Diretta Settecolli Nuoto 2019/ Streaming video Rai: conferme Panziera e Pellegrini!

- Mauro Mantegazza

Diretta Settecolli nuoto 2019 streaming video e tv: orario, programma e risultati della terza giornata di gara al Foro Italico, oggi domenica 23 giugno

Pellegrini sorriso Settecolli
Diretta Mondiali nuoto 2019: gareggia anche Federica Pellegrini (Foto LaPresse)

Si chiude col botto questa edizione del trofeo Settecolli 2019 di nuoto! Solo pochi istanti fa infatti abbiamo assistito anche al via della prova dei 1500 m maschili, ultima finale della terza e ultima giornata e in vasca al foro Italico. Qui, dove si è sentita soprattutto l’assenza di Gregorio Paltrinieri, il successo è andato al brasiliano Costa, col tempo di 14.59.91. Ma andiamo con ordine e andiamo a vedere chi sono stati gli ultimi vincitori del Sette Colli 2019: ecco che già nei 200 m a dorso maschile ha vinto l’inglese Williams imprendibile per Mencarini e Ciccarese fuori dal podio. Il riscatto azzurro si è consumato però nella gara femminile con il successo di Margherita Panziera davanti a Hosszu e Zamorano col crono di 2.06.87. Nessuna soddisfazione per Codia, quarto nei 50 farfalla, e per Annis, quarta nella prova femminile dei 200 della stessa disciplina. il tricolore però è tornato sul podio con Pizzini nei 200 rana e Fangio, bronzo nella prova femminile. Gli appassionati hanno poi esultato nella gara dei 200 stile libero: per gli uomini infatti sono arrivati primo e terzo Ciampi e Di Cola, mentre per le donne è tornata la Divina. Federica Pellegrini ha fatto sua la finalissima con il tempo di 1.55.42 davanti a Heemskerk e Kesely. Ricordiamo poi che nei 200 misti tra gli uomini è salito sul podio al terzo gradino l’azzurro Razzetti, mentre per le donne non c’è stata alcuna speranza per le nostre vista la bella prestazione della Hosszu, al trionfo col tempo di 2.08.28. (agg Michela Colombo)

AL VIA LE FINALI!

Si accende il programma serale della terza e ultima giornata del Trofeo Settecolli 2019 di nuoto! Pochi minuti e cominceranno le prime finali della giornata e anzi a dare il via nella vasca del Foro Italico saranno le gare valide per le medaglie del 200m dorso uomini e donne. Ecco quindi che solo tra pochi istanti i riflettori si accenderanno sulla finalissima maschile della disciplina, dove gli occhi saranno puntati chiaramente sugli azzurri della finale A e quindi Christoper Ceccarese e Luca Mencarini. A seguire tra pochi minuti avrà invece luogo la finale a donne per i 200 m dorso e qui i nomi da tenere d’occhio saranno quelli delle azzurre Pistelli, Panziera, Ramatelli e Paruscio: qui però non mancherà ai blocchi anche Katinka Hosszu. Saranno quindi due finali al cardiopalma: parola alla vasca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL SETTECOLLI

Le fasi salienti della giornata di oggi al Settecolli 2019 ovviamente saranno disponibili per tutti gli appassionati in diretta tv dalla piscina del Foro italico di Roma. La sessione mattutina delle batterie e poi naturalmente in serata la sessione delle finali saranno entrambe visibili sul canale Rai Sport + HD, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Entrambi gli appuntamenti saranno disponibili di conseguenza anche in diretta streaming video sul portale raiplay.it gratuitamente e per tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

IL PROGRAMMA SERALE

Si è chiusa con grandi risultati da parte degli azzurri la prima parte di questa terza e ultima giornata del Trofeo Settecolli 2019 e ora non ci resta che attendere le 18,45 per dare il via alle finalissime: vediamo quindi a grandi linee quale sarà il programma di questa sera. La prima gara decisiva sarà con la finale dei 200 m a dorso maschile a cui farà seguito la gara femminile: ecco poi i 50 e i 200 farfalla oltre che i 200 m a dorso per uomini e donne. Non prima delle ore 19,22 arriveranno le prove per entrambe le categorie per i 200 m a rana e i 200 m a stile libero dove la più attesa sarà chiaramente Federica Pellegrini. Di fila ci sarà poi la finale dei 200 m misti uomini e donne, mentre la ciliegina sulla torta sarà la finale dei 1500 a stile libero maschile. (agg Michela Colombo)

BENE PELLEGRINI

La diretta Settecolli nuoto 2019 ci porta ad apprezzare una Federica Pellegrini come sempre in forma scintillante. La nuotatrice italiana infatti vince la quinta batteria con un tempo di 1’57”99 staccando la brasiliana Lyrio. L’inizio di giornata si rivela molto positivo per la ragazza che ha così modo di dimostrare ancora una volta tutta la sua qualità. C’è gloria anche per Capurso che vince la seconda batteria dei 200 misti maschili. Chi invece va male ed è eliminato dalla finale A è Ceccon, per il quale c’erano davvero altissime aspettative. Bene Cappelletto che ha vinto la prima batteria dei 200 misti donne. Le finaliste dei 200 misti sono tra le azzurre Cocconcelli, Franceschi e Trombetti. Ci si aspetta ora una seconda parte di giornata molto importante per i nostri atleti che sono partiti veramente forte e che hanno dunque conquistato anche fiducia nei proprio mezzi. (agg. di Matteo Fantozzi)

SUBITO MARGHERITA PANZIERA

Margherita Panziera è stata subito protagonista nella diretta del Settecolli nuoto 2019. La ragazza ha letteralmente volato nei 200 dorso, dimostrando anche di avere una grande tecnica come ci aveva abituato già in passato. Non ha brillato invece detti nei 200 stile libero, costretto a uscire dalla finale con Zuin che ha vinto l’ultima batteria. La sorpresa è stata la vittoria di Belotti nella penultima batteria, che ha dimostrato come anche gli azzurri possano dire la loro in questa specialità. Per i 200 rana femminile hanno fatto bella figura Carraro, Scarcella e Foffi. Mentre Alessandro Bori si è confermato uno degli atleti più in forma di questo periodo. La giornata ci regalerà sicuramente ulteriori emozioni che vivremo in diretta da qui alla fine per intero. (agg. di Matteo Fantozzi)

PARTE LA TERZA GIORNATA

Tutto è pronto per dare il via alle batterie della domenica mattina che aprono la diretta del Settecolli 2019 a Roma anche per l’ultima giornata di gare. Le stelle del nuoto si danno appuntamento nella piscina del Foro Italico per uno degli ultimi test di alto livello verso i Mondiali di Gwangju, in Corea del Sud, ma dal momento che oggi sono in programma i 200 sl è doveroso tornare ad un altro Mondiale, cioè quello del 2009 proprio qui a Roma. Il ricordo è memorabile per Federica Pellegrini, che si prese due ori con altrettanti record del Mondo nei 200 (1’52”98) e nei 400 stile libero (3’59”15). Dieci anni dopo, ecco la Divina del nuoto italiano ancora campionessa del Mondo in carica dei 200 e alla ricerca di nuove imprese. Facile capire perché oggi l’attesa sarà soprattutto per Federica Pellegrini, oltre che per i 1500 sl di Gregorio Paltrinieri. Adesso però basta parole: si scende in acqua e fra poco sarà il cronometro ad emettere i primi verdetti circa le batterie mattutine! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA

Il Settecolli 2019, massimo evento annuale del nuoto in Italia, si completa oggi domenica 23 giugno con la sua terza e ultima giornata. Per tutto il weekend tutte le star del nuoto italiano ma anche moltissimi big stranieri (per fare qualche nome citiamo Katinka Hosszu, Florent Manaudou, Ranomi Kromowidjojo, Adam Peaty, Chad Le Clos, Femke Heemskerk e Pernille Blume) ci stanno regalando grande spettacolo in vasca nel fantastico scenario della piscina del Foro Italico di Roma. Tre giornate di gare ad altissima intensità, ottimo test in vista pure dei prossimi Mondiali che sono in programma a Gwangju in Corea del Sud nella seconda metà del mese di luglio: non manca dunque ormai molto al principale evento del 2019 del nuoto e la preparazione procede a ritmo sempre più intenso. L’attesa è tanta, sia per tifare i campioni più celebrati sia per tifare quegli azzurri che sono ancora alla ricerca di un posto nella spedizione iridata: il programma delle gare è fittissimo, la formula è però molto semplice. Ogni giorno della diretta Settecolli 2019 è dedicato a gare diverse e tutto si consuma nel giro di poche ore: oggi dalle ore 9.30 le batterie, poi in serata dalle ore 19.00 le stesse gare del mattino vivranno le loro finali.

DIRETTA SETTECOLLI 2019: IL PROGRAMMA DI OGGI

Abbiamo già accennato che ogni giorno di gara al Settecolli ha le sue gare, che vivranno al mattino le batterie e in serata le finali. Vediamo dunque adesso che cosa ci attenderà oggi, domenica 23 giugno: al mattino ecco dunque il primo turno di 200 dorso maschili, 200 dorso femminili, 50 farfalla maschili, 200 farfalla femminili, 200 rana maschili, 200 rana femminili, 200 stile libero maschili, 200 stile libero femminili, 200 misti maschili, 200 misti femminili e 1500 stile libero maschili. In serata vivremo le finali di queste stesse gare, in totale undici che andranno a comporre la diretta Settecolli 2019 in questa giornata conclusiva. Doppia fatica anche nella distanza più lunga dunque, dove Gregorio Paltrinieri è naturalmente l’uomo più atteso, ma l’appuntamento verosimilmente più atteso saranno i 200 sl femminile, la gara per eccellenza di Federica Pellegrini che quest’anno è tornata al suo grande amore e cerca dal Settecolli riscontri importanti verso i Mondiali.



© RIPRODUZIONE RISERVATA