Diretta/ Scozia Italia (risultato finale 52-10) streaming DMax: ultimo schianto

- Claudio Franceschini

Diretta Scozia Italia streaming video DMax: orario e risultato live della partita che si gioca per la quinta e ultima giornata del Sei Nazioni 2021, siamo al Murrayfield di Edimburgo.

Italia rugby gruppo lapresse 2021 640x300
Diretta Scozia Italia, Sei Nazioni 2021 5^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA SCOZIA ITALIA (RISULTATO FINALE 52-10): ULTIMO SCHIANTO

Non finisce di certo in gloria il 6 Nazioni 2021 per l’Italia che termina per l’ennesimo anno la competizione a 0 punti, subendo un 52-10 contro la Scozia che rappresenta una sconfitta ancor più pesante di quella del 2015, quando gli azzurri persero contro gli scozzesi 48-7. Il parziale del secondo tempo in favore della Scozia è stato di 28-0, il match è stato senza storia a parte la fiammata iniziale che aveva mandato subito l’Italia in meta. Nella seconda frazione di gioco mete per Cherry, Steele e Johnson per i padroni di casa e tre trasformazioni di Hogg, l’Italia è rimasta praticamente a guardare incassando dunque la trentaduesima sconfitta consecutiva nel 6 Nazioni di rugby. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SCOZIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Scozia Italia sarà trasmessa come nelle scorse edizioni del Sei Nazioni di rugby in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 170 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: DMax garantirà anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @SeiNazioniRugby. Altre informazioni arriveranno anche tramite i profili della Federazione Italiana Rugby. CLICCA QUI PER LO STREAMING DMAX

INIZIO ILLUSORIO

Inizio illusorio in questo match del 6 Nazioni di rugby per gli Azzurri che vanno per primi in meta al 6′ con Bigi bravo a sfondare, quindi arriva la successiva trasformazione di Garbisi. La Scozia però risponde immediatamente con Cherry che porta il punteggio sul 5-7, quindi è Van der Merwe a ribaltare la situazione, con la successiva trasformazione che porta i padroni di casa a condurre sul 12-10. La terza metà al 22′ è di Darcy Grahm ma stavolta la Scozia non trasforma, quindi quarta meta di Huw Jones e punto di bonus per la Scozia, per l’Italia solo un calcio di Garbisi in mezzo al dominio scozzese col primo tempo che si chiude dunque con gli Azzurri sotto 24-10. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Scozia Italia. La nazionale britannica ha scongiurato il pericolo del cucchiaio di legno infilando 6 punti in classifica, ma in questo Sei Nazioni 2021 ha anche vinto la Calcutta Cup. Il titolo viene assegnato alla vincente della partita tra Inghilterra e appunto Scozia, e quest’ultima ha ottenuto un prestigioso successo a Twickenham; si è trattato di un successo importante e per nulla banale, perché dal 1991 a oggi gli inglesi hanno lasciato per strada la Calcutta Cup soltanto 11 volte in 31 anni, vincendola consecutivamente fino al 1999 e poi ancora tra il 2001 e il 2005, aprendo infine una striscia tra il 2011 e il 2017. Sono in totale 80 i trofei messi in bacheca dall’Inghilterra, contro i 44 della Scozia; possiamo dunque dire che questa nazionale la soddisfazione nel Sei Nazioni 2021 ci sia già stata e non di poco conto (considerata l’enorme rivalità e i sentimenti nei confronti di questa avversaria) ma oggi si proverà anche a chiudere in doppia cifra di punti rendendo ancora più positivo questo torneo. Noi adesso non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente al Murrayfield è tutto pronto e la diretta di Scozia Italia può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SCOZIA ITALIA: WHITEWASH IN VISTA

Scozia Italia è una partita che ormai conta poco, ma purtroppo per gli azzurri potrebbe ancora simboleggiare la crisi: infatti, gli azzurri sono già certi di aver ottenuto un altro cucchiaio di legno, che viene simbolicamente assegnato alla squadra ultima in classifica nel Sei Nazioni, perché hanno sempre perso e hanno 0 punti contro i 6 dei britannici. Sarà la sedicesima volta in 22 partecipazioni: in media l’Italia è quella che ha fatto peggio di tutte anche se in termini complessivi (ma per ovvie ragioni) solo la Francia ha meno cucchiai di legno. Peccato che un ko oggi farebbe arrivare gli azzurri anche al Whitewash, ovvero il poco invidiabile titolo alla squadra che perda tutte le partite nella singola edizione del Sei Nazioni: agli azzurri è successo in 10 occasioni, clamoroso il fatto che sia stato così nei cinque anni passati e si va dunque verso un sesto, clamoroso flop. Nonostante gli azzurri abbiano iniziato a giocare oltre il torneo oltre un secolo dopo le altre, è già terza nella speciale classifica: la nazionale con più Whitewahs è proprio la Scozia che ne ha 15, e questo la dice lunga sul fallimento della nostra rappresentativa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SCOZIA ITALIA: SI GIOCA SOLO PER L’ONORE

Scozia Italia sarà diretta dall’arbitro francese Pascal Gauzère: secondo il nostro fuso orario si gioca alle ore 15:15 di sabato 20 marzo, e la partita è valida per la quinta e ultima giornata del Sei Nazioni 2021. Purtroppo arriviamo al Murrayfield di Edimburgo sapendo di essere in campo solo per l’onore: ovvero, evitare l’ennesimo Whitewash che significherebbe chiudere il torneo di rugby senza vittorie, una sorta di “onta” che chiaramente capita spesso in regime di cinque partite di sola andata ma resta comunque un traguardo estremamente negativo.

La Scozia, che ha battuto l’Inghilterra ottenendo dunque un successo, ha anche timbrato dei punti addizionali lungo il percorso: ciò significa che non sarà più possibile andare a riprenderla in classifica, e dunque ci tocca il cucchiaio di legno. Ancora una volta la spedizione azzurra al Sei Nazioni è stata fallimentare; vincere oggi non cambierebbe di molto le carte in tavola anche se si tratterebbe di un successo di prestigio perché ottenuto su un campo storico, ma sarebbe di fatto l’unica soddisfazione. Ora, aspettando che la diretta di Scozia Italia prenda il via, possiamo valutare alcuni dei temi principali che saranno legati alla partita.

DIRETTA SCOZIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Scozia Italia dunque conta solo per l’onore: quello di evitare che il Sei Nazioni 2021 si chiuda senza vittorie, quello di un gruppo che ancora una volta ha fallito l’appuntamento ritardando una volta di più l’appuntamento con il destino. Si possono fare tante considerazioni sugli azzurri del rugby, che nel 2000 sono stati invitati a prendere parte a questo torneo; quello che è certo è che, se anche qualche passo avanti è stato fatto come esposizione mediatica e attenzione al movimento, sul campo i risultati non hanno mai accompagnato l’entusiasmo per una nazionale che è sempre stata battuta in maniera netta o meno, e che in questi 22 anni non ha mai nemmeno lontanamente dimostrato di potersi giocare il titolo. Ora si va al Murrayfield per provare a vincere almeno una partita, vedremo come andranno le cose…

© RIPRODUZIONE RISERVATA