Diretta slalom Chamonix/ Streaming video Rai: trionfo di Kristoffersen!

- Michela Colombo

Diretta Slalom Chamonix: streaming video Rai, orario e vincitore della prova sulla La Verte des Houches, valida per la Coppa del mondo di sci maschile, oggi 31 gennaio.

Noel slalom
Diretta slalom: Clement Noel (repertorio LaPresse)

DIRETTA SLALOM CHAMONIX: TRIONFO DI KRISTTOFFERSEN!

Si è chiusa la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix, la prova dello slalom gigante è andata ad appannaggio di Henrik Kristoffersen, ultimo a scendere e impeccabile nella sua performance, tanto da prendersi la vittoria finale. Prima di lui era stata deludente la prova di Pinturault, finito all’ottavo posto, male anche Aerni con Zenhauesern che è finito secondo davanti a uno strepitoso Simonet, capace dunque di guadagnarsi un posto sul podio pur essendo stato il primo a scendere. Deludente invece la prova di Stefano Gross, con oltre 2 secondi di ritardo rispetto a Zenhauesern al momento della sua discesa e poi ovviamente ancor più lontano rispetto a Kristoffersen, capace di trionfare con una discesa praticamente perfetta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SLALOM CHAMONIX IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Chamonix vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Chamonix (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

ZENHAUESERN IN TESTA!

Prosegue la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix, con gli specialisti del gigante che continuano le loro discese. Cambio della guardia in testa alla classifica con Zenhauesern che è riuscito a migliorare la performance di Simonet, che aveva davvero stupito per la capacità di segnare subito un tempo straordinariamente competitivo. Discreta anche la prova di Razzoli che al momento si assesta in quarta posizione, mentre non è riuscito ad essere altrettanto competitivo Vinatzer che è scivolato abbastanza indietro, con la seconda manche che sta ormai entrando nel suo momento decisivo. (agg. di Fabio Belli)

SIMONET E’ SUPER!

E’ iniziata la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix, con Sandro Simonet che ha saputo immediatamente distinguersi con 10 posizioni recuperate e facendo registrare il miglior tempo. Molto bene anche Moelgg, secondo e capace di recuperare 5 posizioni rispetto alla prima manche di questo slalom gigante. Tra i primi a scendere non brilla invece Maurberger, che sconta 1.24 rispetto a Simonet. Subito grandi tempi in queste prime discese della seconda manche a Chamonix, i migliori che si apprestano a scendere dovranno cercare di sbagliare il meno possibile per non vedere la classifica stravolta. (agg. di Fabio Belli)

AL VIA LA SECONDA MANCHE

Sta per accendersi la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix, bellissima prova della Coppa del mondo di sci maschile e siamo dunque impazienti di rivedere sulla neve francese i nostri beniamini e in primis gli azzurri, che non hanno demeritato questa mattina. Dello squadrone dello slalom italiano, il migliore oggi è stato Stefano Gross, che partito col pettorale numero 28 è riuscito a strappare il nono miglior tempo, con un gap di 86 centesimi dal Kristoffersen, il migliore stamattina. L’azzurro poi solo poco fa ha affermato ai microfoni di Raisport: “E’ andata molto meglio di ieri, sono riuscito ad imprimere la mia sciata. Con la fiducia che aumenta posso pensare di risalire ancora; il sale oggi ha lavorato meglio, speriamo tenga nella seconda”. Non è mancato poi un riferimento alle prossime convocazioni per la squadra italiana ai Mondiali, attesi tra pochi giorni: “Cortina? Io ragiono manche per manche, poi faremo i conti dopo questa gara”. E vediamo allora che cosa accadrà in questa seconda manche dello slalom maschile di Chamonix: si comincia! (agg Michela Colombo)

GROSS NELLA TOP TEN

Si è praticamente chiusa la diretta della prima manche dello slalom di Chamonix: ormai solo pochi atleti con i pettorali più alti mancano al traguardo finale, e possiamo oramai dire che i giochi per la qualificazione alla seconda manche di oggi pomeriggio sono già fatti.  Ecco che allora dobbiamo ancora una volta celebrare l’ottima prova di Kristoffersen, dominatore questa mattina della neve francese: il norvegese non ha perso la prima posizione, grazie al suo crono di 50.33, che lo rende primo indiziato al successo quest’oggi per la gara della Coppa del mondo di sci.  Alle sue spalle pure sono occorse alcune importanti novità da parte degli atleti con i pettorali più alti: rimangono nella top ten infatti Pinturault e Schwarz, come Aerni e Gstrein, ma a sorpresa, con il pettorale numero 26 ha trovato il senso miglior tempo Alberto Popov, a 68 centesimi dalla vetta. Alle sue spalle chiudono la lista del migliori dieci Strasser e Jakobsen, come anche il nostro azzurro Stefano Gross, autore di una prova eccezionale, com il nono miglior crono, a +0.86 dalla vetta: decimo Foss Solevaag. E’ dunque scivolato fino alla 13^ piazza l’altro azzurro Alex Vinatzer, mentre si è qualificato con il 16^ tempo Razzoli, partito col pettorale numero 31: sempre parlando degli azzurri aggiungiamo poi il 26^ e il 27^ tempo rispettivamente di Maurberger e Molegg. (agg Michela Colombo)

KRISTOFFERSEN IN TESTA

Siamo ormai nel vivo della diretta della prima manche dello slalom maschile di Chamonix e già i primi 20 atleti si sono presentati al cancelletto della pista francese. Classifica alla mano dunque dobbiamo subito celebrare l’ottima prova fin qui fissare da Henrik Kristoffersen, che ha segnato il crono di 50.33. Per il norvegese davvero una prestazione superlativa questa mattina, che ha sorpreso un po’ tutti, considerate anche le condizioni instabili della neve. Alle sue spalle ha trovato un ottimo crono anche il leader della classifica generale della Coppa del mondo Alexis Pinturault, che  ha segnato un ritardo di 23 centesimi: terzo il primo classificato nella coppetta di slalom Marco Schwarz che pure non si è rivelato infallibile in questa prima manche. Di fila hanno trovato un tempo entro la top ten anche Aerni, Gstrein, Strasser, Foss Solevaag, Zenhausern, Feller e il nostro azzurro Alex Vinatzer: solo il 19^ crono per il vincitore dello slalom di Chamonix di ieri Clement Noel, che quasi ha rischiato di uscire. (agg Michela Colombo)

DOPPIA PROVA PER LA COPPA DEL MONDO

Siamo di nuovo in diretta per la Coppa del mondo di sci maschile con lo slalom di Chamonix, anche oggi domenica 31 gennaio 2021. Dopo le grandi emozioni vissute già ieri su La Verte des Houches, dove abbiamo assistito alla bellissima vittoria di Clement Noel, ecco che i big dei pali stretti saranno di nuovo in pista per un doppio appuntamento, che pure si annuncia fondamentale per la stagione che ormai si avvicina alla conclusione. Calendario alla mano vediamo subito che dopo questo doppio appuntamento francese, ad attendere gli specialisti saranno appena altre due gare e dunque lo slalom di Kranjska Gora a marzo e poi, per le finali di Coppa, in Svizzera, a Lenzerheide: poi sarà tempo di premiazioni. E non guasta anche ricordare che con lo slalom di Chamonix di quest’oggi pure assisteremo all’ultima prova tra i pali stretti prima degli attesissimi Mondiali di Cortina 2021: coloro che puntano a un ruolo a vero protagonista sulla Drusciè A non devono farsi scappare questa grande opportunità.

DIRETTA SLALOM CHAMONIX: I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI

Come già ricordato ieri in previsione della prima prova, anche per la diretta dello slalom di Chamonix di questa mattina, ci attendiamo grandi cose da parte di Marco Schwarz, vero dominatore della specialità in questa prima parte della stagione di Coppa. L’austriaco fin qui ha messo da parte appena due successi nella specialità (Adelboden e Schladmig) ma pure va detto che su sette prove di slalom disputate finora,  ha raggiunto il podio in altre quattro occasioni, rivelandosi tra i più costanti.  Con lui pure hanno però fatto molto bene in questa stagione, a dir il vero abbastanza variegata per lo slalom maschile,  anche il connazionale Manuel Feller, come pure il norvegese Foss Solevaag, che giusto a Flachau solo pochi giorni fa ha segnato il primo successo in carriera per la Coppa del mondo.  I tre però dovranno certo guardarsi anche dai padroni di casa, le cui quotazioni sulla pista francese sono in forte crescita, specie dopo quanto fatto solo ieri. Questa mattina ovviamente il jolly da tenere d’occhio per lo slalom di Chamonix è senza dubbio Clement Noel (a podio sul Pianai come anche ad Flachau, e ieri gran trionfatore) come anche il connazionale Alexis Pinturault, ben intenzionato a gettare scompiglio nella gara odierna per conquistare più punti possibili per la classifica generale della Coppa, di cui è ancora leader. Per quanto riguarda lo squadrone italiano, la nostra speranza è quella di rivedere ancora un grande Alex Vinatzer: lo specialista di Bolzano ci aveva fatto sognare con il terzo gradino del podio sulla 3-Tre a dicembre, ma dopo quell’exploit a Madonna di Campiglio l’azzurro pare essersi perso. Darà poi il suo contributo alla causa un sempiterno Manfred Moelgg, splendido ottavo nell’ultima gara di Schladming, come pure i più giovani Sala, Maurberger, Tonetti, Gross e Razzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA