Grandi emozioni durante la diretta di gara-1 della Superbike. Al giro di boa Rinaldi ha sette decimi di vantaggio su Rea, Davies aggancia la quinta piazza a caccia di Bautista. Il pilota gallese sembra aver riscontrato qualche difficoltà in partenza, così come accaduto la scorsa settimana. Rinaldi guadagna decimi preziosissimi, giro dopo giro, portando il distacco a 1,6”. Quando mancano dieci giri al termine Rinaldi si conferma al comando e si avvicina alla sua prima vittoria nel Mondiale Superbike. Tra Bautista e Davies, invece, sono solo otto i decimi di gap e la gara si infiamma a pochi giri dal termine. Cade Bautista al quartultimo giro, mentre Van der Mark piazza il sorpasso su Toprak. In vetta a -2 giri dalla fine Rinaldi, che ha un vantaggio di 7″ su Rea. Il finale segna la vittoria tutta italiana per Michael Ruben Rinaldi! Il pilota della Ducati si è preso la vetta con grande merito, regalandosi una gioia commuovente. Seconda posizione, quindi, per Jonathan Rea; sul podio anche Chaz Davies che si impone contro la Honda di Alvaro Bautista. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GARA -1, RINALDI SORPASSA REA
Via finalmente alla diretta di gara-1 della Superbike. Giro di riscaldamento con posteriore SC0 per Rea e Redding, SCX per Redding. Subito Rea al comando davanti a Rinaldi e a Redding. Bene in partenza anche Toprak che dalla terza fila piazza al quarto posto. Meno diciassette giri e Rinaldi effetua il sorpasso su Rea, seguono in questo ordine Redding, Toprak, Bautista, Davies, Sykes, Haslam, van der Mark e Lowes. Michael Rinaldi in grande spolvero prova a tenere il primato, attenzione però a Rea che resta sul pezzo e non molla la presa. Bautista mette pressione a Razgatlioglu, mentre Rinaldi e Rea continuano a duellare per il comando. Pomeriggio come sempre appassionante per gli sportivi e gli amanti della Superbike. Vedremo come finirà… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GARA-1, SUPERBIKE: VIA!
Sta per prendere il via gara-1 della Superbike, che naturalmente costituirà l’atto principale della diretta Sbk dal Motorland Aragon per il sabato del cosiddetto Gp Teruel 2020, secondo atto consecutivo del Mondiale Sbk sul circuito spagnolo (unico che ospita una doppietta di gare in questa stagione delle derivate di serie) e quinto complessivo stagionale per il Mondiale Sbk che entra nella sua seconda metà nello stesso luogo dove appena settimana scorsa aveva completato la prima parte. Una settimana fa gara-1 aveva dato gloria alla Ducati, grazie alla vittoria di Scott Redding e al secondo posto di Chaz Davies, autori dunque di una doppietta davanti alla Kawasaki del campione del Mondo in carica, Jonathan Rea. Il resto del weekend però era stato eccellente per l’iridato, di conseguenza si annuncia di nuovo una lotta appassionante in Spagna. Parola dunque alla pista e al cronometro, ricomincia la diretta Sbk da Aragon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare una buona notizia: gara-1 sarà infatti visibile in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando, anche se in differita di poche ore In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Teruel 2020 al Motorland Aragon resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
VIA ALLA SUPERPOLE
Sta per tornare in pista la Superbike, eccoci dunque pronti a vivere un nuovo atto della diretta Sbk da Aragon. Dopo i tre turni di prove libere, si comincia a fare davvero sul serio perché è in programma la Superpole, cioè la sessione di prove ufficiali che stabiliranno naturalmente la griglia di partenza e l’autore della pole position del Gp Teruel, secondo atto consecutivo del Mondiale Sbk sul circuito del Motorland Aragon e quinto complessivo stagionale. Fino a questo momento è stato un weekend meraviglioso per il nostro Michael Ruben Rinaldi, che ha infatti conquistato il primo posto in tutte le prime tre sessioni di prove libere disputate fra ieri e stamattina. Legittimo dunque cominciare a sognare in grande, anche se Rinaldi guida una Ducati 2019 gestita dal team che è il più piccolo del paddock della Superbike. Per il 2021 si profila una promozione nel team ufficiale, nel frattempo però c’è l’occasione di fare fin da subito qualcosa di memorabile. Parola dunque alla pista e al cronometro, ricomincia la diretta Sbk da Aragon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RINALDI PRIMO IN FP3
Si accende questa giornata dedicata interamente alla diretta della SBK: la Superbike torna infatti anche in questo sabato a Aragon per le ultime prove libere (con Michael Ruben Rinaldi che è stato primo anche nelle FP3), ma soprattutto per Superpole e Gara 1 del Gran premio di Teruel, dove ci attendiamo parecchio spettacolo dalla lotta tra Ducati e Kawasaki. Le due case infatti stanno animando con i loro piloti questi ultimi appuntamenti del mondiale e qui a Aragon daranno vita a un duello anche per i record del tracciato. Dopo infatti quanto occorso qui solo settimana scorsa per il Gp di Aragon, la Ducati resta la scuderia che ha vinto di più sulla pista spagnola, con ben nove successi e tre pole position: oggi però i giapponesi potrebbero rifarsi, migliorando il record di sette successi da costruttori (e 23 podi) finora conquistati. Chissà però che dirà la pista: sicuramente Redding e Davies come Rea e Lowes oggi daranno il massimo. Si parte! (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE GIORNATA SBK GP TERUEL
Sabato interamente dedicato alla diretta della Sbk: i nostri beniamini del Mondiale di Superbike dunque tornano sulla pista di Aragon per la seconda decisiva giornata del Gran Premio di Teruel 2020, uno dei doppi Gp che la federazione ha inserito nel calendario, completamente rinnovato, per il post pandemia. Dunque sotto i riflettori saranno le medesime curve che ci hanno fatto emozionare solo sette giorni fa per la prima prova di Aragon: e che certo anche oggi ci regaleranno scintille, come già occorso anche ieri, nelle prime sessioni di prove libere. Dopo tutto è in questo sabato che con gara 1 verranno assegnati i primi punti in palio per la classifica iridata dei piloti, dove è rovente battaglia tra Rea e Redding per la vetta della graduatoria. Ma ovviamente non saranno solo i due britannici i protagonisti più attesi: anzi questa parte della stagione della Sbk, post pandemia ci sta regalando parecchi colpi di scena e protagonisti a sorpresa. E chissà che dopo un lungo duopolio Redding-Rea oggi possiamo applaudire a un volto nuovo sul primo gradino del podio.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA 1, GP TERUEL 2020
Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara 1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara 2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica piloti, sia pure dimezzati rispetto alle due gare “lunghe”. Come è facile immaginare poi anche per questo sabato ci attenderà in programma coi normali orari europei: oggi, sabato 5 settembre, la giornata della diretta Sbk da Aragon comincerà alle ore 9.00 del mattino con la brevissima terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole della Superbike per il Gran Premio di Teruel 2020, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara 1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.40 e la gara invece alle ore 15.15.