DIRETTA/ Slalom Madonna di Campiglio streaming video Rai: trionfa Foss-Solevaag!

- Claudio Franceschini

Diretta slalom Madonna di Campiglio streaming video Rai: orario e risultato live delle due manche e della gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino, un appuntamento in notturna.

Noel slalom
Diretta slalom: Clement Noel (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: TRIONFA FOSS-SOLEVAAG!

Loic Meillard è in testa grazie ad una discesa senza smagliature, 88 centesimi di vantaggio su Zlatkov. Marchant scalza Zlatkov e si piazza momentaneamente in seconda posizione. Braathen si piazza sesto, Meillard resta favorito. Koyama, grande discesa per il secondo posto che lo colloca ad appena 13 centesimi da Meillard. Bella discesa di Razzoli che si perde nel finale e si piazza secondo momentaneamente! Loic Meillard è avanti su Razzoli, Koyama e Maurberger. Grande discesa di Vinatzer! Si porta in testa con 59 centesimi di vantaggio su Meillard. Pinturault effettua il controsorpasso e balza in testa! Foss-Solevaag supera il francese in testa, gara combattutissima. Clement Noel, dopo una discea perfetta, inforca nel finale e butta via la vittoria! Termina la gara, questi i primi cinque: Sebastian Foss-Solevaag, Alexis Pinturault, Kristoffer Jakobsen. Quarto posto per Vinatzer, Razzoli termina settimo mentre Maurbeger è decimo. (agg. Umberto Tessier)

BUONA ITALIA NELLA PRIMA MANCHE

Clement Noel è il leader dello slalom di Madonna di Campiglio dopo la prima manche sul Canalone Miramonti, che ha confermato la superiorità dimostrata dal francese già nel primo slalom della stagione, in Val d’Isere. Noel ha ottenuto il tempo di 45”73 e sembra avere già ipotecato la vittoria (salvo imprevisti), perché ha 53/100 sul norvegese campione del Mondo Sebastian Foss-Solevaag, poi ecco al terzo posto lo svedese Kristoffer Jakobsen, staccato di 70/100 da Noel. I distacchi tra gli inseguitori sono decisamente più ridotti: ricordiamo che il britannico Dave Ryding è quarto a 73/100 e un Alexis Pinturault finalmente convincente è quinto a 80 centesimi.

Sesto posto per Alex Vinatzer, nonostante una prova non del tutto convincente: per l’azzurro il distacco è di 92/100, il podio è ampiamente alla portata e sarebbe un fantastico bis di quello di un anno fa sulla 3-Tre. Globalmente più che positivo il bilancio complessivo della squadra italiana in questa prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio: eccellente quindicesimo posto per Tommaso Sala partendo con il pettorale numero 37, guida un terzetto italiano che vede poi Simon Maurberger sedicesimo con il pettorale 32 e Giuliano Razzoli, diciassettesimo con il 26. Sono invece più in difficoltà Manfred Moelgg e Stefano Gross, per i quali è purtroppo seriamente a rischio la qualificazione per la seconda manche, appuntamento fissato alle ore 20.45 sul Canalone Miramonti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv dello slalom di Madonna di Campiglio è affidata innanzitutto a Rai Sport e Rai Sport + e dunque, in questo caso, si tratta di una visione in chiaro per tutti ai numeri 57 e 58 del vostro telecomando. L’appuntamento tuttavia raddoppia con Eurosport, altra emittente che segue costantemente le gare di Coppa del Mondo di sci alpino: anche qui comunque non ci saranno problemi di abbonamento e pay per view.

Naturalmente, chi non potesse mettersi davanti a un televisore potrà avere le immagini di questa gara con il consueto servizio di diretta streaming video: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e, senza costi aggiuntivi, visitare il sito www.raiplay.it – selezionando il canale di riferimento –oppure installare l’applicazione Rai Play sui propri dispositivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

NOEL SUBITO IN TESTA

Clement Noel è al comando dello slalom di Madonna di Campiglio sul Canalone Miramonti quando i migliori 15 della starting list hanno già affrontato la prima manche dell’affascinante slalom in notturna sulla 3-Tre. Potremmo dunque parlare di previsioni confermate finora nello slalom di Madonna di Campiglio, perché Noel era l’uomo più atteso e ha completato la manche in 45”73, tempo imbattibile per tutti gli avversari a cominciare dal campione del Mondo Sebastian Foss-Solevaag, il norvegese che è secondo a 53/100 dal transalpino. Terzo posto per lo svedese Kristoffer Jakobsen, staccato di 70/100 da Noel.

Sesto posto per Alex Vinatzer, che è stato ottimo nella prima metà della pista e meno convincente nella seconda parte: per l’azzurro il distacco è di 92/100 e dunque per il podio è ancora tutto possibile. Disastro invece per le due punte di diamante dell’Austria, perché sia Manuel Feller sia Marco Schwarz non sono arrivati al traguardo della prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio, due colpi di scena sulla 3-Tre che ha tradito anche il tedesco Linus Strasser. Delusione anche per lo svizzero Daniel Yule, due volte vincitore a Campiglio in carriera ma già staccato di ben 2”40 da Noel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a dare il via alla prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio. Abbiamo parlato della classifica generale di Coppa del Mondo, ora invece vogliamo concentrarci sulla coppetta di specialità: c’è poco da dire riguardo la stagione in corso, e allora possiamo ricordare che era stato Marco Schwartz a imporsi nella disciplina nel 2021. Terzo nella classifica generale, l’austriaco aveva vinto la coppetta di slalom speciale con 665 punti (sugli 814 totali) precedendo Clement Noel – ovvero il vincitore in Val d’Isère, nell’unica gara della stagione – e Ramon Zenhausern.

Al quarto posto si era posizionato Manuel Feller, quinto invece Sebastian Foss Solevag; avevano dunque fatto flop i due grandi attesi, vale a dire Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen; se non altro il francese ha comunque vinto la Coppa del Mondo generale, mentre il norvegese come già detto ha vissuto un’annata non esattamente brillante, terminando in sesta posizione e staccato di 538 punti. Per sapere come andranno le cose oggi non abbiamo che da metterci comodi e lasciare parlare il tracciato della 3-Tre: finalmente è tutto pronto, la prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Come abbiamo visto, la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio ci introduce a una gara che per la Coppa del Mondo di sci alpino si svolge tradizionalmente in notturna. L’anno scorso sulla 3-Tre si era gareggiato proprio il 22 dicembre, che naturalmente era un martedì, e dunque l’appuntamento aveva anticipato il Natale come succede oggi; possiamo brevemente ricordare cosa era successo, anche perché solo il giorno prima c’era stato un altro slalom speciale che, in Alta Badia, era stato vinto da Ramon Zenhausern che aveva preceduto Manuel Feller e Marco Schwartz.

Nello slalom di Madonna di Campiglio invece anche l’Italia aveva potuto festeggiare: Adam Vinatzer infatti aveva ottenuto un ottimo terzo posto, dando prova dei suoi miglioramenti nella disciplina. La vittoria se l’era presa Henrik Kristoffersen, in una delle pochissime giornate positive di una stagione abbastanza deludente; la doppietta norvegese si era completata con il secondo posto di Sebastian Foss Solevag. Ora speriamo che per la gara odierna Vinatzer e qualche altro italiano possano brillare come accaduto esattamente un anno fa… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: GARA IN NOTTURNA!

Lo slalom di Madonna di Campiglio, gara valida per la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino, sarà un grande spettacolo: sulla 3-Tre si gareggia infatti in notturna, perché la prima manche avrà inizio alle ore 17:45 mentre la seconda scatterà alle ore 20:45. Appuntamento ormai tradizionale per la Coppa del Mondo, le gare con l’oscurità portano sempre un grande fascino come siamo abituati a vedere, ma sarà chiaramente molto importante scoprire come andranno le cose in termini di vittoria e piazzamenti, anche perché al momento abbiamo pochi riferimenti.

In stagione infatti si è disputato un solo slalom speciale, quello in Val d’Isère: siamo dunque ancora all’inizio della corsa verso la coppetta di specialità, ma chiaramente gli atleti che saranno impegnati oggi sperano di fare punti anche per quanto riguarda la sfera di cristallo e dunque avanzare nella classifica generale. Vedremo quello che succederà nella diretta dello slalom di Madonna di Campiglio, per ora noi proviamo a tracciare alcuni dei temi principali che anticiperanno questo grande appuntamento di Coppa del Mondo.

DIRETTA SLALOM MADONNA DI CAMPIGLIO: RISULTATI E CONTESTO

Come detto, lo slalom di Madonna di Campiglio rappresenta soltanto la seconda gara in questa disciplina: in Val d’Isère la vittoria è andata a Clément Noel che ha preceduto Kristoffer Jakobsen e Filip Zubcic, ma naturalmente una sola prova è troppo poco per dire che siano necessariamente loro i grandi favoriti. Di sicuro bisogna fare attenzione alla classifica generale: qui è scintillante Marco Odermatt, che sta dimostrando una versatilità sempre determinante, e che infatti comanda le operazioni con un vantaggio di 228 punti su Matthias Mayer, mentre il terzo della graduatoria è Aleksander Aamodt Kilde che accusa già un ritardo di 304 punti dal leader.

Anche in questo caso bisogna ovviamente dire che si tratta di risultati parziali, e che appunto il fatto di aver corso un solo slalom speciale incide; per esempio, uno come Alexis Pinturault deve ancora esprimere tutto il suo talento ed è ancora in corsa per fare il bis in Coppa del Mondo. intanto però, qui vedremo come andranno le cose perché tra poco la diretta dello slalom di Madonna di Campiglio prenderà il via…





© RIPRODUZIONE RISERVATA