Diretta/ Sorteggio Nations League 2023 video streaming: gruppo di ferro per l’Italia!

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio Nations League 2023 streaming video tv: gironi e avversarie Italia. Giovedì 16 dicembre a Montreux vengono estratti gli accoppiamenti per la prima fase della competizione.

Francia Nations League premiazione lapresse 2021 640x300
Diretta sorteggio Nations League 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2023: GRUPPO DI FERRO PER L’ITALIA!

Andiamo a scoprire i gruppi della lega B divisa in B1, B2, B3 e B4. B1: Armenia, Irlanda, Scozia, Ucraina. B2: Albania, Israele, Russia, Islanda. B3: Romania, Montenegro, Finlandia, Bosnia. B4: Slovenia, Serbia, Norvegia, Svezia. Tocca ora al gruppo, quello che logicamente ci interessa di più essendoci l’Italia di Roberto Mancini. Vediamo cosa ci regalerà il sorteggio. Anche la lega A è divisa in quattro gruppi. A1: Austria, Croazia, Danimarca, Francia A2: Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo, Spagna. A3: Ungheria, Inghilterra, Germania, Italia. A4: Galles, Polonia, Olanda, Belgio. Italia che termina nel gruppo A3, un gruppo di ferro vista la presenza di Germania e Inghilterra. (agg. Umberto Tessier)

DECISE LE LEGHE C E D

Inizia il sorteggio della Nations League, scorrono le immagini dell’Uefa per l’inclusione e l’uguaglianza nello sport e nella vita. Khalida Popal, Juan Mata e la Federcalcio tedesca (DFB) ricevono il premio Equal Game. Dopo gli interventi dei vari vincitori ci sono le immagini delle giocate più belle di tutti i gironi oltre a quelle di semifinale e finale. Gaizka Mendieta e Robert Pires chiamati sul palco per il sorteggio. Entra sul palco anche Giorgio Marchetti che spiega il meaccanismo del sorteggio. Ricordiamo che la Nations League è divisa in quattro leghe, A, B, C e D. Si inizia dal gruppo D. Troviamo la Lettonia con Kazakhstan/Moldova, Andorra e Liechtenstein. D2 Cipro o Estonia, Malta, San Marino. Tra un po’ toccherà al gruppo C, c’è prima la presentazione delle squadre partecipanti. Ricordiamo che il gruppo C è diviso in C1, C2, C3, C4. C1: Lituania, Isole Faroe, Lussemburgo, Turchia C2: Cipro/Estonia, Kosovo, Grecia, Irlanda del Nord. C3: Azerbaijan, Bielorussia, Kazakistaz/Moldovia, Slovacchia C4: Gibilterra, Goergia, Macedonia del Nord, Bulgaria. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CERIMONIA

La diretta tv del sorteggio di Nations League 2023 non dovrebbe essere garantita sui canali della nostra televisione: l’evento infatti viene mandato in onda soltanto dal sito ufficiale della UEFA, e dunque si tratterà di una visione in diretta streaming video. Per accedere alle immagini basterà dotarsi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone e visitare senza costi il portale che trovate all’indirizzo www.uefa.com.

SI COMINCIA!

Finalmente a Montreux è tutto pronto per il sorteggio di Nations League 2023. Quali saranno le avversarie dell’Italia? Mentre aspettiamo i loro nomi, possiamo ricordare che la prima edizione di Nations League prevedeva gironi da tre nazionali nella Lega A, gli azzurri erano stati sorteggiati con Portogallo e Polonia e a volare alla Final Four erano stati i lusitani che, campioni d’Europa in carica, si erano anche presi il titolo di Nations League battendo l’Olanda in finale, con Inghilterra e Svizzera eliminate in semifinale.

La seconda edizione invece ha visto l’Italia, questa volta in gruppi da 4 nazionali, incrociare Olanda, Polonia e Bosnia: primo posto conquistato e dunque Final Four, peraltro giocata in patria lo scorso ottobre. Purtroppo la semifinale persa a San Siro contro la Spagna ha anche interrotto la striscia record di imbattibilità; il titolo lo ha poi vinto la Francia mentre noi ci siamo presi la medaglia di bronzo. Adesso scopriremo per la terza volta i gironi e le avversarie dell’Italia, e mettiamoci comodi perché finalmente ci siamo: la diretta del sorteggio di Nations League 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2023: LE DATE

Mentre la diretta del sorteggio di Nations League 2023 sta per farci compagnia, possiamo adesso leggere nel dettaglio quali saranno le date che interesseranno la terza edizione di questo torneo ideato dalla Uefa. La Nations League inizierà ufficialmente il 2 giugno: in quella settimana verranno disputate le prime due giornate della fase a gironi, e immediatamente dopo avremo il terzo e il quarto turno andando così a sfruttare la fine dei campionati nazionali, e soprattutto il fatto che l’estate 2022 non abbia grandi appuntamenti. Anzi: il fatto che i Mondiali si disputino in inverno rende necessario comprimere il calendario della Nations League.

Alla fine di settembre si giocheranno dunque le ultime due giornate della fase a gironi, e a quel punto conosceremo il nome delle quattro nazionali qualificate alla Final Four. L’accoppiamento delle semifinali verrà deciso dal sorteggio: in questo caso la data dell’estrazione è ancora da definire, ma sappiamo già che la Final Four andrà in scena nel giugno 2023 (semifinali il 14 e 15, finali il 18), anche se naturalmente non è nota la località visto che questo dipenderà da quali federazioni riusciranno a raggiungere l’obiettivo. Inoltre, la Nations League si chiuderà ufficialmente nel marzo 2024, con la disputa dei playout. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2023: ITALIA CON…

La diretta del sorteggio di Nations League 2023 si tiene giovedì 16 dicembre, alle ore 18:00. Conosceremo dunque la composizione dei vari gironi del torneo che giunge alla sua terza edizione, e le avversarie dell’Italia nel primo turno. Siamo a Montreux: sempre in Svizzera, ma località diversa rispetto a quella Nyon che tre giorni fa è stata sede del clamoroso errore nel corso del sorteggio degli ottavi di Champions League. Gli azzurri sono ovviamente inseriti nella Lega A: ricordiamo infatti che la Nations League è organizzata per varie “sezioni”, e prevede promozioni e retrocessioni determinate dai risultati del campo.

Vedremo dunque quali saranno le avversarie dell’Italia nella prima fase del torneo, vedremo in generale gli accoppiamenti e i gironi che emergeranno dalla diretta del sorteggio di Nations League 2023; la competizione per il momento non è ancora riuscita a fare breccia nel cuore degli appassionati, ma alla sua terza edizione potrebbe svoltare o comunque avere un seguito maggiore. Per il momento, vedremo quali grandi sfide ci attendono e questo come detto ce lo dirà tra poco il sorteggio…

DIRETTA SORTEGGIO NATIONS LEAGUE 2023: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta del sorteggio di Nations League 2023, andiamo ora alla scoperta delle fasce. L’Italia è testa di serie, e lo sono anche Francia, Spagna e Belgio: si tratta delle quattro nazionali che hanno disputato la Final Four lo scorso ottobre, e che di conseguenza non si potranno incrociare nella fase a gironi. Certamente però le insidie non mancano, del resto la Lega A di Nations League comprende tutte le big: in seconda fascia per esempio spuntano Germania, Olanda, Portogallo e Danimarca, poi in terza abbiamo addirittura l’Inghilterra in compagnia di Svizzera, Polonia e Croazia.

In quarta fascia infine ecco Galles, Austria, Repubblica Ceca e Scozia: il sorteggio di Nations League 2023 quindi prevede che ciascun girone della Lega A sia formato da quattro nazionali, soltanto la prima si qualificherà alla Final Four e dunque la competizione sarà estremamente serrata. Non resta allora che accomodarsi e aspettare con trepidazione il sorteggio di Montreux…





© RIPRODUZIONE RISERVATA