DIRETTA/ Sorteggio Final Four Nations League: Italia Spagna, semifinale a San Siro!

- Michela Colombo

Diretta Sorteggio Final Four della Nations League: Italia Spagna e Belgio Francia sono le due semifinali che si giocheranno a ottobre 2021 a Milano e Torino, la finale sarà a San Siro.

Italia bianca gol gruppo lapresse 2020 640x300
Risultati qualificazioni Mondiali 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO FINAL FOUR NATIONS LEAGUE: SEMIFINALE ITALIA SPAGNA A SAN SIRO

Sarà Italia Spagna la semifinale di Nations League: gli azzurri hanno pescato la Roja dal sorteggio della Final Four di Nations League, e sanno già che saranno in campo il 6 ottobre a San Siro. L’altra semifinale sarà quella di Torino, il giorno seguente: Belgio Francia. Dunque decisa anche la sede della Final Four: la nostra federazione aveva già anticipato che sarebbe stata l’Italia e così è stato, la conferma da Nyon dove il sorteggio è appena terminato. Ci tocca la Spagna: qualificata sulla Germania grazie al roboante 6-0 di Siviglia, ci ha battuto nella finale degli Europei 2012 ma ci eravamo rifatti quattro anni più tardi, eliminandola agli ottavi della stessa competizione. Una nazionale che chiaramente non è più quella dominante del fantastico ciclo di Vicente Del Bosque (aperto da Luis Aragones) ma che sotto la guida di Luis Enrique sta provando a ripartire con tanti giovani interessanti; un po’ il contesto in cui si trova l’Italia di Roberto Mancini, anche per questo la semifinale di Nations League sarà intrigante. Dovremo però aspettare dieci mesi per vederla, così come Belgio Francia; ricordiamo anche che la finale del torneo sarà disputata a San Siro, dunque a Milano, il 10 ottobre. La speranza, chiaramente, è che gli azzurri siano presenti… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO FINAL FOUR NATIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Solo pochi istanti prima che inizi la diretta del sorteggio per la Final Four di Nations League: in attesa di dare spazio alle urne di Nyon, che designeranno il prossimo avversario dell’Italia, andiamo a vedere nel dettaglio come si svolgerà la cerimonia. Il funzionamento del sorteggio per la Final Four è molto semplice, poichè che non vi saranno teste di serie o restrizioni negli accoppiamenti: la prima sorteggiata sarà la squadra di casa nella semifinale A e la seconda l’ospite. Di fila per la semifinale B la terza squadra sorteggiata farà da padrona di casa dell’incontro e la quarta naturalmente ospite. Va però solo aggiunto che se la seconda o quarta formazione estratta farà anche da nazione ospitante della Final Four, la relativa semifinale verrà cambiata di conseguenza. Aggiungiamo che pure sono state già decise le date delle prossime sfide, ovvero il prossimo 6 e 7 ottobre. Ora però occhi puntati a Nyon: la diretta del sorteggio di Nations League sta per cominciare!

SORTEGGIO FINAL FOUR NATIONS LEAGUE IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA CERIMONIA A NYON

Ricordato che oggi la diretta del sorteggio per la Final Four della Nations League si accenderà alle ore 17.30, aggiungiamo che l’intera cerimonia a Nyon sarà sicuramente visibile in diretta streaming video sul portale ufficiale della UEFA. Non è dunque prevista al momento una diretta tv dell’evento, ma sicuramente i principali canali sportivi (Sky in primis) daranno aggiornamenti frequenti sul quanto sta accadendo nella cittadina svizzera, sede della Federazione.

SORTEGGIO FINAL FOUR NATIONS LEAGUE: IL CONTESTO

Si sta avvicinando il sorteggio della Final Four di Nations League: abbiamo già visto che, in rigoroso ordine alfabetico, le quattro nazionali qualificate sono Belgio, Francia, Italia e Spagna. Un cambiamento totale rispetto alla prima edizione: allora le semifinaliste erano state Inghilterra, Olanda, Portogallo e Svizzera (i lusitani avevano poi vinto il titolo, confermando in qualche modo il successo all’ultimo Europeo). Un quadro sorprendente, perché la Francia campione del mondo era stata fatta fuori dagli orange mentre i rossocrociati avevano avuto la meglio sul Belgio; le due nazionali si sono rifatte adesso, mentre ancora una volta bisogna registrare il flop della Germania che, arrivata in testa al girone all’ultima giornata, non solo ha perso in Spagna ma è anche andata incontro al ko più pesante della sua storia, cedendo con uno 0-6 clamoroso. Va anche ricordato che nella prima edizione della Nations League i gironi della Lega A erano composti da tre squadre, mentre quest’anno sono stati ampliati a quattro con il ripescaggio di alcune protagoniste (appunto la Germania, ma anche Croazia e Islanda); tra poco sapremo dunque quale sarà l’avversaria dell’Italia e dove si terrà la Final Four di Nations League nel prossimo ottobre, praticamente tra un anno. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO FINAL FOUR NATIONS LEAGUE: CHI È L’AVVERSARIA DELL’ITALIA IN SEMIFINALE?

Si accenderà oggi, gioie 3 dicembre, la diretta del sorteggio per le final four della Nations League : sono dunque riflettori puntati a Nyon dove oggi pomeriggio e per la precisione alle ore 17.30 verrà stabilito il prossimo avversario dell’Italia di Mancini per la fase finale della competizione UEFA, arrivata alla sua seconda edizione.  L’attesa dunque è grandissima, anche se parliamo di sfide che avranno luogo tra quasi un anno, per la precisione il prossimo 6-7 ottobre 2020: pure il prestigio della competizione, come i protagonisti chiamati in causa a Nyon oggi, meritano tutta la nostra trepidazione. Alla diretta del sorteggio per le semifinali della Nations League infatti prenderanno parte le 4 vincitrici di ogni gruppo per  la lega A e dunque in primis non mancherà l’Italia di Roberto Mancini: con gli azzurri ecco anche Belgio, Francia e Spagna, che saranno impegnati nella fase finale della manifestazione UEFA per le nazionali. E chi tra questi saranno gli avversari dell’Italia per la scalata al successo?

DIRETTA SORTEGGIO SEMIFINALI NATIONS LEAGUE: ITALIA SEDE DELLA FASE FINALE?

Durante la diretta del sorteggio delle Final Four della Nations League pure oggi non scopriremo solo quali saranno gli accoppiamenti per la Final four della manifestazione UEFA dedicata alle nazionali, ma pure verrà data comunicazione di quella che sarà la sede della fase finale. Da nazione vincitrice del girone A1 della Nations League è l’Italia la prima candidata a essere sede della fase finale del torneo, e la sua conferma è data quasi per certa, benchè pure sella carta sono state portate avanti anche le candidature di Olanda e Polonia. Se dunque la Federazione confermerà quanto trapelato nelle ultime settimane, sarà l’Italia sede delle ultime sfide della Nations League 2020 e per la precisione Milano e Torino saranno le città di riferimento. Pure chiaramente ancora non si sa nulla di ufficiale: sarà la UEFA stessa a diramare sedi delle partite e gli orari di inizio al termine del sorteggio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA