DIRETTA/ Simona Quadarella è oro nella finale 800 SL! Gran trionfo per la romana!

- Michela Colombo

Diretta Simona Quadarella vince la finale 800 stile libero femminili e trova la medaglia d’oro agli Europei nuoto 2021. Quinta Caramignoli!

Simona Quadarella
Diretta Settecolli 2021 - Simona Quadarella (Foto LaPresse)

DIRETTA SIMONA QUADARELLA VINCE L’ORO NELLA FINALE 800M SL!

Simona Quadarella vince la finale degli 800m stile libero femminili agli Europei di nuoto 2021 di Budapest e trova dunque la medaglia d’oro nella prima delle sue fatiche in questa rassegna continentale. Alla Danube Arena è dunque già festa per il tricolore con la romana che trova la sesta medaglia per la rassegna!. Per l’azzurra una grande soddisfazione, che pure arriva dopo una gara che l’ha vista completamente in comando, fin dalla partenza. Va detto infatti che fin dal via è stata gran prova di Simona Quadarella che con sicurezza si è subito posta in avanti, fin delle prime vasche: con un forcing eccezionale la Romana si è portata avanti, trascinandosi Kirpochnokova e Egorova, e segnando un ritmo davvero importante, bracciata dopo bracciata. Per Simona a metà gara è stato poi tempo di mettere un comodo vantaggio alle sue spalle: le rivali faticano a stargli in coda e in primis l’altra azzurra Martina Caramignoli, subito lontana. Nel finale della 800m stile libero, Simona Quadarella da il tutto per tutto: alla campana il gap alle sue spalle è importante e l’azzurra si invola in solitaria verso la medaglia d’oro. E alla fine per la romana è gradissimo oro per gli 800m stile libero agli Europei di nuoto 2021 di Budapest, che dunque sale sul primo gradino del podio alle spalle di Anastasia Kirpichnikova e Anna Egorova: solo quinta l’altra azzurra Caramignoli, distante +9.58 dalla connazionale!

FINALE 800 M SL, SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta della finale degli 800m stile libero agli Europei di nuoto 2021 a Budapest e la protagonista più attesa è senza dubbio la nostra Simona Quadarella, che assieme a Martina Caramignoli oggi terranno alto il tricolore nelle vasche magiare. Vi è dunque grande attesa per la gara che potrebbe consegnare la prima medaglia individuale all’Italia per il nuoto in corsia (la seconda in generale dopo il bronzo vinto ieri nella 4×100 maschile) e proprio per la romana, che sulla distanza vanta un palmares importante. Ricordiamo infatti che l’azzurra finora in carriera ha messo da parte un oro nelle Universiadi del 2017, ma pure oro ai Giochi del mediterraneo del 2018, e pure negli Europei del 2018 (e nel 2019 in vasca corta), oltre ai due argenti vinti nel Mondiale in vasca corta nel 2018 e nella rassegna iridata di Gwangju l’anno dopo (dove però ha fissato nuovo record nazionale). Un palmares eccezionale, che attende di essere nuovamente rimpolpato oggi a Budapest e magari anche alle alle prossimi Olimpiadi giapponesi!. Diamo la parola alla vasca! (agg Michela Colombo)

SIMONA QUADARELLA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV DELLA FINALE DEGLI 800 M SL AGLI EUROPEI DI NUOTO

Ricordato che la finale degli 800 m stile libero femminili agli Europei di nuoto 2021 con la nostra Simona Quadarella avrà inizio alle ore 18.00 a Budapest, va detto che la gara (come le altre prove della rassegna) saranno visibili in diretta tv su Rai2, al numero 2 del telecomando del digitale terrestre. La finestra sulle vasche magiare saranno disponibili anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI2, DELLA FINALE CON SIMONA QUADARELLA

SIMONA QUADARELLA: OGGI LA FINALE 800 M SL: LE PAROLE DELL’AZZURRA

A poche ore dalla finale degli 800m stile libero, in diretta oggi per gli Europei di nuoto 2021 di Budapest, la grande favorita Simona Quadarella è apparsa ben ottimista per le sue chance di medaglia. Solo ieri, al termine delle batterie eliminatorie (dove ha realizzato il primo tempo) la nuotatrice azzurra ha affermato ai microfoni di Raisport: “Non è un Europeo preparato al massimo, perchè pensiamo di più alle Olimpiadi, però voglio comunque far bene. Stamattina non ho faticato troppo e sono contenta di essere entrata subito tra le prime. Vediamo oggi pomeriggio, so già che sarà un Europeo molto lungo”. L’azzurra non ha certo vissuto un anno facile, ma il futuro appare roseo: “Sono contenta, mi sento molto bene in acqua e ho finalmente ritrovato quella sensazione che non sentivo da tempo. Mi sento davvero molto bene”. (agg Michela Colombo)

SIMONA QUADARELLA: OGGI LA FINALE 800 M SL CON L’AZZURRA E CARAMIGNOLI

Si accenderà questa sera alle ore 18.00 alla Danube Arena la finale per gli 800 m stile libero al femminile agli Europei di nuoto 2021 e protagonista annunciata è senza dubbio la nostra Simona Quadarella.  L’azzurra è certo la netta favorita non solo per il podio nella rassegna continentale ma anche per la medaglia d’oro: sarebbe un bel traguardo per la campionessa in carica (nel 2018 a Glasgow ha segnato nella prova il crono record di 8’16”45), in vista anche del prossimo appuntamento con le Olimpiadi di Tokyo 2021, ormai davvero vicine. Dunque test di prestigio per Simona Quadarella questa finale degli 800 m stile libero agli Europei di nuoto 2021 di Budapest, appena iniziati (per quanto riguarda il nuoto in corsia): dopo tutto la Romana ha già dato ottimi segnali solo ieri nelle batterie preliminari, ottenendo il primo tempo generale con il crono di 8.26.73. Ci attendiamo dunque gran scintille da parte dell’azzurra questa sera.

DIRETTA SIMONA QUADARELLA, FINALE 800M SL: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare il via alla finale degli 800 m stile libero femminili agli Europei di nuoto 2021 con Simona Quadarella gran favorita per la medaglia d’oro, pure va dato certo un maggior contesto alla gara che ci attenderà questa sera. Se infatti l’azzurra ha dimostrato gran condizione (in stagione pure si è ammalata di covid 19) fin dalle batterie, pure la Romana oggi dovrà fare attenzione a parecchie rivali per il podio. Pericolo numero 1 per Quadarella sarà in casa, con Martina Rita Caramignoli, nuotatrice classe 1991 di Rieti, che negli ultimi mesi ha dato un bel filo da torcere sulla distanza degli 800m. Proprio la Reatina è stata bronzo nella specialità agli Europei in vasca corta del 2019 e migliore seconda ( con un gap di 5.10) nelle batterie dalla prova continentale solo lunedì scorso. Attenzione però oggi anche a Kesely e Egorova, a podio negli ultimi europei, come pure a Perez Blanco e Kirpichonikova, che hanno ben fatto nelle batterie di Budapest solo ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA