Diretta Spagna Belgio streaming video tv: orario e risultato live della finale degli Europei basket donne 2025, oggi domenica 29 giugno
DIRETTA SPAGNA BELGIO (RISULTATO FINALE 65-67): TRIPLICE ZERO
Il Belgio scrive la storia e conquista il titolo europeo femminile battendo la Spagna 67-65 al termine di una finale emozionante, vissuta sul filo dell’equilibrio e ribaltata negli ultimi minuti con carattere e sangue freddo. La Spagna aveva condotto a lungo, chiudendo avanti sia il primo (19-18) che il secondo quarto (36-29), grazie a un primo tempo scintillante di Paula Ginzo, autrice di 12 punti con tre triple consecutive che avevano messo in difficoltà la difesa belga. Anche Thiam aveva lasciato il segno nel primo parziale, guidando le iberiche a una partenza fluida e ben orchestrata.
Ma nel terzo quarto cambia tutto: Julie Allemand sale in cattedra con una prestazione totale. Segna una raffica di triple che riportano il Belgio a contatto, chiudendo il terzo parziale sotto di un solo punto (50-49). Allemand è decisiva anche dietro, con due recuperi pesanti che spezzano il ritmo spagnolo e danno fiducia alle compagne. Nel quarto periodo la partita si trasforma in una battaglia di nervi. La Spagna fatica a ritrovare la lucidità offensiva dei primi 20 minuti, mentre il Belgio, più fresco e mentalmente presente, completa la rimonta nel finale. Le fiamminghe trovano i punti decisivi con freddezza, mentre le iberiche sprecano un paio di possessi chiave nel momento più delicato. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SPAGNA BELGIO (RISULTATO LIVE 50-49): FINE TERZO QUARTO
Si accende la finale degli Europei femminili: al termine del terzo quarto Spagna e Belgio sono separate da un solo punto, con le iberiche avanti 50-49 ma con inerzia ora tutta belga. A trascinare la rimonta è stata Julie Allemand, protagonista assoluta del parziale con una serie di triple che hanno riportato la sua squadra a contatto dopo il -7 dell’intervallo.
La guardia belga non solo ha acceso l’attacco con la sua mano calda dall’arco, ma ha anche lasciato il segno in difesa con due recuperi fondamentali, frenando la fluidità della manovra spagnola. Le fiamminghe, dopo aver faticato per tutto il primo tempo a trovare soluzioni dalla distanza, hanno alzato l’intensità e trovato maggiore ritmo, anche grazie alla lucidità nelle scelte di Allemand. La Spagna, che aveva controllato il match fino a metà gara con Thiam e Ginzo sugli scudi, ha rallentato in attacco e ora deve fare i conti con una sfida completamente riaperta. Ultimo quarto che si preannuncia tesissimo, con il titolo europeo in pieno equilibrio. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SPAGNA BELGIO (RISULTATO LIVE 36-29): FINE SECONDO QUARTO
La Spagna chiude in vantaggio anche il secondo quarto della finale europea in diretta contro il Belgio, portandosi sul 36-29 all’intervallo. Le iberiche accelerano nel secondo parziale grazie a una prestazione scintillante di Paula Ginzo, autentica trascinatrice con 12 punti, frutto soprattutto di una serie impressionante di tre triple consecutive che hanno infiammato il palazzetto e messo in difficoltà la difesa belga.
La squadra spagnola continua a eseguire bene a metà campo, sfruttando sia la circolazione di palla che gli scarichi sul perimetro, mentre il Belgio arranca nel tiro da fuori: le fiamminghe faticano a trovare ritmo dall’arco e vengono spesso costrette a forzare soluzioni lontane dai loro standard abituali. Thiam, dopo i 7 punti nel primo quarto, resta solida nel pitturato, ma è l’impatto di Ginzo a spaccare in due il parziale. Il Belgio, comunque, resta in partita grazie a qualche recupero difensivo e ai rimbalzi offensivi, ma dovrà cambiare marcia nella ripresa per contenere l’entusiasmo spagnolo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SPAGNA BELGIO (RISULTATO LIVE 19-18): FINE PRIMO QUARTO
Primo quarto equilibrato e intenso nella finale degli Europei femminili della diretta di Spagna Belgio, con le iberiche avanti di misura 19-18. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma finora sono le difese ad avere la meglio sui tentativi dalla media distanza, contenendo bene i giochi a due e i tiri in ritmo.
La Spagna trova però soluzioni efficaci grazie alla propria organizzazione offensiva: gli schemi elaborati funzionano e creano spazi preziosi, spesso capitalizzati da una brillante Ndèye Thiam, già a quota 7 punti con ottime letture sia in transizione che in attacco schierato. Il Belgio resta incollato nel punteggio grazie a qualche buona lettura sul perimetro e al contributo delle lunghe, ma fatica a trovare fluidità in attacco contro la fisicità della difesa spagnola. Partita aperta e combattuta, con la tensione da finale che si fa sentire ma anche tanto equilibrio in campo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SPAGNA BELGIO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE
Eccoci alla diretta Spagna Belgio, negli ultimi anni i precedenti di maggiore spicco sorridono tutti alla Nazionale di basket femminile del Belgio, che l’anno scorso alle Olimpiadi di Parigi vinse per 79-66 il quarto di finale contro la Spagna e, come abbiamo già ricordato, nel 2023 si era imposta per 64-58 contro le iberiche nella finale che si era giocato in quel caso a Lubiana e stavolta sarà al Pireo. Il Belgio sta vivendo il suo periodo migliore nella storia del basket femminile: mai sul podio fino a dieci anni fa, poi ecco i bronzi del 2017 e del 2021 prima dell’oro nella scorsa edizione.
Anche la Spagna è sempre ai vertici di recente: quattro titoli, il primo nel 1993 ma gli altri tre sono del 2013, 2017 e 2019, più due argenti nel 2007 e naturalmente nel 2023, più cinque bronzi che sono arrivati tutti dal 2001 in poi. Questa è la storia, certamente molto significativa, però adesso conta solamente quello che sapranno fare sul parquet le protagoniste della diretta Spagna Belgio per la finale degli Europei femminili di basket! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA BELGIO IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
La diretta Spagna Belgio in tv sarà sui canali Sky, mentre per la Rai probabilmente avremo una differita in seconda serata. Per la diretta streaming video quindi ecco Sky Go e Now Tv, con possibilità di rivedere la finale su Rai Play.
SPAGNA BELGIO: LA FINALE DEGLI EUROPEI DI BASKET FEMMINILE
Abbiamo davvero cullato un sogno, le Azzurre sono state splendide ma oggi sarà la diretta Spagna Belgio la finale degli Europei di basket femminile 2025 dalle ore 19.30 italiane al Peace and Friendship Stadium del Pireo. Il Belgio potrà quindi difendere il titolo vinto due anni fa, curiosamente in finale contro la Spagna, una conferma delle gerarchie del basket femminile europeo.
Conferma che però non è stata affatto scontata, perché entrambe le semifinali si sono risolte punto a punto: nella prima la Spagna ha piegato la Francia per 65-64 soprattutto grazie a un terzo quarto da 18-8, ma naturalmente in una partita decisa da un solo punto il verdetto è rimasto in bilico praticamente fino alla sirena.
In serata il Belgio aveva invece messo in discesa la seconda semifinale contro l’Italia, prima del meraviglioso parziale di 17-0 con cui le Azzurre sono arrivate anche a essere in vantaggio all’ultimo minuto, fino alla tripla di Delaere ed infine l’ultimo tiro libero di Linskens che ha sancito il 66-64 (punteggio praticamente identico nelle due semifinali) e di conseguenza anche il bis della diretta Spagna Belgio.

Naturalmente di questo Europeo ci terremo la gioia di avere ritrovato le Azzurre competitive ai massimi livelli come non si vedeva in pratica dagli anni Novanta, ma adesso rendiamo onore a chi è arrivato fino in fondo e vogliamo scoprire chi salirà sul tetto d’Europa seguendo appunto la diretta Spagna Belgio…
DIRETTA SPAGNA BELGIO: IL CAMMINO DELLE DUE FINALISTE
Abbiamo allora già descritto le due avvincenti semifinali di venerdì, ma può essere interessante ora ripercorrere il cammino completo delle due finaliste che nella diretta Spagna Belgio si giocheranno il titolo al Pireo. La Spagna nella prima fase ha vinto il girone D con tre successi in altrettante partite disputate, dominando contro Gran Bretagna e Germania mentre contro la Svezia sono serviti i tempi supplementari alle iberiche. Nei quarti è arrivato l’abbinamento con la Repubblica Ceca, battuta 88-81 grazie a un meraviglioso secondo tempo dopo 20 minuti di difficoltà, infine la vittoria di un solo punto contro la Francia.
Il Belgio invece, prima di spegnere praticamente sul filo della sirena il sogno dell’Italia, aveva dominato il girone C con vantaggi enormi su Portogallo e Montenegro e comunque +12 anche sulla Repubblica Ceca, nei quarti nessuna difficoltà contro la Germania, a sua volta sconfitta con l’eloquente punteggio di 83-59 e dobbiamo dire che pure contro l’Italia per 30 minuti il discorso sembrava identico. Poi i brividi, ma infine le Gatte hanno vinto e quindi ora eccoci a seguire la diretta Spagna Belgio per assegnare il titolo degli Europei di basket femminile 2025…
