Diretta slalom Kranjska Gora: ha vinto Henrik Kristoffersen, bis del norvegese dopo il successo nel gigante di sabato.
DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: HA VINTO HENRIK KRISTOFFERSEN!
Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom Kranjska Gora: colpo del norvegese che con una seconda manche non straordinaria ma comunque sufficiente, è riuscito a imporsi nella prova di Coppa del Mondo, precedendo il connazionale Timon Haugan e Manuel Feller che salgono con lui sul podio, rispettivamente staccati di 17 e 23 centesimi. Cambia naturalmente anche la classifica di specialità, detto che quella di Coppa del Mondo è saldamente nelle mani di Marco Odermatt: per quanto riguarda invece lo slalom, Kristoffersen – che fa il bis nel weekend dopo la vittoria in gigante – consolida con decisione la sua leadership salendo a 567 punti e approfittando della decima posizione di Noel, che viene adesso insidiato da Loic Meillard.
Lo svizzero è quarto per un solo centesimo, ma guadagna comunque 50 punti; arriva a 465 con Haugan che invece si porta a 459 e dunque lo tallona. Kristoffersen però va in fuga; nella diretta slalom Kranjska Gora va segnalata anche la buona nona posizione di Alex Vinatzer, Stefano Gross invece è diciottesimo non essendo riuscito a confermare la sua prima manche. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: VIA ALLA SECONDA MANCHE!
Finalmente con la diretta slalom Kranjska Gora siamo arrivati alla seconda manche: avremo due italiani impegnati in una rincorsa almeno alla Top Ten con Stefano Gross che ha fatto molto bene, piazzandosi dodicesimo con il pettorale numero 34, mentre Alex Vinatzer è scalato in quattordicesima posizione e incredibilmente è ex aequo con altri due sciatori, che sono nello specifico Armand Marchant e Marc Rochat. In testa allo slalom Kranjska Gora è rimasto Loic Meillard, che deve difendere appena 5 centesimi su Timon Haugan; terzo Tanguy Nef davanti a Atle Lie McGrath, i primi due nella classifica di specialità sono quinto e sesto con Clément Noel attualmente davanti a Henrik Kristoffersen.
Quest’ultimo come abbiamo già visto ha timbrato lo stesso tempo di Manuel Feller, un altro di quelli che potrebbero operare una bella rimonta e provare a salire sul podio; occhio anche ad alcuni outsider come Albert Popov e Steven Amiez, ma scopriremo tutto tra poco perché finalmente è arrivato il momento di tornare a mettersi comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di una gara che per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile non ha deluso, dunque via alla seconda manche nella diretta slalom Kranjska Gora! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE
Con la prima manche alle ore 9.30 e la seconda alle ore 12.30, l’appuntamento sarà su Rai Sport ed Eurosport per la diretta slalom Kranjska Gora in tv, con i relativi servizi a garantire invece la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAIPLAY SLALOM KRANJSKA GORA
SLALOM KRANJSKA GORA: MEILLARD LEADER
Abbiamo Loic Meillard al comando della diretta slalom Kranjska Gora, naturalmente siamo ancora nel corso della prima manche ma le indicazioni in questa prima metà di gara sono interessanti. Primo Meillard che ha chiuso la sua prova in 47’’77, staccando di appena 5 centesimi un ottimo Timon Haugan. Terzo, quasi a sorpresa anche se comunque si tratta di un ottimo slalomista, l’altro svizzero Tanguy Nef davanti a Atle Lie McGrath; arrivano poi altri big come Clément Noel e Manuel Feller che potrebbero darsi il cambio nella vittoria della coppetta di specialità, ex aequo con l’austriaco troviamo l’attuale leader Henrik Kristoffersen che non sta replicando la vittoria nel gigante di ieri.
Si trova in dodicesima posizione Alex Vinatzer, attualmente con un margine di 1’’75 da recuperare su Meillard; a tale proposito, dando uno sguardo ai distacchi possiamo dire che la vittoria nella diretta slalom Kranjska Gora se la giochino lo svizzero, Haugan, Nef e McGrath ma certamente anche Noel ha le capacità per riprendere 40 centesimi al leader. Staremo a vedere, anche questa prima manche si deve concludere con altri protagonisti che a sorpresa potrebbero inserirsi nelle prime posizioni. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM KRANJSKA GORA: SI COMINCIA!
