Diretta sorteggio playoff Europa League 2021/ Male Napoli e Lazio, bene l’Atalanta!

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio playoff Europa League 2021: il Napoli pesca il Barcellona e alla Lazio tocca il Porto, l’Atalanta affronterà invece l’Olympiacos. Ecco allora tutti gli incroci usciti.

Gasperini Sarri Atalanta Juventus lapresse 2020 640x300
Diretta sorteggio playoff Europa League 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: ECCO I VERDETTI!

Il sorteggio dei playoff di Europa League dice male alle italiane, almeno due su tre: pesca tutto sommato bene l’Atalanta, che del resto aveva una rosa di potenziali avversarie abbordabili e ha trovato l’Olympiacos – mai affrontato in precedenza – con andata al Gewiss Stadium e ritorno al Pireo. Male la Lazio che si trova di fronte il Porto, già giustiziere della Juventus e del Milan (in Champions League) in due stagioni consecutive, e squadra che in questa competizione punta ad arrivare sino in fondo; malissimo il Napoli, che nel sorteggio dei playoff di Europa League ha pescato l’avversaria peggiore possibile e cioè il Barcellona, che al netto della crisi profonda che sta attraversando rimane pur sempre una squadra con tante individualità e un concetto di calcio votato alla fase offensiva.

Sarà una gran bella sfida tra Xavi e Luciano Spalletti, e certamente il Napoli di oggi ha nelle sue corde l’impresa; tra le altre sfide spicca una succosa Borussia Dortmund Rangers ma attenzione anche a Lipsia Real Sociedad, a completare il quadro sono Siviglia Dinamo Zagabria, Zenit Betis e una Sheriff Braga che è forse la partita più “morbida” di tutti nel sorteggio dei playoff di Champions League. Naturalmente, il campo dovrà fornirci le sue risposte e allora non vediamo l’ora che arrivi il momento di giocare, anche se come sappiamo dovrà passare del tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via al sorteggio dei playoff di Europa League. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare l’esatta composizione delle due fasce di merito, che così ci indicheranno quali squadre non potranno affrontarsi fra di loro e chi giocherà in casa al ritorno (naturalmente le teste di serie). Detto che è considerata testa di serie chi è stato secondo nel girone di Europa League, tra loro troveremo di conseguenza Lazio e Napoli, ma anche Rangers Glasgow, Real Sociedad, Olympiakos, Sporting Braga, Betis Siviglia e Dinamo Zagabria.

Le non teste di serie sono invece le squadre in arrivo dalla Champions League e di conseguenza la nostra Atalanta, ma anche Lipsia, Porto, Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol, Barcellona, Siviglia e Zenit San Pietroburgo. Parola dunque all’urna di Nyon, perché il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: AGLI OTTAVI…

Mentre è sempre più vicina la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League, adesso è doveroso ricordare quali sono le otto squadre che hanno vinto i gironi e che di conseguenza sono esentate da questo turno che andrà in scena a febbraio, dunque le rivedremo solamente a marzo e negli ottavi di finale. Francia e Germania in evidenza in tal senso, grazie a Lione e Monaco nel primo caso ed Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen invece per il calcio tedesco.

Ci sarà poi il West Ham, che sarà l’unica rappresentante inglese nella fase ad eliminazione diretta della Europa League 2021-2022, poi i riusi dello Spartak Mosca che hanno vinto il girone con il Napoli secondo, i turchi del Galatasaray che invece hanno primeggiato nel gruppo che ha visto al secondo posto la Lazio ed infine la Stella Rossa di Belgrado, naturalmente per la Serbia. Queste squadre saranno teste di serie: non potranno affrontarsi fra loro e giocheranno il ritorno in casa, ma per conoscere il nome delle avversarie dovranno attendere il sorteggio di venerdì 25 febbraio 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio dei playoff di Europa League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi ai canali Sky Sport 24 e Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 200 e 203 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: LE DATE

Si avvicina la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League, ne approfittiamo allora per ricordare quali saranno le date che riguarderanno la fase ad eliminazione diretta della seconda competizione europea per club, che ha cambiato almeno in parte formula da questa stagione. Il giorno di riferimento per l’Europa League (salvo eventuali eccezioni) resta comunque sempre il giovedì, di conseguenza i playoff si disputeranno con le partite d’andata il 17 febbraio 2022 e il ritorno una sola settimana dopo, il 24 febbraio prossimo.

Le squadre prime classificate dei gironi torneranno in scena il 10 (andata) e il 17 (ritorno) marzo prossimi negli ottavi di finale, dopo un altro sorteggio che avrà luogo venerdì 25 febbraio nel quale speriamo di rivedere le tre squadre italiane. In seguito, le date fissate per i quarti di finale saranno giovedì 7 e 14 aprile, naturalmente sempre di giovedì, così come poi per le semifinali, che saranno fissate il 28 aprile e 5 maggio. La finale sarà invece di mercoledì, in data 18 maggio presso lo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, in Spagna, dove si incoronerà la vincitrice della Europa League 2021-2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: ATALANTA, LAZIO E NAPOLI

Appuntamento imperdibile con la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League 2021-2022 alle ore 13.00 di oggi, lunedì 13 dicembre, presso la sede della Uefa a Nyon: ci sono anche Atalanta, Lazio e Napoli (citate in ordine alfabetico) tra le 16 squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel turno che aprirà la fase ad eliminazione diretta, con molte novità che caratterizzano questa edizione della Europa League. Il sorteggio dei playoff di Europa League vedrà dunque protagonista l’Atalanta in quanto terza nel suo girone di Champions, poi Lazio e Napoli che invece sono arrivate entrambe seconde nei gironi di Europa League.

Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei playoff di Europa League, che hanno preso il posto dei sedicesimi. Saranno esentate da questo turno le squadre vincenti degli otto gironi di Europa League, che ritroveremo a marzo direttamente agli ottavi di finale. I playoff invece riguardano le seconde (come Lazio e Napoli) e le terze dei gironi di Champions (come l’Atalanta). Il regolamento prevede che in ogni abbinamento una seconda di Europa League affronti una “retrocessa” dalla Champions League e che non si possano affrontare due squadre della stessa nazione. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei playoff di Europa League…

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF EUROPA LEAGUE: LA SITUAZIONE

La diretta del sorteggio dei playoff di Europa League coinvolgerà dunque 16 squadre, anche se sono in 24 ancora in corsa nella competizione. Subito protagoniste le tre italiane e allora possiamo dire che le tre rappresentanti della Serie A avranno un posto di primissimo piano nel sorteggio di oggi, anche perché Atalanta, Lazio e Napoli potrebbero essere tutte potenziali vincitrici della Europa League, anche se dovranno affrontare un turno in più rispetto a chi è già agli ottavi. La Spagna però avrà addirittura quattro rappresentanti oggi: Real Sociedad e Betis Siviglia sono arrivate seconde nei rispettivi gironi di Europa League, mentre dalla Champions arrivano due “retrocesse” di lusso come il Siviglia e il Barcellona, che saranno naturalmente molto attese.

Due squadre nel sorteggio dei playoff di Europa League anche per il Portogallo, che avrà lo Sprting Braga e il Porto, ed inoltre per la Germania, che ha altre due eccellenti ingressi dalla Champions League come Lipsia e Borussia Dortmund. Ci saranno infine altre cinque nazioni con una rappresentante a testa nel sorteggio di oggi pomeriggio: i Rangers Glasgow per la Scozia, l’Olympiakos per la Grecia, la Dinamo Zagabria per la Croazia, lo Sheriff Tiraspol per la Moldavia ed infine lo Zenit San Pietroburgo per la Russia, queste ultime due sono state terze nei gironi di Inter e Juventus. Questa è una breve panoramica sulle squadre coinvolte, poi sarà l’urna di Nyon a dirci che cosa succederà…





© RIPRODUZIONE RISERVATA