizioni per gli schieramenti della Gara 1 in programma nel primo pomeriggio e della Superpole Race di domani mattina. Ad aggiudicarsi la settima pole position in sette eventi è stato Jonathan Rea (Kawasaki), che si conferma padrone indiscusso in questa annata. Impeccabile nella giornata di oggi con 1.36.122. Non ha avuto ancora una volta rivali. Al secondo crono si posiziona Scott Redding (Ducati), autore di una prestazione soddisfacente con 1.36.215. A completare il podio a sorpresa il ventiseienne Tom Sykes con 1.36.546. Il primo italiano è Andrea Locatelli (Pata Yamaha), che aveva dato il meglio di sé stamane alle FP3 e si posiziona al quarto tempo con 1.36.580. Delusione, infine, per Toprak Razgatlıoğlu (Yamaha), che si blocca all’ottavo posto. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP NAVARRA: SUPERPOLE AL VIA

La diretta SBK di quest’oggi entra nel vivo con la Superpole Race, primo vero e proprio banco di prova del weekend di Superbike dopo le tre prove libere delle scorse ore. Attraverso quest’ultima verrà stabilita la griglia di partenza e si scoprirà chi sarà l’autore della pole position in vista della Gara 1 in programma nel primo pomeriggio. La classifica dei piloti, al momento, vede Jonathan Rea (Kawasaki) in testa con soltanto 3 punti di distacco da Toprak Razgatlioglu (Yamaha), mentre +50 su Scott Redding (Ducati). I motori si accendono dunque sulla pista spagnola di Navarra per il settimo appuntamento (su tredici) di questo Mondiale 2021.

L’orario di inizio della Superpole Race è fissato alle 11.10 e sarà possibile seguire l’evento attraverso piattaforma Sky satellitare al canale 208 Sky Sport MotoGp, nonché sulle piattaforme streaming Sky Go e Nowtv. Soltanto la Gara 1, in programma a partire dalle 14.00, sarà visibile in chiaro su Tv8. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP NAVARRA: ALLE FP3 TRIONFA LOCATELLI

Sono andate in scena a partire dalle ore 9.00 di questa mattina le prove libere FP3, che hanno aperto la diretta Sbk odierna sul piccolo tracciato di Navarra, nei pressi di Pamplona, a nord della Spagna. Questa mattina è stato Andrea Locatelli il più veloce al termine della FP3 del Gran Premio di Navarra. Il portacolori del team Pata Yamaha with Brixx ha completato il suo miglior giro con il crono di 1.37.060, facendo meglio della Ducati di Scott Redding di oltre due decimi. A completare il podio virtuale al termine dell’ultima sessione di prove libere ci ha pensato Jonathan Rea: il campione del mondo in carica, in sella alla sua Kawasaki, paga tre decimi e mezzo dall’azzurro. Quarta posizione per Toprak Razgatlioglu, a una manciata di centesimi dal centauro britannico. Ottava posizione per l’italiano Michele Ruben Rinaldi, mentre continua il periodo complicato di Alvaro Bautista che chiude solamente in tredicesima posizione. Il programma del GP di Navarra proseguirà con la Superpole in programma alle 11.10, mentre alle 14.00 si correrà Gara 1. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP NAVARRA: INIZIA LA FP3

Mentre le emozioni della Superbike stanno cominciando con le prove libere FP3, primo atto della diretta Sbk del sabato del Gp Navarra 2021, è doveroso ricordare quale sia la situazione nella classifica del Mondiale Piloti delle derivate di serie. Al comando dunque c’è Jonathan Rea, il pilota britannico della Kawasaki campione del Mondo in carica Superbike che finora ha accumulato 266 punti, ma ha un rivale pericolosissimo nel turco Toprak Razgatlioglu della Yamaha, che infatti occupa la seconda posizione a quota 263 punti, dunque a sole tre lunghezze dal leader Rea. Un terzo nome di spicco è quello di Scott Redding: il centauro britannico della Ducati infatti è terzo a quota 216 punti e naturalmente non è ancora tagliato fuori dalla lotta iridata con circa metà stagione ancora da disputare. I pretendenti al Mondiale Sbk finiscono qui, perché il quarto posto di Alex Lowes con 143 punti è invece decisamente troppo lontano da Jonathan Rea. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro: la diretta Sbk comincia in Navarra! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SBK SUPERBIKE GP NAVARRA: LE QUALIFICHE E LA GARA-1

La diretta Sbk ci terrà compagnia in questo ricco sabato della Superbike con il Gran Premio di Navarra 2021 sul tracciato del Circuito de Navarra in località Los Arcos, che dunque è uno dei tanti tracciati che mettono la Spagna al centro del mondo del motociclismo. In questo caso siamo naturalmente nella regione della Navarra, quella che ha Pamplona come capoluogo, che ospita il settimo Gran Premio del Mondiale Sbk 2021.

La Superbike si è rimessa in moto solamente dopo la metà di maggio dopo un inverno che è durato a lungo, ma ormai stiamo entrando nella seconda metà della stagione e oggi sabato 21 agosto 2021 in Navarra sarà il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una nuova forma alla classifica del Mondiale Piloti dove al momento i principali protagonisti sono i britannici Scott Redding della Ducati e Jonathan Rea della Kawasaki, oltre al turco Toprak Razgatlioglu della Yamaha. In testa c’è il campione del Mondo, ma due settimane fa in Repubblica Ceca Razgatlioglu fu vincitore di gara-1 e Superpole Race, mentre gara-2 vide la vittoria di Scott Redding. La Sbk riaccende i motori dopo un paio di settimane e, dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti dellla diretta Sbk del sabato in Navarra.

SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP NAVARRA

Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Navarra naturalmente stiamo vivendo un weekend caratterizzato dai normali orari europei: oggi, sabato 21 agosto, la giornata della diretta Sbk dalla Spagna comincerà alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA