DIRETTA/ Sorteggio preliminari Champions League: svelate le due semifinali!

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio preliminari Champions League streaming video tv: le prime quattro squadre saranno inserite in una sorta di mini-torneo a fine giugno, la vincente proseguirà la corsa.

sorteggio Champions
Diretta sorteggio preliminari Champions League (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: SVELATE LE DUE SEMIFINALI

Il sorteggio del turno preliminare della Champions League 2021-2022 si è concluso: del resto si trattava di accoppiare quattro squadre in due semifinali e poi definire, almeno virtualmente, la padrona di casa per la finale. Saremo nelle Far Oer per questo torneo che regalerà un posto nel primo turno delle qualificazioni: le due partite sono Folgore Prishtina e HB Torshavn Inter Club D’Escaldes, dunque idealmente sarà San Marino contro Kosovo e Far Oer contro Andorra. Ricordiamo che non ci saranno andata e ritorno ma le due semifinali saranno disputate in gara secca, così come la finale; formalmente le squadre che abbiamo indicato in ciascun accoppiamento giocano in casa, per l’ultimo atto di questo mini- torneo per il preliminare di Champions League la padrona di casa sarà la vincente del match tra Folgore e Prishtina, tra pochi giorni scopriremo anche come andranno le cose nel via ufficiali della nuova edizione della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati al momento del sorteggio dei preliminari di Champions League. Naturalmente, lo diciamo con tutto il rispetto possibile, queste quattro squadre che stanno per conoscere la loro rispettiva avversaria hanno zero chance di arrivare sino alla fase a gironi del torneo: troppo netta la differenza non solo a livello economico (il tema dell’estate) ma anche, se vogliamo di rimando, di mezzi, strutture e appeal a disposizione, considerando che la realtà delle loro federazioni è quella di provare a migliorare anno dopo anno. Vero è che il Kosovo ha sfiorato la qualificazione agli Europei, e oggi sogna il Prishtina: la squadra biancoblu è tornata a vincere il campionato nazionale dopo un digiuno di 8 anni, incamerando il ventesimo titolo (record nazionale) e prendendosi il quinto alloro dalla dichiarazione di indipendenza (febbraio 2008), visto che prima il torneo esisteva come parte della Lega Jugoslava. Adesso vedremo contro chi il Prishtina dovrà giocare tra HB Torshavn, Folgore e Inter Club d’Escaldes: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le urne di Nyon, dove la diretta del sorteggio dei preliminari di Champions League sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CERIMONIA

Non è prevista una diretta tv del sorteggio preliminari Champions League, perché siamo nelle primissime fasi del torneo e non sono coinvolte squadre italiane; tuttavia, come ogni evento organizzato dalla Federcalcio europea, anche questo dovrebbe garantirvi il servizio di diretta streaming video ufficiale. Dovrete quindi armarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare senza costi il sito della UEFA, che trovate all’indirizzo www.uefa.com; qui potrete leggere anche la guida completa alle varie fasi della Champions League 2021-2022.

SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: LA FORMULA DEL MINI-TORNEO

Abbiamo già visto che il sorteggio del turno preliminare di Champions League prevede quattro squadre, che sono quelle che hanno vinto il campionato delle federazioni con il ranking più basso: dunque abbiamo le numero 1 di Kosovo, Far Oer, San Marino e Andorra come abbiamo già visto. Queste quattro squadre si incroceranno in semifinali e finale, sempre in gara secca: la padrona di casa sarà solo a livello formale visto che saremo in una ideale bolla nelle Far Oer, dunque da questo punto di vista l’HB Torshavn avrà il vantaggio di giocare sul proprio campo. Cosa cambia rispetto agli anni passati? Una sola cosa: mentre la vincente di questo mini-torneo procederà nei turni di qualificazione di Champions League, entrando a tutti gli effetti nel tabellone – questo appunto è considerato un preliminare – le altre tre non scenderanno in Europa League ma saranno invece “assorbite” in Conference League, la nuova competizione creata dalla Uefa che allo stesso modo avrà le sue qualificazioni. Partiranno dal secondo turno che verrà disputato il 22 e il 29 luglio, ma il cui sorteggio avverrà solo tra 8 giorni. Scopriremo dunque quale sarà la sorte di queste quattro squadre che iniziano molto presto il loro percorso in Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: ECCO IL 1° TURNO

La diretta del sorteggio dei preliminari di Champions League 2021-2022 si svolgerà alle ore 12:00 di martedì 8 giugno, presso la Casa del Calcio Europeo: siamo a Nyon, come di consueto, e la cerimonia nonostante la totale assenza delle big (e la presenza di sole 4 squadre) è particolarmente importante e significativa perché rappresenta l’inizio ufficiale della nuova edizione del torneo. Sono passati 10 giorni da quando il Chelsea ha sollevato il trofeo a Porto, battendo il Manchester City; ora si riparte con una formula che è sempre la stessa, ma che ci avvicina un po’ di più alla rivoluzione già annunciata.

È stata a questo proposito un’estate molto calda, segnata dalle aspre polemiche per la nascita della Superlega e tutto il contorno; un tema che peraltro non si è ancora esaurito e che potrebbe avere strascichi anche importanti. Ad ogni modo, noi ora ci vogliamo concentrare sulla diretta del sorteggio dei preliminari di Champions League, e allora senza indugio andiamo a presentare la formula che è legata a questo appuntamento che sarà giocato tra il 22 e il 25 giugno.

DIRETTA SORTEGGIO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE: IL CONTESTO

Il sorteggio dei preliminari di Champions League riguarda un mini-torneo con 4 squadre partecipanti: si tratta di HB Torhsavn, Prishtina, Inter Club d’Escaldes e Folgore. Le vincitrici, rispettivamente, dei campionati di Far Oer, Kosovo, Andorra e San Marino si affronteranno in gare secche con semifinali e finali, il sorteggio determinerà anche quali squadre saranno formalmente in casa (anche per la finale, e si parla di formalità perché l’intero mini-torneo sarà disputato nelle Isole Far Oer) e ci sarà una sola squadra che proseguirà il suo percorso in Champions League, accedendo al primo turno di qualificazione il cui sorteggio, che avverrà settimana prossima, avrà una X al suo interno che riguarderà questa squadra. Ovviamente, come abbiamo detto, stiamo parlando di un preliminare di Champions League che racchiude al suo interno squadre assolutamente minori, ma che ovviamente sperano di fare il grande risultato e di rappresentare una bella favola; tra poco scopriremo come andranno le cose e quali saranno le partite da disputare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA