DIRETTA/ Slovacchia Italia U19 (risultato finale 0-3): gli azzurrini calano il tris!

- Fabio Belli

Diretta Slovacchia Italia U19, risultato finale 0-3: doppietta di Riccardi e gol di Fagioli, gli azzurrini chiudono la prima fase delle qualificazioni agli Europei 2020 a punteggio pieno.

Italia U19 schierata
Probabili formazioni Italia Cipro U19 (immagine di repertorio)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA U19 (RISULTATO FINALE 0-3)

Slovacchia Italia U19 0-3: vittoria netta da parte degli azzurrini, che chiudono la prima fase delle qualificazioni agli Europei 2020 con punteggio pieno e, naturalmente, il primo posto nel gruppo 6. La sfida diretta contro la Slovacchia non ha avuto storia: già nel primo tempo si era vista la superiorità della nazionale di Alberto Bollini, che era andata a segno con Andrea Riccardi. Nella ripresa al centrocampista della Roma sono bastati 7 minuti per trovare la doppietta personale, ancora su assist di Sebastiano Esposito; lo stesso Riccardi ha poi lasciato spazio a Samuele Ricci e al 61’ l’Italia ha triplicato con Nicolò Fagioli, decretando la fine di questa partita. Eddie Salcedo Mora e Jean Freddi Greco hanno avuto qualche minuto nel finale (brevi scampoli anche per Cangiano e Petrelli, entrati al 90’), quando appunto il risultato era agli archivi; la nostra Under 19 vola così all’Elite Round che è l’ultima fase delle qualificazioni agli Europei 2020, dove arriva anche la Slovacchia la cui sconfitta è dunque stata indolore rispetto al principale obiettivo che era quello di proseguire la corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVACCHIA ITALIA U19 (RISULTATO 0-1): GOL DI RICCARDI!

Slovacchia Italia U19 0-1: due dei nostri giocatori più rappresentativi confezionano il gol che all’intervallo vale il vantaggio nella partita al vertice del girone 6 per le qualificazioni agli Europei di categoria. Sebastiano Esposito assiste, Alessio Riccardi rifinisce: alla mezz’ora esatta l’Italia di Alberto Bollini sblocca il risultato e si prende un vantaggio più che meritatl, visto che nella prima parte di gara gli azzurrini sono stati decisamente più incisivi. Ci hanno provato Gyabuaa, che non ha inquadrato lo specchio della porta, e lo stesso Riccardi che, imitato da Piccoli poco dopo, ha trovato la pronta risposta di Surovcik. La rete era nell’aria ed è giustamente arrivata; la Slovacchia ha avuto una breve fase (meno di 5 minuti di fatto) nella quale ha avuto il controllo della partita e ha occupato stabilmente la metà campo avversaria, ma non è arrivata nessuna conclusione verso la porta di Russo che è rimasto inoperoso; dunque andiamo negli spogliatoi con una vittoria temporanea, vedremo se nel secondo tempo l’Italia Under 19 riuscirà a farla diventare definitiva. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Slovacchia Italia Under 19 non sarà trasmessa in diretta tv sui canali del digitale terrestre o del satellite in chiaro o a pagamento, né in diretta streaming video via internet: aggiornamenti in tempo reale si potranno reperire sul sito ufficiale uefa.com nella sezione dedicata a Euro Under 19.

SLOVACCHIA ITALIA U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta di Slovacchia Italia U19, match che come abbiamo già detto, vale per la testa del girone 6 di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Alla vigilia del terzo turno infatti entrambe le formazioni hanno già in tasca il pass per la fase Elite della prossima infestazione, ma certo vale la pena anche vedere che statistiche hanno finora fissato in classifica. Dati alla mano per il girone 6, vediamo infatti gli azzurrini hanno messo da parte 6 punti dopo due vittorie e vantano la seconda piazza per la differenza gol fissata sul 4:0. E’ quindi della Slovacchia Under 19 la provvisoria prima posizione: i ragazzi del ct Rusnak hanno i medesimi punti degli azzurrini ma finora hanno segnato 5 gol e ne hanno incassato uno solo. Vedremo ora che ci dirà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LE PAROLE DI ALBERTO BOLLINI

Alla vigilia del fischio d’inizio della diretta di Slovacchia Italia U19 non possiamo non concedere la parola al Commissario Tecnico degli azzurrini Alberto Bollini, che certo dopo anche il successo maturato su Cipro, non può che applaudire ai suoi. Solo pochi giorni fa quindi il tecnico dei nostri beniamini ha affermato: “Intanto faccio i complimenti ai ragazzi, perché non è mai scontato qualificarsi dopo appena due gare disputate. Cipro ha confermato di essere una buona squadra, con buone individualità e capacità organizzative. Noi siamo stati bravi a passare subito in vantaggio, ma nei primi venticinque minuti di gioco dovevamo concretizzare maggiormente per quanto dimostrato sul campo. Gli avversari in alcuni frangenti ci hanno messo in difficoltà, ma la vittoria nel complesso è meritata”. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la diretta di Slovacchia Italia U19 dobbiamo ora certo dare un occhio anche al breve storico che le due compagini giovanili conservano alla vigilia di questo scontro per il vertice della classifica del girone 6 per le qualificazioni ai prossimi Europei. Dati alla mano possiamo infatti contare i tre precedenti, questi occorsi dal 2012 in avanti e il bilancio è davvero ben equilibrato, con un successo per parte e un pareggio. Va anche aggiunto alla nostra analisi che l’ultimo testa a testa segnato tra Slovacchia e Italia U19 risale al 19 novembre del 2018, quando in Italia furono gli slovacchi Under 19 a vincere col risultato di 4-2. In tale occasione ricordiamo i gol di Kmet, Strelec, Mihalek e Pisoja per gli ospiti e le marcature di Rauti e Portanuova per gli azzurrini. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Slovacchia Italia Under 19, in diretta dal Misano Adriatico Nuovo, martedi 19 novembre 2019 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per le qualificazioni agli Europei Under 19. Ancora un esame importante per gli azzurrini dopo quello dopo Cipro e l’esordio vincente contro Malta, nel gruppo 6 delle qualificazione che sulla carta vede l’impegno contro la Slovacchia come il più duro da affrontare, ma certo non decisivo. Gli slovacchi sono partiti espugnando il campo di Cipro, e certo rimangono l’avversario più terribile nel girone , ma alla vigilia di questo terzo turno, già entrambe le nazionali hanno trovato il pass per la fase Elite della manifestazione. Di fatto quindi oggi in questo scontro si lotterà solo per la vetta del girone e poco altro: in ogni caso vincere contro la Slovacchia sarebbe sicuramente un importante esame di maturità superato per la formazione che il CT Bollini vuole portare da protagonista alla fase Elite dei prossimi Europei Under 19, che si disputerà in Irlanda del Nord nel 2020.

PROBABILI FORMAZIONI SLOVACCHIA ITALIA U19

Le probabili formazioni che scenderanno in campo in Slovacchia Italia Under 19, sabato 16  novembre 2019, sfida valevole per le qualificazioni agli Europei Under 19. L’Italia del CT Alberto Bollini scenderà in campo con un 4-3-1-2: Brancolini; Pierozzi, Okoli, Ntube, Ponsi; Ricci, Rovella, Greco; Marigosu; Esposito, Petrelli. Questo l’elenco completo delle convocazioni del CT Bollini per il doppio impegno contro Cipro e Slovacchia. Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Sassuolo); Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Lorenzo Colombini (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Edoardo Pierozzi (Fiorentina), Fabio Ponsi (Fiorentina); Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Federico Marigosu (Cagliari), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa); Attaccanti: Sebastiano Esposito (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Salcedo Mora (Hellas Verona).



© RIPRODUZIONE RISERVATA