DIRETTA SLALOM LEVI/ Vlhova concede il bis! 8^ Curtoni miglior italiana

- Michela Colombo

Diretta Slalom Levi: streaming video Rai, è ancora Petra Vlhova la vincitrice sulla Levi Black, sede della terza tappa della Coppa del mondo di sci femminile.

Vlhova slalom
Diretta Slalom Levi: Petra Vlhova (LaPresse)

DIRETTA SLALOM LEVI: VINCE PETRA VLHOVA

Nella nebbia finlandese è Petra Vlhova la vincitrice dello slalom di Levi, terza tappa della Coppa del mondo di sci femminile. Dunque una prova eccezionale per la campionessa slovacca che centra qui una mirabile doppietta sulla neve della Levi Black:  per lei una prestazione importante nella seconda manche, conclusa col tempo parziale di 54.73 e dunque un gap di appena 31/100 su Michelle Gisin, che pure l’aveva tallonata nella prima discesa. La svizzera dunque, dopo l’exploit nella prima manche, non riesce a graffiare come fatto questa mattina e perde l’appuntamento con la sua prima vittoria in Coppa del mondo: comunque poco male, visto il secondo gradino del podio per Gisin, davanti a Katharina Leinsberger, terza con un gap di 50 centesimi dalla Vlhova. Di fila ecco anche Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin: la statunitense con il tempo di 55.29 nella seconda manche non è stata in lizza per il podio, ma le serve solo un poco di continuità per tornare a dominare la neve. Prosegue nella classifica finale dello slalom di Levi anche Gritsch, Truppe e St Germanin, quest’ultima ottava a parimerito con Irene Curtoni, con un ritardo di +0.60 nella seconda manche. Positiva dunque la prova dell’azzurra, prima italiana nella lista finale della seconda manche: alle sue spalle Martina Dubovska ha chiuso l’elenco delle migliori dieci. Non molto da dire sulle altre due italiane ancora rimaste in gara: per Marta Bassino segnaliamo l’out per colpa di un improvvida inforcata, mentre Federica Brignone è appena 26^, al termine di una prova non certo memorabile. (agg Michela Colombo)

SLALOM LEVI: AL VIA LA SECONDA MANCHE

Solo pochi minuti prima del via alla diretta della seconda manche per lo Slalom di Levi: si torna dunque sulla Levi Black per l’ultima decisiva prova che stabilirà il podio finale e siamo ovviamente veramente impazienti di rivedere le nostre beniamine tra i pali stretti. Sarà infatti vera battaglia per la vittoria oggi, con il duello tra Petra Vlhova e Michelle Gisin e chiaramente con Mikaela Shiffrin, sicuramente desiderosa di riscattare il quarto tempo: occhio però anche alle azzurre e ovviamente a Irene Curtoni, che potrebbe regalarci un’emozione. Benchè l’azzurra si sia qualificata solo con il nono tempo, pure va aggiunto che il suo gap dalla vetta è di appena 69 centesimi, più risicato rispetto al ritardo accumulato dopo la prima manche nello slalom di ieri. Pure troviamo qualificate alla seconda manche anche le polivalenti Marta Bassino e Federica Brignone: non ce l’hanno fatta invece Martina Peterlini e Marta Rossetti, come anche Lara Dalla Mea e Serena Viviani, la quale non ha neppure concluso la sua prova. Ma ora torniamo al presente, la diretta della seconda manche per lo Slalom di Levi della Coppa del mondo di sci femminile sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

DIRETTA SLALOM DI LEVI IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom femminile di Levi vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

SLALOM LEVI: CURTONI DECIMA

Possiamo ormai fare un bilancio della prima manche dello Slalom di Levi, terza tappa della coppa del mondo di sci: ormai un po’ tutte le big sono arrivate al traguardo finale della Levi Black e la classifica delle prime ci appare ormai fissata. Ecco che in testa troviamo ancora, appaiate alla prima posizione. Econ il medesimo crono di 54.32 Michelle Gisin e Petra Vlhova: sarà veramente divertente vedere le due sfidarsi sulle curve della pista finlandese nella seconda manche di oggi pomeriggio. Alle loro spalle e con 23 centesimi di distacco ecco poi Wendy Holdener, con Mikaela Shiffrin solo quinta e con un gap di +0.37 dalla vetta della classifica: un gap comunque che potrebbe venir tranquillamente accorciato con una super seconda manche dalla statunitense. Entro la top ten trovano poi un piazzamento St Germain, Liensberger, Holtmann, Dubovska e Gritsch, con la nostra Irene Curtoni scivolata alla decima piazza dopo anche l’ottima prova della ceca nella prima manche (la Dubovska era partita con il pettorale numero 21). Proseguendo nella lista vale la pena segnare solo la 12^ prestazione di Katharina Truppe, con un gap di quasi un secondo dal duo Gisin-Vlhova e il 17^ piazzamento della nostra Marta Bassino: solo 22^ Federica Brignone, che pur non trovandosi a sei agio sui pali stretti, non ha demeritato questa mattina sulla Levi black. Chissà che cosa le azzurre potrebbero regalarci nella seconda manche. (Agg Michela Colombo)

SLALOM LEVI: GISIN-VLHOVA IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta della prima manche dello slalom di Levi, terza tappa della Coppa del mondo di sci femminile e già la prima ventina di atlete si è presentata al cancelletto della Levi Black, sotto una leggera nevicata, che comunque non sta dando ora fastidio, né alla partenza nel all’arrivo finale. Al momento a comandare la pista finlandese ancora una volta è l’eccezionale Petra Vlhova, che ha segnato il tempo di 54.32: clamorosamente la slovacca sta condividendo la prima piazza con Michelle Gisin, che partita col pettorale numero 5 ha strabiliato tutti segnando il medesimo tempo della campionessa di specialità. Alle spalle delle due l’ottima Wendy Holdener a 23/100, seguita di Mikaela Shiffrin che certo sta pagando una partenza molto lenta: pure la sciata della statunitense, in pista dopo 300 giorni di stop, è davvero consistente. Quinta Laurence St Germain e sesta a 57 centesimi di ritardo dal duo Gisin-Vlhova l’ottima Katharina Liensberger, la prima dello squadrone austriaco (da cui forse ci si aspettava qualcosina di meglio): segue nella classifica poi Mina Holtmann e Franziska Gritsch, con Irene Curtoni ottima nona classificata con il crono di 55.01 e prima delle azzurre, mentre Erin Mielzynski chiude alla decima piazza. (agg Michela Colombo)

SLALOM LEVI: AL VIA LA PRIMA MANCHE

Si accende la diretta della prima manche per lo slalom di Levi, terzo appuntamento della coppa del mondo di sci femminile e, come abbiamo detto prima. Secondo appuntamento di fila sulla neve della Levi Black, come abbiamo accennato prima l’idea di un doppio appuntamento ravvicinato, riservato solo alla donne (o anche agli uomini) è idea che ci diventerà presto familiare. La Fis per venire incontro a nuove esigenze di semplificazione dei movimenti degli atleti e di stretto controllo delle bolle sportive, ha infatti rivisto la programmazione classica per la Coppa del mondo, proponendo diverse doppie tappe, un po’ come era successo già per altri campionati sportivi, come Motogp e Formula 1, giusto per intenderci. La doppia prova di Levi per lo slalom femminile non sarà dunque un caso isolato: calendario alla mano vediamo che sarà ad esempio dopo SuperG a Sankt Moritz il 5-6 dicembre e dopo Gigante a Courchevel il weekend successivo. Pure ecco una doppia discesa in Val d’Isere e ancora due giganti a Maribor in gennaio, come anche ancora due discese ma a Crans Montana. Ma si tratta solo degli esempi e pur con queste novità pure siamo sicuri che lo spettacolo in pista non mancherà, già da oggi. Via! (agg Michela Colombo)

SLALOM LEVI: OGGI SECONDA TAPPA

Siamo in diretta con lo slalom femminile di Levi, anche oggi, domenica 22 novembre 2020 per la Coppa del mondo di sci. Dopo dunque la bellissima gara tra i pali stretti occorsa solo ieri mattina sull’iconica pista della Levi Black, ecco che di nuovo le beniamine della coppa di cristallo ci faranno emozionare sulle nevi della Finlandia, per questo doppio appuntamento dedicato alla specialità più tecnica. Come abbiamo accennato ieri, la doppia gara non deve sorprenderci: la FIS nella riorganizzazione della stagione iridata per questo 2020-21 ha infatti previsto alcuni doppi appuntamenti per snellire il calendario e facilitare gli spostamenti degli atleti in giro per l’Europa e non solo, in questo momento storico così particolare, segnato dalla pandemia da coronavirus. Se pure la pista e le protagoniste chiamate in causa saranno le stesse, pure siamo sicuri che la diretta dello slalom di Levi per la Coppa del mondo di sci femminile di questa mattina ci regalerà intense emozioni.

DIRETTA SLALOM LEVI: CHI OGGI FARA’ DOPPIETTA?

Alla vigilia della diretta dello slalom di Levi, per la Coppa del mondo di sci femminile, secondo appuntamento di fila sulla Levi Black, certo non possiamo prescindere da quanto occorso solo ieri sulla neve finlandese. Pure volendo segnare una lista di favorite nette ecco che non possiamo non prescindere ancora una volta da Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, certo due regine tra i pali stretti e protagoniste attesissime anche in questa domenica: specie dopo l’ottimo podio segnato già ieri. Pure speriamo che possano coprirsi di gloria anche le azzurre: certo lo slalom è disciplina in cui lo squadrone nazionale negli ultimi anni sta facendo veramente fatica ad emergere. Oggi saranno in campo alcune big polivalenti come Marta Bassino e Federica Brignone, ma se andiamo tra le specialiste ecco che speriamo di vedere una grande prova di Lara Della Mea e Martina Peterlini. Staremo a vedere che succederà in pista oggi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA