DIRETTA SLALOM VAL D’ISERE: HA VINTO LUCAS BRAATHEN!Lucas Braathen ha vinto lo slalom di Val d’Isère
, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Un flop per il connazionale Henrik Kristoffersen che, primo al termine della prima manche, si ritrova addirittura al sesto posto: per Braathen allora c’è la grande vittoria ottenuta con il tempo complessivo di 1’38’’14, rifilando la bellezza di 84 centesimi a Manuel Feller che si piazza alle sue spalle. Sul podio anche Loic Mellard, che paga 98 centesimi dal leader; Braathen ottiene un successo brillante e mai in discussione, che ne conferma i grandi progressi tra i paletti stretti.
braathenQuarta piazza per Kristoffer Jakobsen, che precede un Alexis Pinturault che sta dando la sensazione di poter tornare a competere come un tempo; completano la Top Ten dello slalom di Val d’Isère Daniel Yule, Timon Haugan, Marco Schwarz e il nostro Tobias Kastlunger, bravissimo e che ci dice di un bel risultato per l’Italia. L’unico a dire il vero in questa giornata di Coppa del Mondo di sci alpino, perché Tommas Sala ha chiuso al diciassettesimo posto e Stefano Gross al ventitreesimo, mentre Alex Vinatzer ha inforcato e di conseguenza non è nemmeno riuscito a concludere la sua prova. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM VAL D’ISERE: COMINCIA LA SECONDA MANCHE!
È tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Val d’Isère, che sarà inaugurata dal canadese Erik Read. Al via ci saranno anche quattro italiani: scenderà per primo Tobias Kastlunger che ha ottenuto il ventiseiesimo tempo, poi consecutivamente vedremo Stefano Gross e Tommaso Sala (rispettivamente ventunesimo e ventesimo) e poi potremmo avere una buona speranza in Alex Vinatzer, che si è classificato undicesimo nel corso della prima manche e dunque se non altro potrebbe provare ad entrare nella Top 10 dello slalom di Val d’Isère, magari migliorando anche sensibilmente la sua posizione se le cose dovessero andare in un certo modo.
La vittoria invece se la dovrebbero giocare i due norvegesi Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen, che sono i primi due della prima manche; da valutare però anche le possibilità di Manuel Feller e Kristoffer Jakobsen, poi vedremo se Alexis Pinturault riuscirà a recuperare qualche posizione. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e tornare a vedere quello che ci dirà la pista per questa bella gara di Coppa del Mondo di sci alpino, perché finalmente ci siamo: la diretta della seconda manche dello slalom di Val d’Isère sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM VAL D’ISERE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Val d’Isere vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Val d’Isere, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI VAL D’ISERE SU RAIPLAY
SLALOM VAL D’ISERE: COMANDA KRISTOFFERSEN
Henrik Kristoffersen comanda la prima manche dello slalom Val d’Isère e, essendo sostanzialmente scesi i migliori, possiamo dire che la situazione possa restare questa almeno per quanto riguarda i primi della classe che si contenderanno la vittoria. È minimo il vantaggio del norvegese, che ha alle sue spalle un connazionale: Lucas Braathen accusa infatti un ritardo di 7 centesimi da Kristoffersen, poi abbiamo una distanza maggiore per gli altri perché Manuel Feller si trova a 56 centesimi dal leader di questo slalom, e a sua volta precede di 9 centesimi Loic Meillard.
Bravo Alexis Pinturault a scendere con il pettorale numero 11 e prendersi la quinta posizione; da segnalare anche che da Dave Ryding in poi inizia di fatto un’altra gara, perché il britannico (comunque bravissimo) ha 1’’07 da Kristoffersen ed è abbastanza staccato dai primi. Ha già gareggiato anche il nostro Alex Vinatzer, che aveva il pettorale numero 14: per lui la posizione è attualmente l’ottava posizione a 1’’14 da Kristoffersen. Vedremo cosa succederà in seguito nel corso dello slalom Val d’Isère… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM VAL D’ISERE: IL PRIMO IN STAGIONE!
Finalmente oggi, domenica 11 dicembre, con la diretta dello slalom di Val d’Isere faranno il loro debutto nella Coppa del Mondo di sci maschile anche gli specialisti dei “pali stretti”, dal momento che solamente oggi è fissato in calendario il primo appuntamento per loro. Considerando che in campo maschile lo slalom è sempre più una specialità a sé stante, per molti sarà davvero il debutto, mentre sarà un po’ più rodato (e staremo a vedere se questo aspetto farà la differenza) chi punta anche sul gigante, ad esempio Henrik Kristoffersen, il norvegese che è il detentore della Coppa di specialità in slalom.
Naturalmente, la diretta dello slalom di Val d’Isere vedrà protagonista molto atteso anche l’olimpionico in carica e padrone di casa Clement Noel, inoltre siamo molto curiosi di scoprire se lo slalom sarà “pazzo” come lo era stato l’anno scorso. Per l’Italia la punta di diamante dovrebbe essere Alex Vinatzer, sperando che per lui sia l’anno della svolta, però al debutto le incognite sono naturalmente numerose. Di certo c’è grande voglia di rivedere in azione gli specialisti, allora adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Val d’Isere.
DIRETTA SLALOM VAL D’ISERE: FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta dello slalom di Val d’Isere, dobbiamo quindi rimarcare di nuovo che si trattati un debutto stagionale, con tutte le incognite che ciò comporta considerando che l’ultimo slalom di Coppa del Mondo risale a marzo. Inoltre, nel 2021-2022 lo slalom maschile fu un’incognita prescindere, perché nessuno riuscì a trovare la continuità e ad ogni gara vi erano sorprese, talvolta anche clamorose. Alla fine la Coppa di specialità era andata al norvegese Henrik Kristoffersen, che di certo non è un nome a sorpresa, ma perfino lui non fu affatto costante e solo grazie alla doppietta di vittorie a Garmisch a fine febbraio si prese una Coppetta che a un certo punto nessuno sembrava volere – nel senso che ad ogni gara sbagliava o tornava nelle retrovie chi aveva fatto bene nella precedente.
Così, su dieci gare ci furono otto vincitori diversi e quindici atleti che sono saliti almeno una volta sul podio. Con queste premesse, è facile capire che sbilanciarsi in pronostici verso la diretta dello slalom di Val d’Isere sarebbe pericoloso, limitiamoci allora a sperare che siano protagonisti Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Stefano Gross, in particolare Vinatzer deve sfondare, altrimenti rischia di restare nel limbo delle speranze inespresse. Da notare invece l’assenza di Giuliano Razzoli a causa di problemi alla schiena: l’emiliano ha come obiettivo di rientrare a Madonna di Campiglio.