DIRETTA/ Spagna Francia (risultato finale 86-66) streaming e tv: spagnole campionesse

- Michela Colombo

Diretta Spagna Francia: info streaming video e tv della partita, valida come finale del 1-2 posto agli Europei di basket femminile 2019, oggi 7 luglio.

Francia basket femminile festa twitter 2019 1
Diretta Spagna Francia, finale Europei basket femminile 2019 (da Twitter @FRABasketball)

DIRETTA SPAGNA FRANCIA (FINALE 86-66) SPAGNOLE CAMPIONESSE

La Spagna è campione d’Europa di basket femminile. Alla Belgrade Arena le iberiche hanno travolto la Francia nella finalissima, col punteggio finale di 86-66. L’ultimo quarto di gara è servito per incrementare ulteriormente il punteggio, alla fine le iberiche hanno chiuso a +20 rispetto alle avversarie con Marta Xargay mattatrice della serata con 23 punti realizzati, miglior marcatrice del match con Sandrine Gruda per le francesi che si è fermata a 18. Per la Spagna in doppia cifra anche Silvia Dominguez con 13 punti e Laia Palau con 12, nella Francia assolutamente notevoli anche i 17 punti di Bria Hartley, ma non è stato sufficiente al cospetto di una Spagna che di fatto ha dominato la partita dall’inizio alla fine, meritando il titolo continentale. (agg. di Fabio Belli)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutto gli appassionati che la finale per il 1-2^ posto degli Europei di basket femminile e quindi la diretta tra Spagna e Francia sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky: visione quindi garantita al canale Sky Sport Arena, numero 204. A tutti gli abbonati al servizio verrà quindi assicurata anche la diretta streaming video del match tramite l’app Sky Go. Segnaliamo quindi anche il portale ufficiale della competizione (http://www.fiba.basketball/womenseurobasket/2019) dove sarà disponibile il risultato live e il tabellino play to play.

DISTANZE MANTENUTE

Nonostante lo svantaggio, al Francia non si arrende e continua a contendere alla Spagna il titolo Europeo femminile di basket. Per le transalpine l’impresa è ardua e la Spagna, trascinata da una grande Xargay arrivata da sola a quota 20 punti, con una grande chiusura di terzo quarto mantiene invariate le distanze rispetto all’intervallo, conducendo 70-56. Match difficile da gestire soprattutto in fase difensiva per la Francia che si era però spinta fino a -8 a meno di un minuto dalla fine del terzo parziale. Due strepitose giocate spagnole con Silvia Dominguez arrivata a 13 punti personali hanno forse messo, mantenendo il +14 per le iberiche, l’ipoteca definitiva sulla conquista del titolo continentale. (agg. di Fabio Belli)

SPAGNOLE A +14!

Alla fine del secondo quarto la Spagna conduce sulla Francia 50-36:+14 per le iberiche all’intervallo nella finalissima degli Europei di basket femminile alla Belgrade Arena, in quella che fino a questo momento è stata una sfida a senso unico. Sandrine Gruda è arrivata a 12 punti personali superando la Xargay come miglior marcatrice del match a metà gara, ma il collettivo spagnolo sta letteralmente asfaltando una difesa francese che di fatto per metà partita non è riuscita a trovare le giuste contromisure. Un momento molto difficile per le transalpine, con un nuovo strappo nel terzo quarto la Spagna potrebbe di fatto ipotecare in anticipo la conquista del titolo europeo. (agg. di Fabio Belli)

IBERICHE SCATENATE

Fine primo quarto con la Spagna già in vantaggio di 11 punti nella finalissima degli Europei femminili di basket alla Belgrade Arena. Francia sotto 32-21 dopo il primo parziale, le iberiche sono scatenate sotto canestro ed hanno iniziato con percentuali realizzative altissime, con 11 punti per Marta Xargay già in doppia cifra. I 6 punti di Sandrine Gruda non sono bastate alle francesi che, come può facilmente suggerire il punteggio, hanno avuto finora nella difesa il loro tallone d’Achille. La Spagna ha invece iniziato sulla falsariga di quanto fatto vedere contro la Serbia in semifinale, accumulando un grande vantaggio già alla fine del primo quarto, strategia che è stata poi vincente contro le padrone di casa. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE

Sta per avere inizio la diretta tra Spagna e Francia e il clima è rovente a Belgrado per la finale degli europei di basket femminile 2019. Come detto prima poi oltre alla posta in gioco e al valore delle due squadre, a rendere la partita di questa sera ancor più emozionate vi è il precedente eccellente. Ci riferiamo alla finale degli Europei di basket femminile di appena due anni fa, di casa in Repubblica Ceca, che vide queste due squadre assolute protagoniste. Allora come è noto furono le spagnole a salire sul tetto d’Europa con la vittoria per 71-55 rimediata sulle Blues. Questo però ovviamente non è l’unico precedente iscritto nello storico, dove pure dal 2002 si contano in tutto 8 testa a testa. Il bilancio complessivo è però ben equilibrato con 4 vittoria a testa per scoprire chi vincerà non ci resta quindi che dare la parola al campo. Si gioca! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spagna Francia, in diretta dalla Belgrade Arena di Belgrado, è la sfida di basket in programma oggi domenica 7 luglio 2019, con palla a due fissato per le ore 20,30. Ecco la finalissima per gli Europei di basket femminile 2019: questa sera si giunge alla partita più attesa della manifestazione continentale, che mette in palio la medaglia più preziosa: l’attesa è quindi grande anche perchè le protagoniste e contendenti sono di primo livello. Se infatti Spagna e Francia si sono comportate ottimamente in questo torneo europeo, va pure ricordato, e agli appassionati non sarà certo sfuggito, che proprio queste due nazionali si erano già sfidate nella finale più importanti due anni fa, per gli Europei di basket femminile 2017 in Repubblica ceca. Sarà quindi una importante riedizione di quel match così appassionante ma con che risultato? La Spagna si confermerà campionessa d’Europa? Solo il parquet di Belgrado ce lo dirà.

DIRETTA SPAGNA FRANCIA: IL CAMMINO

In vista quindi di questa finale per il primo e secondo posto degli Europei di basket femminile e quindi la diretta tra Spagna e Francia di questa sera pare ben utile ora riepilogare come le due nazionali hanno trovato il pass per giocarsi il titolo continentale, a cui comunque erano assolutamente favorite fin da subito. Partendo dalle iberiche campionesse in carica, ricordiamo quindi che la fase a girone le ha viste dominatrici assolute nel gruppo A, davanti a Gran Bretagna, Lettonia e Ucraina. Strappato il biglietto per i quarti poi le spagnole hanno agilmente avuto la meglio di Russia e Serbia, questa battuta in semifinale solo ieri col risultato di 71-66. Cammino impeccabile anche per le Blues: nella fase a gruppi, le francesi furono prime del girone B davanti a Svezia, Montenegro e Repubblica ceca. Pure nel tabellone finale la Francia non fece fatica, nè con il Belgio e neppure con la Gran Bretagna, battuta in semifinale per 63-56. Ora non ci resta che dare la parola al campo per questa diretta tra Spagna e Francia: a chi andrà l’oro per gli Europei di basket femminile 2019?



© RIPRODUZIONE RISERVATA