DIRETTA/ Slalom femminile Olimpiadi 2022: Petra Vlhova oro, Shiffrin ancora fuori!

- Claudio Franceschini

Diretta slalom femminile Olimpiadi Pechino 2022: vittoria per Petra Vlhova davanti a Liensberger e Holdener al termine di una gara ricca di colpi di scena.

slalom
Diretta slalom femminile (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE OLIMPIADI PECHINO 2022: ORO VLHOVA, QUANTI COLPI DI SCENA!

Petra Vlhova ha vinto lo slalom femminile alle Olimpiadi Pechino 2022, epilogo secondo i pronostici di una gara che in realtà ha riservato molti colpi di scena. Fuori dopo sole tre porte l’altra grande favorita Mikaela Shiffrin, per cui queste Olimpiadi sembrano maledette, dato che anche in gigante era uscita dopo pochi secondi, ma anche Vlhova era solamente ottava al termine della prima manche, cioè prima di una rimonta fantastica nella seconda che ha portato la slovacca a vincere la medaglia d’oro olimpica davanti all’austriaca Katharina Liensberger e alla svizzera Wendy Holdener.

Va detto che pure Liensberger e Holdener hanno guadagnato qualche posizione, rispettivamente dal settimo e dal quinto posto della prima manche, stravolgendo completamente il podio virtuale che vedeva nelle prime tre posizioni la tedesca Lena Duerr (poi quarta), la svizzera Michelle Gisin (poi sesta) e la svedese Sara Hector (uscita) al termine della prima manche. Nulla da segnalare invece per quanto riguarda l’Italia, ma questo era prevedibile: Federica Brignone fuori nella seconda manche dopo una discreta prestazione nella prima (da considerare comunque un allenamento in ottica combinata), ventinovesima Anita Gulli e trentesima Lara Della Mea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHE SPETTACOLO!

Lo slalom femminile alle Olimpiadi Pechino 2022 si disputa mercoledì 9 febbraio: ancora una volta sarà una gara che andrà in scena nella notte italiana, perché la prima manche scatterà alle ore 3:15 e la seconda sarà alle 6:45, dunque di primissimo mattino scopriremo i nomi delle atlete che andranno a medaglia. Abbiamo poche speranze con le nostre rappresentanti: Federica Brignone avrà il pettorale numero 31 e con una grande gara potrebbe comunque avvicinare il podio, poi ci saranno Lara Della Mea (numero 33) e Anita Gulli (numero 46), ma solitamente lo slalom femminile è la disciplina di sci alpino nella quale siamo meno competitivi.

Fatte dunque queste premesse, è piuttosto difficile che la Brignone ripeta lo splendido argento del gigante. Più facile che il duello sia quello tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che sono le straordinarie protagoniste di questa gara alle Olimpiadi Pechino 2022 e devono riscattare il gigante, nel quale la statunitense è uscita di scena già nel corso della prima manche; naturalmente slovacca e statunitense dovranno guardarsi dalla concorrenza, perché in una gara simile le sorprese sono sempre all’ordine del giorno. Vedremo allora come andranno le cose, intanto possiamo iniziare ad anticipare i temi principali di questa diretta dello slalom femminile.

DIRETTA SLALOM FEMMINILE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA DELLE OLIMPIADI PECHINO 2022

La diretta tv dello slalom femminile alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà su Rai Due: durante la notte italiana infatti è questo canale che si occupa di trasmettere le gare dei Giochi invernali, la televisione di stato ha 100 ore di diretta e le distribuirà tra i vari eventi. Per la copertura integrale vi dovrete invece rivolgere a Discovery Plus, broadcaster ufficiale della manifestazione: in questo caso bisognerà essere abbonati, e la visione dello slalom femminile alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà in diretta streaming video. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA SLALOM FEMMINILE OLIMPIADI PECHINO 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta dello slalom femminile alle Olimpiadi Pechino 2022 potrebbe portare in dote il tris di Mikaela Shiffrin: la straordinaria atleta del Colorado ha infatti vinto l’oro a Sochi e Pyeongchang, ma in questa stagione ha dovuto subire una sorta di sorpasso da parte di Petra Vlhova, che ai Giochi invernali non è mai salita sul podio ma si è presentata in Cina con il primo posto nella classifica di specialità – riferita alla Coppa del Mondo, ovviamente – e la concreta possibilità di rivincere la graduatoria generale. Dunque sarà un grande testa a testa, e in questo momento la slovacca sembra essere leggermente favorita.

L’estrazione dei pettorali ci dice che la Vlhova avrà il numero 2 e la Shiffrin il 7; attenzione poi ad Anna Swenn Larsson (3), Michelle Gisin (4) e Wendy Holdener (6) che possono puntare l’oro o comunque il podio, lo stesso si dovrebbe dire di Katharina Liensberger che quattro anni fa con l’Austria ha vinto l’argento nella gara a squadre e detiene la coppetta di slalom in Coppa del Mondo, ma in questa stagione non è mai riuscita ad avvicinare i suoi standard. Tuttavia, la gara delle Olimpiadi Pechino 2022 può rappresentare una rinascita anche per lei…





© RIPRODUZIONE RISERVATA