La storia è davvero nobile per la diretta slalom Kranjska Gora, in ottica italiana restano indimenticabili le tre vittorie di Alberto Tomba nel 1987, 1992 e 1995 (che diventano cinque sulla Podkoren compreso il gigante), ma tra il febbraio e il dicembre 2005 ottenne due vittorie anche Giorgio Rocca ed infine ecco nel 2008 la vittoria di Manfred Moelgg, nella stagione in cui l’altoatesino chiuse al quarto posto in classifica generale e vinse la Coppa di slalom – come d’altronde anche Rocca nel 2005-2006.
L’ultimo podio è invece il secondo posto di Stefano Gross alle spalle di Michael Matt il 5 marzo 2017, d’altronde bisogna anche dire che l’ultimo slalom a Kranjska Gora risale al 14 marzo 2021, con il successo di Clement Noel davanti al connazionale Victor Muffat Jeandet e allo svizzero Ramon Zenhäusern. In seguito, nel 2022 e 2023 ci furono solo giganti e nel 2024 invece la tappa slovena fu purtroppo annullata: allora eccoci pronti a riannodare i fili della storia oggi con la diretta slalom Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM KRANJSKA GORA: TANTI PRETENDENTI ALLA VITTORIA!
Ancora una volta, presentando la diretta slalom Kranjska Gora dobbiamo osservare che tra i pali stretti sono in tanti a poter puntare alla vittoria: oggi domenica 2 marzo 2025 staremo a vedere chi avrà la meglio sulla storica pista Podkoren, uno degli appuntamenti più classici della Coppa del Mondo di sci, anche se in slalom non si gareggia qui da tre anni.
Per capirci: i primi cinque nella Coppa di slalom sono racchiusi in appena 105 punti dopo ben nove gare e l’elenco dei pretendenti non finisce di certo qui, se si pensa che nel corso dell’anno (Mondiali compresi) sono stati addirittura in 13 a salire almeno una volta sul podio.
In copertina potremmo mettere Clement Noel, perché il francese ha già vinto per ben quattro volte in stagione e in più vinse l’ultimo precedente della diretta slalom Kranjska Gora, però sappiamo pure che Noel è più discontinuo di altri e ciò gli è costato carissimo anche ai Mondiali, dove è uscito nella seconda manche dopo avere chiuso al comando la prima.
Il campione del Mondo è quindi lo svizzero Loic Meillard, che in stagione non aveva ancora vinto ma vanta due secondi e altrettanti terzi posti; il leader della Coppa di slalom è invece Henrik Kristoffersen, in particolare grazie a una vittoria, un secondo e due terzi posti. Però è proprio l’incertezza l’ingrediente più gustoso: chi avrà la meglio nella diretta slalom Kranjska Gora?
DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: LE SPERANZE ITALIANE
Anche se in maniera minore rispetto al settore femminile, anche per gli uomini possiamo dire che sia lo slalom il punto più critico per l’Italia, quindi speriamo in qualche squarcio azzurro nella diretta slalom Kranjska Gora.
Certo, in campo maschile c’è stato almeno il secondo posto di Alex Vinatzer a Kitzbuhel, che però purtroppo è stato un acuto isolato in una stagione francamente abbastanza anonima per l’altoatesino, pur se ravvivata dall’acuto sulla Ganslern e naturalmente anche dal contributo dato all’oro nel team event ai Mondiali di Saalbach.
Per il resto c’è poco e avvicinandoci al finale di stagione dobbiamo sperare in particolare che Tobias Kastlunger e Stefano Gross raccolgano i punti che possano permettere loro di partecipare anche allo slalom delle Finali alla fine del mese a Sun Valley.
Al momento sarebbero in verità entrambi esclusi, per cui servirebbe una scossa per chiudere finalmente con il sorriso in casa Italia la diretta slalom Kranjska Gora, a pochissimi chilometri dal confine con Tarvisio, dove in questi giorni sono in corso i Mondiali juniores.
