DIRETTA SORTEGGIO EUROPEI U19/ Avversari Italia: Armenia, Portogallo e Spagna!

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio Europei U19 streaming video e tv: gironi e calendario delle partite della prima fase dell’Europeo in programma in Armenia a luglio. L’Italia c’è

Italia Under 19 schierata
Diretta Portogallo Italia U19 (repertorio)

Ecco l’esito del sorteggio per i prossimi Europei U19: le urne di Yereven hanno quindi dato il loro esito ed è tempo quindi di conoscere chi saranno gli avversari della nostra Italia nella prossima manifestazione che avrà luogo proprio in Armenia il prossimo 14-27 luglio. Ecco quindi che nel sorteggio degli Europei U19 l’Italia è stata estratta nel girone A, dove quindi avrà come avversari l’Armenia, padrone di casa, Portogallo e Spagna. Avversari quindi ben tosti specie quelli della penisola iberica: non scordiamo poi che con i lusitani gli azzurrini hanno un conto in sospeso dopo la finale persa nella edizione del 12018. Sono quindi stati sorteggiati nel girone B Repubblica Ceca, Irlanda, Norvegia e Francia. A breve poi verranno fissate le date degli incontri per la manifestazione continentale, ma di base le nazionali facenti parte del girone A e quindi pure l’Italia, dovrebbero essere in campo per la fase a gironi il prossimo 14, 17 e 20 luglio. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA CERIMONIA

Tutto è pronto per la diretta del sorteggio degli Europei U19: ricordiamo che l’Italia sarà presente e cercherà di fare bene come un anno fa, o magari anche meglio. Gli azzurrini nel 2018 infatti giunsero sino alla finale degli Europei Under 19 ospitati in Finlandia. Nella prima fase vincemmo il girone A con sette punti, grazie alle vittorie per 1-0 sulla Finlandia e per 3-2 sul Portogallo più un pareggio per 1-1 contro la Norvegia. In semifinale incrociammo la Francia che era stata seconda nell’altro gruppo e gli azzurrini vinsero per 2-0, infine il sogno svanì in finale ai tempi supplementari a causa della sconfitta per 4-3 contro il Portogallo, che si prese la più dolce delle rivincite per la sconfitta nella prima fase. Tra i marcatori citazione d’obbligo per mosse Kean, autore di ben quattro gol, poi due reti a testa per Christian Capone e Gianluca Scamacca, infine un gol per Davide Frattesi e Nicolò Zaniolo. Adesso però pensiamo all’attualità: il sorteggio degli Europei U19 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO EUROPEI U19

Il sorteggio degli Europei U19 non sarà visibile in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video, di conseguenza la principale fonte di riferimento ufficiale per tutti gli appassionati sarà il sito Internet della Uefa, nella apposita sezione https://it.uefa.com/under19/. Informazioni più legate all’Italia saranno naturalmente fornite dal sito e dai profili ufficiali sui social della Figc.

IL CAMMINO DEGLI AZZURRINI

Sempre più vicina la diretta del sorteggio degli Europei U19: la fase finale si disputerà a luglio in Armenia e vedrà protagonista anche l’Italia, vice-campione d’Europa in carica. Adesso allora ricordiamo il cammino degli azzurrini nelle fasi di qualificazioni necessarie per giungere a questa fase finale. Nella prima fase abbiamo agevolmente superato con tre vittorie su altrettante partite un girone molto nordico che comprendeva Estonia, Finlandia e Danimarca: sette gol segnati e nessuno subito, l’Italia in questo modo è passata alla decisiva fase Élite disputata a marzo. Il nostro girone è stato ospitato proprio dall’Italia in Veneto e con gli azzurrini c’erano Ucraina, Belgio e Serbia: serviva solo il primo posto per raggiungere gli Europei Under 19, missione compiuta dall’Italia con un pareggio per 2-2 contro il Belgio seguito da due vittorie contro l’Ucraina (3-1) e la Serbia (2-0). In questo modo potremo provare ad imitare il cammino di un anno fa, o magari fare addirittura meglio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO

Il sorteggio degli Europei U19 in diretta dal Marriott Hotel di Yerevan, capitale della Armenia che ospiterà quest’anno la fase finale degli Europei Under 19, avrà luogo alle ore 12.00 locali di oggi, venerdì 31 maggio, cioè quando in Italia saranno le ore 10.00 del mattino, dal momento che il nostro Paese e l’Armenia sono separati da due ore di fuso orario. Il sorteggio degli Europei U19 servirà a suddividere le otto Nazionali qualificate – l’Armenia nazione ospitante più le sette vincitrici dell’ultimo turno Élite delle qualificazioni – in due gruppi da quattro squadre ciascuno. La formula sarà molto semplice: le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno alle semifinali, prima del girone A contro seconda del girone B e viceversa, poi naturalmente la finale per designare la nuova squadra campione d’Europa Under 19.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPEI U19: LE SQUADRE PARTECIPANTI E LE DATE

In vista della diretta del sorteggio degli Europei U19 ricordiamo che le otto squadre qualificate alla fase finali sono l’Armenia padrone di casa e poi Repubblica Ceca, Francia, Italia, Norvegia, Portogallo, Irlanda e Spagna, con i portoghesi che sono i campioni in carica anche se questo alloro non ha dato vantaggi in fase di qualificazione (l’unico posto riservato è quello per il Paese organizzatore). Gli azzurrini, l’anno scorso secondi avendo perso in finale proprio contro il Portogallo, negli scorsi mesi invece si sono qualificati vincendo il girone 7 della fase Élite. Le date previste per le partite saranno le seguenti: per il girone A 14, 17 e 20 luglio; per il girone B 15, 18 e 21 luglio, poi le due semifinali il 24 luglio ed infine la finale sabato 27 luglio, anche se il programma ufficiale delle partite sarà stabilito solo dopo l’esito del sorteggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA