DIRETTA SBK/ Superbike video streaming tv: gara-1, trionfo Jonathan Rea, Redding 7°

- Michela Colombo

Diretta Sbk: streaming video e tv, orari e vincitore Superpole e gara 1 per il Gran Premio di Portogallo 2020 della Superbike, a Portimao.

Sbk Superbike
Diretta Sbk 2020 (Foto LaPresse)

A meno due giri dalla fine della diretta SBK del GP Portogallo 2020 Rea, Razgatlioglu, van der Mark, Lowes e Rinaldi compongono la top cinque. Alla conclusione si concretizza il quarto posto di Alex Lowes, che anticipa l’italiano Michael Rinaldi autore di un’ottima prestazione. Sesto piazzamento per Loris Baz che nel finale sorprende Scott Redding. Sykes, Bautista, Laverty chiudono la top-10. E’ quindi Jonathan Rea il protagonista assoluto di Gara-1, con una vittoria importantissima. Scattato dalla pole position, il pilota della Kawasaki ha subito fatto capire di essere in gran forma. Ha dominato per tutti i venti giri, senza mai rischiare nulla nei confronti dei suoi inseguitori. Gara quasi perfetta anche per la Yamaha di Toprak Razgatlioglu che si piazza al secondo posto. Più incerta la terza piazza, con van der Mark che se la va a prendere con un buon finale di gara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GARA-1, SBK: JONATHAN REA FA SUL SERIO

Comincia la diretta SBK del sabato del GP Portogallo 2020, con gara-1 della Superbike a Portimao. Dopo il giro di riscaldamento, parte subito forte Jonathan Rea, che prova a riscattare la prova deludente di Jerez. Seguono Toprak e Lowes. Top 10 composta da Rea, Razgatlioglu, Baz, Van der Mark, Lowes, Redding, Rinaldi, Haslam, Sykes e Laverty a -19 giri. Rea va veloce e guadagna quasi 4 decimi di vantaggio su Razgatlioglu che insegue senza sosta. A -13 giri dal termine grave errore di van der Mark che scivola in sesta posizione. Redding ora si trova al quarto posto, mentre Bautista compie una buona rimonta dalla ventesima alla nona piazza. Scott Redding effettua il sorpasso su Loris Baz e si conquista la terza posizione. Chaz Davies è al momento quattordicesimo, quando siamo quasi al giro di boa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GARA-1 SUPERBIKE: SI COMINCIA A PORTIMAO!

Sta per cominciare gara-1 della Superbike a Portimao, entra dunque definitivamente nel vivo la diretta Sbk del sabato del Gp Portogallo 2020, con il campione del Mondo in carica Jonathan Rea in pole position e dunque a caccia della vittoria per provare ad avvicinarsi all’attuale leader della classifica del Mondiale Piloti della Superbike, il connazionale Scott Redding della Ducati, che invece è andato piuttosto male nella Superpole e sarà costretto a scattare dall’ottava posizione sulla griglia di partenza. Il Portogallo dunque potrebbe essere favorevole a Rea, ma bisognerà stare attenti anche ad altri possibili protagonisti, come ad esempio il turco Toprak Razgatlioglu della Yamaha, ottimo protagonista dei vari turni di prove fin da ieri. Adesso però naturalmente tutti i piloti della Superbike sono attesi dall’esame sulla distanza della gara, che potrebbe anche rimescolare le carte rispetto a quanto abbiamo visto finora: meglio dunque cedere senza indugio la parola alla pista di Portimao, perché la diretta Sbk di gara-1 sta per entrare nel vivo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni di questo sabato 8 agosto saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara 1 del Gp lusitano sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2020 a Portimao resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

REA IN POLE POSITION

Jonathan Rea ha conquistato la pole position nella Superpole della Superbike a Portimao, primo grande momento della diretta Sbk del sabato del Gp Portogallo 2020, e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza di gara-1, che prenderà il via alle ore 15.00 italiane di oggi pomeriggio, le 14.00 di Portimao. Una bella zampata da parte del campione del Mondo in carica, un po’ oscurato da altri protagonisti nelle ultime uscite, ma guai a sottovalutarlo (l’anno scorso tutto per lui sembrava perso contro Bautista e poi…). Rea ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’40″676 in occasione della sua migliore prestazione, grazie alla quale ha preceduto Toprak Razgatlioglu e Alex Lowes, che scatteranno con lui dalla prima fila. Seguono Tom Sykes, Michael Van der Mark e Loris Baz, che occuperanno la seconda fila, mentre non è stata una buona Superpole per Scott Redding, che non è andato oltre l’ottavo posto, preceduto anche da Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DI GARA-1 SCATURITA DALLA SUPERPOLE DELLA SUPERBIKE A PORTIMAO

VIA ALLA SUPERPOLE

La diretta Sbk tornerà protagonista fra pochi minuti: infatti a Portimao il sabato del Gp Portogallo 2020 della Superbike sta per entrare decisamente nel vivo grazie alla Superpole che determinerà l’autore della pole position e la griglia di partenza per gara-1 di oggi pomeriggio. Possiamo dare nel frattempo una notizia che certamente non è banale in tempi di Coronavirus: il governo portoghese ha autorizzato una minima presenza di spettatori sulle tribune del circuito di Portimao. Numeri davvero ridottissimi, perché parliamo di appena 250 persone in aggiunta a chi ovviamente fa parte del paddock della Superbike, però almeno una piccola rappresentanza di tifosi è in questo modo garantita. Le misure di sicurezza sono ferree: mascherina, gel igienizzante all’ingresso e distanziamento, sparpagliati sulla gigantesca tribuna principale di Portimao, ma è comunque un primo passo. Il 25 ottobre qui correrà la Formula 1 per la prima volta nella storia e il governo lusitano sogna di poter avere 50.000 spettatori, la metà dell’intera capienza, ma immensamente più dei 250 tifosi di questo weekend della Superbike. Sarà un sogno possibile? Intanto torniamo all’attualità della pista e del cronometro, la diretta Sbk della Superpole comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP3

Sul tracciato di Portimao la diretta Sbk è cominciata con la terza sessione di prove libere FP3, una breve sessione che ha visto al primo posto della classifica dei tempi il turco Toprak Razgatlioglu, ma ora vale la pena andare subito a ricordare la composizione della classifica per il mondiale piloti della Superbike: dopo tutto oggi con gara 1 verranno assegnati i primi punti in palio per il Gp del Portogallo e sarà dunque bene rinfrescarci la memoria. Ecco infatti che alla vigilia della terza prova del Mondiale 2020 troviamo come leader del mondiale piloti l’alfiere della Ducati Scott Redding, eroe di Jerez de la Frontera, che ha pure messo da parte ben 98 punti in questo avvio di stagione. Alle sue spalle spicca poi il campione del mondo in carica Jonathan Rea, che ha fissato a bilancio per ora 74 punti e dunque registra un distacco di 24 punti sul primo rivale. Completa il podio con 72 punti Alex Lowes, mentre troviamo sempre nella top five della graduatoria Razagatlioglu e Davies, rispettivamente con 66 e 57 punti a bilancio. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP3 DELLA SUPERBIKE, GP PORTOGALLO 2020

LA FP3 COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato alla diretta Sbk per il Gran Premio di Portogallo e davvero non vediamo l’ora oggi di vivere al meglio le emozioni che di certo i beniamini della Superbike come la pista di Portimao ci offrirà. Anzi proprio dell’attesa di lasciar parlare l’asfalto lusitano, sarà bene anche conoscere meglio proprio il circuito, tra i più amati dai piloti delle derivate di serie, benché sia di recente costruzione. Di fatto l’Autodoromo Internazionale dell’Algarve ha aperto i battenti solo nel 2008 e fin dal suo primo anno ha ospitato il campionato del mondo della Superbike: anzi proprio nel 2008 il tracciato lusitano ospitò l’ultima prova dell’allora mondiale, e durante la gara ben ricordiamo l’annuncio dell’audio ai motori del pluricampione Troy Bayliss. Venendo a qualche dettaglio tecnico, ricordiamo che la pista è lunga 4.592 km, da percorrere in senso orario: sono presenti in tutto 15 curve, di cui ben 9 a destra. Ma ora è tempo di far parlare proprio la pista: la diretta della sbk sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE GIORNATA SBK, GP PORTOGALLO SUPERBIKE

La Sbk torna in diretta anche oggi sabato 8 agosto 2020, giornata cardine per il Gran Premio di Portogallo 2020, protagonista sulla prestigiosa pista di Portimao, dove la Superbike è ormai di casa da parecchio tempo ormai. Dopo le brillanti sessioni di prove libere che ci hanno fatto compagnia nella giornata di ieri, ora è tempo di fare sul serio per il secondo appuntamento del campionato del mondo, post pandemia, con Superpole e gara 1 della tappa lusitana del mondiale: oggi infatti verranno assegnati i primi punti validi per la classifica del mondiale piloti e davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla pista bollente di Portimao. Dove poi speriamo davvero di assistere a un bruciante duello tra Ducati e Kawasaki e per la precisione tra Scott Redding, dominatore del tracciato di Jerez solo pochi giorni fa, e Jonathan Rea, alfiere della casa giapponese, in cerca di riscatto. Per il campione del mondo della Sbk infatti non è stato un avvio di stagione post pandemia dei più soddisfacenti: il nordirlandese, abituato a vincere tutto ha invece fatto un poco di fatica in Spagna sette giorni fa e spera che la dove ormai è di casa, tanti sono i record che ha segnato qui, possa portagli buona fortuna. Noi invece ci aspettiamo tanto spettacolo per la diretta della Sbk oggi da Portimao e siamo davvero impazienti di dare la parola alla pista per Superpole e gara 1 del Gran Premio di Portogallo 2020.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA 1, GP PORTOGALLO 2020 PORTIMAO

Impazienti di vivere da protagonisti questo sabato, interamente dedicato alla diretta della Sbk per il Gran Premio di Portogallo, terza tappa del Mondiale Superbike, occorre subito ricordare gli orari che scandiranno questa giornata, sul tracciato di Portimao. Con una prima indispensabile precisazione per tutti gli appassionati italiani, che per non perdersi neanche un secondo dell’azione in terra lusitana, in questo fine settimana dovranno fare attenzione a calcolare l’ora di fuso orario presente tra Italia e Portogallo. Fatti i giusti calcoli, ricordiamo che subito la Sbk sarà oggi in diretta da Portimao di prima mattina, per la precisione alle ore 10.00 per disputare una breve sessione di prove libere Fp3, di appena venti minuti. La Superbike poi tornerà a fare sul serio sull’asfalto lusitano solo alle ore 12.00 quando avrà luogo la Superpole, atta a stabilire la griglia di partenza di gara 1, che invece è stata messa in calendario per le ore 15.00 esatte. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 12.40, dunque subito dopo quelle della Superbike, mentre gara 1 comincerà alle ore 16.15.



© RIPRODUZIONE RISERVATA