DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA/ Ha vinto Petra Vlhova! Shiffrin inforca ed è out

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom Kranjska Gora: ha vinto Petra Vlhova davanti a Holdener e Swenn Larsson, Mikaela Shiffrin inforca e dunque perde

Vlhova slalom
Diretta Slalom: Petra Vlhova (LaPresse)

DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: HA VINTO PETRA VLHOVA

Petra Vlhova ha vinto lo slalom di Kranjska Gora, e assesta un ko tecnico a Mikaela Shiffrin: la slovacca disputa una seconda manche eccezionale e si prende il primo posto con 23 centesimi di vantaggio su Wendy Holdener, che dunque si deve accontentare del secondo gradino del podio facendo comunque il vuoto nei confronti di Anna Swenn Larsson. La Vhlova si conferma dunque la nuova regina dello slalom: la Shiffrin oggi non ha portato a termine la seconda manche e dunque questo è un 100-0 a favore della slovacca, che si porta a 240 punti di vantaggio nella classifica di slalom ma soprattutto accorcia a soli 35 punti il distacco dalla Shiffrin nella graduatoria di Coppa del Mondo.

Al tempo stesso la Vlhova su Sofia Goggia e su Sara Hector, che oggi si deve accontentare del decimo posto che però è un risultato positivo, considerato che la svedese rende molto di più nel gigante. L’altra sconfitta di giornata è Katharina Liensberger, che avrebbe potuto puntare al podio ma allo stesso modo non ha visto il traguardo nella seconda manche; dunque un’altra grande vittoria per la Vhlova che, se continuerà così nello slalom, potrà realmente mettere in seria discussione la leadership di una Shiffrin che oggi sperava di allungare e invece si ritrova con un margine davvero esiguo da difendere nella seconda parte della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM KRANJSKA GORA: COMINCIA LA 2^ MANCHE!

Siamo finalmente pronti a vivere la seconda manche dello slalom femminile di Kranjska Gora. Chi si giocherà la vittoria? Possiamo dire che al momento siano tre le grandi favorite, naturalmente al netto di sorprese che sono sempre possibili: Wendy Holdener scatterà per ultima dal cancelletto di partenza e si dovrà guardare dalle solite due, vale a dire Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin che, soprattutto, nella seconda manche sono sempre in grado di dare qualcosa in più alla loro prestazione. La slovacca, guardando alla classifica di specialità e a quella generale di Coppa del Mondo, ha 8 centesimi di vantaggio sulla statunitense.

Tra le prime 10 di questo slalom troviamo poi Lena Duerr, Katharina Liensberger (attenzione anche a lei), Anna Swenn Larsson, Amelia Smart che ha sorpreso tutti scendendo con il pettorale numero 33, Ana Bucik, Ali Nullmeyer e Katharina Truppe. Possibilità di chiudere nella Top 10 anche per Sara Hector, mentre purtroppo non avremo italiane al via; comunque ora godiamoci la diretta della seconda manche dello slalom femminile di Adelboden, finalmente si riparte! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Kranjska Gora avrà inizio alle ore 9.30 per quanto riguarda la prima manche, mentre l’appuntamento con la seconda manche sarà fissato alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Slovenia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

SLALOM KRANJSKA GORA: COMANDA WENDY HOLDENER

La prima manche dello slalom femminile di Kranjska Gora è in corso di svolgimento: in testa al momento troviamo Wendy Holdener, che ha fatto registrare il crono di 51’’49 e precede di appena 8 centesimi Petra Vlhova. La slovacca al momento sta vincendo la sfida personale con Mikaela Shiffrin: la statunitense infatti si trova in terza posizione con 25 centesimi di ritardo, possiamo allora dire che per adesso siamo in una situazione di equilibrio tra le due campionesse, e che sarà soltanto la seconda manche a dirci quello che succederà.

L’altra specialista dello slalom, ovvero Katharina Liensberger, è quinta; per lei 53 centesimi di ritardo dalla Holdener, preceduta anche da Lena Duerr. Da segnalare poi il decimo posto di Sara Hector, che ha vinto il gigante di ieri e spera di recuperare punti utili nella classifica di Coppa del Mondo. Staremo dunque a vedere, per chiudere la prima manche chiaramente mancano ancora alcune sciatrici pur se ovviamente le prime posizioni dovrebbero essere definite, poi scopriremo cosa succederà nello slalom femminile di Kranjska Gora e chi porterà a casa la vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM KRANJSKA GORA: AZZURRE IN DIFFICOLTÀ…

La diretta dello slalom di Kranjska Gora oggi, domenica 9 gennaio 2022, completerà il weekend del Circo Bianco della Coppa del Mondo di sci femminile in Slovenia, ospitato invece che a Maribor nella località che in genere è quella dedicata alle gare maschili ma che, essendo più in alta montagna, fornisce più garanzie rispetto a Maribor, dove le cancellazioni purtroppo sono frequenti. Poco male, perché la pista di Kranjska Gora è più bella e promette di regalarci grandi emozioni, anche se difficilmente saranno tinte d’azzurro.

Sappiamo infatti che lo slalom femminile è purtroppo una sorta di “buco nero” per la Nazionale italiana, così forte nelle altre specialità. Fra i pali stretti ci accontenteremmo di qualche discreto piazzamento, mentre per la vittoria dovrebbe andare in scena il classico duello tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che pure a Zagabria hanno inflitto ritardi pesanti a tutto il resto della compagnia. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Kranjska Gora.

DIRETTA SLALOM KRANJSKA GORA: FAVORITE E AZZURRE

Verso la diretta dello slalom di Kranjska Gora, è inevitabile parlare di Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, le due regine della specialità che salvo imprevisti (come il Covid che ha recentemente colpito l’americana) lasciano il resto del mondo a lottare al massimo per il terzo posto, mentre le prime due posizioni sono assicurate per la slovacca e la statunitense. Vlhova è in vantaggio nella Coppa di slalom anche grazie al 100-0 di Lienz, dove Shiffrin fu assente appunto a causa del Covid, ma va detto che Petra ha vinto ben quattro volte su cinque fra i pali stretti finora, dunque per la sua grande rivale c’è da inseguire, con l’unica vittoria stagionale per la Shiffrin finora in slalom che è giunta sulle nevi amiche di Killington a fine novembre.

Dopo c’è il vuoto, la terza forza potrebbe essere l’austriaca Katharina Liensberger, ma pure lei ha avuto il Covid e più in generale non sembra sugli stessi livelli della scorsa eccellente stagione, quando era davvero al livello di Vlhova e Shiffrin. Sempre molto solida anche la svizzera Wendy Holdener, ma parliamo comunque della lotta per il terzo posto, salvo colpi di scena. Scenari che in ogni caso sono purtroppo lontani per l’Italia, obiettivamente speriamo che qualcuna delle nostre vada almeno in zona punti, anche perché la migliore in slalom era Martina Peterlini, la cui stagione tuttavia è già finita a causa di un grave infortunio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA