DIRETTA SBK/ Superbike video streaming tv: a Jerez cancellata gara-1!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk Superbike streaming video tv, orario e risultato live della Superpole e di gara-1 al Gp Spagna 2021 a Jerez (oggi sabato 25 settembre).

Sbk Superbike
Diretta Sbk (da Facebook)

DIRETTA SBK: CANCELLATA GARA-1

Cancellata gara-1 e tutta l’attività in pista oggi a Jerez de la Frontera, la diretta Sbk cede il passo all’apprensione perché il sabato della Superbike al Gp Spagna 2021 finisce nel peggiore dei modi, con tanta paura nel paddock per l’incidente che ha coinvolto Dean Berta Vinales in una delle categorie minori che fanno da contorno ai Gran Premi della Superbike. Non sembrava un incidente particolarmente grave, stando a quanto riferiscono i testimoni, eppure non solo la sua gara è stata bloccata con la bandiera rossa, bensì finisce qui il sabato a Jerez.

Passa dunque nettamente in secondo piano la lotta al vertice della classifica del Mondiale Piloti della Superbike che coinvolge Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, perché tutto il paddock della Sbk e anche delle categorie inferiori adesso spera solo di ricevere una buona notizia, cioè che non ci sia niente di troppo grave per Dean Berta Vinales. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER GARA-1

Mentre sta per cominciare gara-1, naturalmente apice della diretta Sbk per il sabato della Superbike al Gp Spagna 2021, facciamo il punto sulla situazione in classifica prima di questo weekend a Jerez de la Frontera che assegnerà i suoi primi punti proprio in gara-1. Come abbiamo già accennato, la lotta per il titolo di campione del Mondo dovrebbe essere ormai un affare a due tra il detentore Jonathan Rea e lo sfidante Toprak Razgatlioglu (che partirà in pole position sulla griglia di partenza), anche se resta qualche speranza pure per Scott Redding.

Infatti il britannico della Ducati ha 339 punti e si è drasticamente allontanato dalla lotta al vertice che coinvolge Razgatlioglu e Rea, con il turco della Yamaha leader attuale con 399 punti in classifica, seguito dal britannico della Kawasaki che ha 398 punti – un solo punto di differenza a questo punto del Mondiale Sbk. Tutto è possibile, considerando che ad ogni weekend ci sono in palio un massimo di 62 punti: potrebbe bastare pochissimo per far pendere invece la bilancia dalla parte di Rea, dunque è meglio non fare troppi calcoli e goderci tutte le emozioni in pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE, GP SPAGNA 2021

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Spagna 2021 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

DIRETTA SBK: RAZGATLIOGLU IN POLE POSITION

Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position nella Superpole, primo momento fondamentale della diretta Sbk in questo intenso sabato della Superbike che nell’ultimo weekend di settembre è impegnata a Jerez de la Frontera. Il pilota turco della Yamaha ha dunque ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche e scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza in gara-1, che è in programma alle ore 14.00 di oggi pomeriggio per il Gran Premio di Spagna 2021.

Per Razgatlioglu si è trattato di una pole position conquistata in extremis, con un gran guizzo all’ultimo tentativo, con il tempo di 1’38″512. Alle sue spalle i britannici Alex Lowes e Jonathan Rea, di conseguenza anche il campione del Mondo in carica scatterà dalla prima fila in gara-1, per provare a dare vita a un duello che si annuncia emozionante. Quarto Scott Redding con la migliore Ducati, in seconda fila troviamo anche gli italiani Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli, rispettivamente quinto e sesto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA SUPERPOLE

Mentre con la Superpole sta entrando nel vivo la diretta Sbk per le tante emozioni che ci attendono oggi grazie alla Superbike impegnata a Jerez de la Frontera, ecco che c’è da segnalare una novità nell’organico dei piloti per questo Gran Premio di Spagna. Il francese Loris Baz prende il posto dell’infortunato Chaz Davies nel Team GoEleven, perché il gallese deve ancora recuperare dopo essersi rotto due costole in una caduta riportata nella Superpole Race di domenica scorsa al Montmelò. Davies è stato trasportato in ospedale dopo l’incidente e il Team GoEleven ha scelto Baz come suo sostituto.

Il francese ha corso per l’ultima volta in Superbike nel 2020 mentre in questa stagione è stato impegnato in MotoAmerica in sella a una Ducati Panigale V4 R con cui ha conquistato nove podi, arrivando secondo in cinque occasioni e chiudendo al quarto posto in classifica. Baz vanta 133 gare nel Mondiale Sbk con due vittorie a Silverstone nel 2012 e nel 2013 e il quinto posto in classifica nel 2014. Nel 2020 ha raccolto quattro podi ed ha terminato all’ottavo posto la stagione. Vedremo dunque anche Baz tra i protagonisti della Superpole? Parola alla pista e al cronometro per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP3

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nella FP3 a Jerez de la Frontera, primo atto della diretta Sbk del lungo e appassionate sabato che ci attende in compagnia della Superbike per il Gran Premio di Spagna 2021. La breve sessione del sabato mattina, ultimo dei tre turni di prove libere, ha visto dunque primeggiare il pilota turco della Yamaha, che con il tempo di 1’39”461 ha preceduto di 188 millesimi il britannico Jonathan Rea, campione del Mondo e suo grande rivale per la conquista del titolo.

Terzo posto invece per il nostro Andrea Locatelli, che con la seconda Yamaha completa così il “podio virtuale” di questa FP3. Molto bene anche Michael Ruben Rinaldi, quinto alle spalle dell’altra Ducati di Scott Redding. Adesso c’è spazio solo per una brevissima pausa, infatti i protagonisti della Superbike torneranno poi in pista già alle ore 11.10 per la Superpole, l’appassionante turno di prove ufficiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Sbk ci terrà compagnia con il Gran Premio di Spagna 2021 sul tracciato di Jerez de la Frontera in questo ricco sabato della Superbike. Siamo ormai al decimo Gran Premio del Mondiale Sbk 2021 e nella celebre località dell’Andalusia prosegue una tripletta di eventi consecutivi nella Penisola Iberica che è cominciata settimana scorsa al Montmelò e terminerà settimana prossima a Portimao, appuntamenti che si annunciano naturalmente determinanti per stabilire le sorti del titolo iridato in palio tra il campione in carica Jonathan Rea e il rivale Toprak Razgatlioglu, che soprattutto a Magny Cours aveva davvero impressionato tutti.

La Superbike si è rimessa in moto solamente dopo la metà di maggio dopo un inverno che è durato a lungo causa Covid, ma ormai siamo alla volata finale e oggi sabato 25 settembre 2021 in Spagna sarà il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una nuova forma alla classifica del Mondiale Piloti dove al momento Jonathan Rea della Kawasaki deve cercare di recuperare un solo punto di ritardo dal turco Toprak Razgatlioglu della Yamaha. La Sbk riaccende i motori in una fase frenetica della sua stagione e, dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti dellla diretta Sbk del sabato in Spagna.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP SPAGNA 2021

Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Jerez de la Frontera naturalmente stiamo vivendo un weekend caratterizzato dai normali orari europei: oggi, sabato 25 settembre, la giornata della diretta Sbk dal Gp Spagna comincerà alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1, che torna nel suo orario più classico. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA