DIRETTA SPAL ND GORICA (3-1): FERRARESI IN RIMONTA!
Finisce tre a uno la diretta dell’amichevole tra Spal ND Gorica, con la squadra di Leonardo Semplici che vince e convince in rimonta. La compagine slovena passa in vantaggio nel corso del primo tempo grazie ad una giocata messa a segno da Marinic. La reazione della Spal si concretizza nella ripresa, con il pareggio di Paloschi giunto al sessantatreesimo sull’assist al bacio di Kurtic. Passano sette minuti e ancora i ferraresi trovano la via del gol, questa volta con una giocata vincente di Dickmann. Prima della chiusura ci pensa nuovamente Paloschi ad arrotondare il punteggio e a regalare la vittoria alla sua squadra. Bella prestazione da parte dei ferraresi, che si sono mostrati più compatti nel corso dei novanta minuti e l’hanno ribaltata meritatamente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA MARINIC!
Siamo nel corso del secondo tempo di Spal ND Gorica e il risultato premia la formazione slovena, avanti uno a zero grazie alla marcatura messa a segno da Marinic poco fa. I primi quarantacinque minuti di gioco si spegnono con un tentativo da parte di Marinic, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Nel corso del secondo tempo gli sloveni la sbloccano a Tarvisio, grazie alla giocata di Marinic che non lascia scampo al portiere dei biancazzurri. Tra le fila dei ferraresi, intanto, si mescolano un po’ di interpreti. Leonardo Semplici manda sul rettangolo verde Thiam, Vaisanen, Vicari, Igor, D’Alessandro, Murgia, Valdifiori, Kurtic, Dickmann, Jankovic, Paloschi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO IN CAMPO!
E’ iniziata da circa venti minuti la diretta di Spal Gorica e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Andiamo subito a dare uno sguardo alla formazione ufficiale schierata da Leonardo Semplici, che ha scelto i seguenti undici per l’amichevole odierna: 1 Thiam 2 Cionek 3 Igor 4 Missiroli 5 Felipe 6 Strefezza 7 Dickmann 8 Murgia 9 Petagna 10 D’Alessandro 11 Moncini. La prima occasione della partita arriva attorno al quattordicesimo con Moncini che diventa protagonista con una bella iniziativa personale. L’attaccante dei biancazzurri alza la palla e calcia al volo di improvviso, costringendo il portiere avversario ad un intervento super. Subito una buona occasione, dunque, per la Spal. Regge però la ND Gorica, che non ha ancora creato pericoli fino a questo momento del match. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Spal ND Gorica sta per cominciare: un altro calciatore che potrebbe avere un ruolo importante nella squadra estense è Marko Jankovic, un esterno offensivo che all’occorrenza può giocare anche come prima punta. Nazionale montenegrino, può essere considerato un nuovo acquisto: alla Spal è arrivato lo scorso gennaio dal Partizan Belgrado, ma i primi sei mesi nel campionato italiano si sono conclusi con un totale di quattro presenze per 50 minuti in campo, senza mai essere titolare. Avendo però superato il periodo di ambientamento, Jankovic oggi può correre per diventare il degno sostituto di Manuel Lazzari sulla fascia destra: se la gioca con Marco D’Alessandro in un duello che promette scintille a cominciare da questa prima amichevole. A proposito, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le due squadre sul terreno di gioco: finalmente la diretta di Spal ND Gorica prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spal ND Gorica, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile sui canali del nostro Paese: non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole, ma eventualmente potrete avvalervi delle informazioni utili che giungeranno dagli account ufficiali messi a disposizione dalla società estense sui social network, in particolare su Facebook e Twitter che sono consultabili gratuitamente.
SPAL ND GORICA: IL NUOVO ARRIVATO
Tra i volti nuovi che vedremo all’opera in Spal ND Gorica scegliamo quello di Etrit Berisha: un grande colpo che arriva in prestito dall’Atalanta, dopo tre stagioni chiuse in calo. Titolare della nazionale albanese e già impegnato in un triennio con la Lazio, Berisha è stato protagonista della Dea che ha centrato il quarto posto in Serie A nel 2017 per poi raggiungere i sedicesimi di Europa League l’anno seguente; nella terza stagione però Gian Piero Gasperini ha preferito puntare sull’emergente Pierluigi Gollini. L’albanese ha comunque disputato 18 gare di campionato e due dei preliminari di Europa League, ma alla lunga è stato confinato in panchina: da qui la decisione di mandarlo alla Spal a titolo temporaneo. Adesso Berisha deve approfittare dell’assenza di Alfred Gomis, impegnato nella finale di Coppa d’Africa: questi primi giorni di ritiro potrebbero essere utili per convincere Leonardo Semplici a puntare su di lui come titolare per la prossima stagione. (agg. dI Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Come accennato in precedenza, Spal ND Gorica non è un’amichevole nuova per gli estensi: il primo agosto di un anno fa infatti le due squadre si erano già affrontate in un triangolare che aveva visto come protagonista anche il Koper. La Spal aveva fatto una bella figura, uscendo con due vittorie: contro gli sloveni del Gorica Leonardo Semplici aveva aperto con una squadra fche aveva in Petagna e Antenucci la coppia offensiva, mentre Lazzari e Fares agivano sulle corsie con Kurtic in mezzo al campo, Alfred Gomis in porta e Djourou a completare la difesa con Vicari e Felipe. I due gol erano stati realizzati da Andrea Petagna – il secondo su rigore – con Kotnik che aveva invece messo dentro la rete del momentaneo pareggio alla mezz’ora della ripresa. Nel secondo impegno ovviamente il tecnico biancazzurro aveva presentato una formazione totalmente diversa, peraltro schierata con il 3-4-2-1 e la coppia Vitale-Valoti in appoggio ad Alberto Paloschi: i tre giocatori, con Mattia Vitale autore di una doppietta, avevano sancito il 4-1 finale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spal ND Gorica, alle ore 17:00 di mercoledì 17 luglio 2019, rappresenta la prima amichevole estiva che la squadra estense gioca a Tarvisio, presso il Polisportivo Maurizio Siega: l’avversaria, già affrontata lo scorso anno, fa parte del secondo campionato sloveno e dunque dovrebbe essere un club sostanzialmente abbordabile, in un contesto nel quale ad ogni modo il risultato non è certo la cosa più importante. Inizia un’altra stagione per Leonardo Semplici, che ha condotto questa squadra dalla Serie C alla Serie A ottenendo due salvezze storiche; il terzo anno dovrà chiaramente essere quello delle conferme per una società che ormai ha dimostrato di potersela giocare e di poter andare incontro a risultati importanti, e che rispetto allo scorso anno non si è rinnovata su larga scala pur avendo perso giocatori importanti. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Spal ND Gorica, intanto possiamo andare a leggere quelle che potrebbero essere le scelte di Semplici per questa amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL ND GORICA
Valutiamo allora quale potrebbe essere il 3-5-2 estense per Spal ND Gorica: in porta gioca presumibilmente Etrit Berisha, davanti a lui possono agire Salamon, Cremonesi e Vaisanen con Felipe che si gioca la possibilità di essere titolare subito o entrare nel secondo tempo. Perso Manuel Lazzari, la corsia destra va ancora alla ricerca di un ideale padrone: per il momento Semplici si dovrebbe affidare a Marko Jankovic valutando eventualmente i progressi del giovane Strefezza, mentre Dickmann rappresenterebbe una scelta più difensiva. A sinistra il titolare del ruolo sarebbe Fares che però è in Coppa d’Africa con l’Algeria (giocherà venerdì la finale), dunque possibile spazio per D’Alessandro che può agire su entrambe le corsie. Davanti, Petagna è l’insostituibile mentre al suo fianco può avere un ruolo importante – parlando in generale della stagione che verrà – un Moncini reduce da una impressionante seconda parte di stagione con il Cittadella.