Diretta super-G Bormio/ Ha vinto Aamodt Kilde! Mattia Casse ottimo 10°, male Paris

- Michela Colombo

Diretta Super-G Bormio: Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la gara di Coppa del Mondo, dominando gli avversari e piazzandosi davanti a Haaser e Kriechmayr. Casse, 10°, il miglior italiano.

Kilde super-G
Diretta super-G: Aleksander Aamodt Kilde (Foto LaPresse)

DIRETTA SUPER-G BORMIO: HA VINTO AAMODT KILDE

Aleksander Aamodt Kilde ha vinto il super-G di Bormio, prova di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino: come detto il dominio del norvegese è stato netto, anche se poi il distacco dal secondo si è ridotto a 72 centesimi perché il sorprendente Raphael Haaser si è piazzato alle spalle del vincitore, timbrando una piazza d’onore davvero ottima. Resta a completare il podio Vincent Kriechmayr, e soprattutto gli ampi distacchi aperti da Aamodt Kilde hanno permesso ad alcuni sciatori scesi con pettorali alti di approfittarne: dunque al quarto posto si è messo Ryan Cochran-Siegle che precede Beat Feuz – reduce dallo 0 nella discesa di ieri – poi abbiamo Matthieu Bailet e Stefan Rogentin che “rovinano” la giornata di Marco Odermatt, soltanto ottavo.

Chiude invece in decima posizione Mattia Casse, preceduto da Blaise Giezendanner; tredicesimo Christof Innerhofer, mentre Dominik Paris ha vissuto un super-G di Bormio molto meno esaltante di quanto successo ieri, dovendosi accontentare della ventiquattresima piazza. Parlando di classifica, Aamodt Kilde recupera parecchio: si porta a 469 punti e scavalca al secondo posto Mayer (oggi solo tredicesimo) mentre Odermatt resta comunque saldamente al comando, guadagnando sul già citato austriaco e ovviamente su Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen. Il norvegese balza al comando nella classifica del super-G: per lui ci sono 300 punti contro i 230 di Mayer e i 219 di Odermatt, bel salto anche di Kriechmayr che si porta a 210. (agg. di Claudio Franceschini)

SUPER-G BORMIO: DOMINIO AAMODT KILDE

Aleksander Aamodt Kilde scava il vuoto nel super-G di Bormio: il norvegese sta dominando una gara che, possiamo dirlo, sembra aver sostanzialmente vinto. Il suo tempo è di 1’27’’95: rifilati 85 centesimi a Vincent Kriechmayr che occupa il secondo gradino del podio temporaneo, e poi addirittura 1’43’’ a Marco Odermatt che, con questa terza piazza, si prenderebbe altri punti importanti per la classifica di Coppa del Mondo. Un Aamodt Kilde che dunque non ha rivali, ma noi dobbiamo anche segnalare un fantastico Mattia Casse: avrà anche pagato 1’’48 dal leader del super-G di Bormio, ma intanto si trova in quarta posizione e per lui sarebbe un grande risultato chiudere con questo piazzamento, a soli 5 centesimi dal già citato Odermatt.

Nella classifica parziale della gara seguono poi Gino Caviezel e Matthias Mayer, mentre per trovare un altro italiano dobbiamo arrivare all’ottava posizione di Dominik Paris: l’altoatesino, che sulla Stelvio un super-G lo ha vinto e soprattutto ieri ha ottenuto il quinto trionfo in discesa a Bormio, paga oggi 2’’18 da Aamodt Kilde. Al momento dunque sono questi gli sciatori che hanno già ottenuto il loro tempo nel supergigante: vedremo se il norvegese resisterà al comando fino al termine della gara… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SUPER-G BORMIO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo subito agli appassionati che la diretta del Super-g di Bormio avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo allora che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che concede la ribalta di un canale generalista per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose sulla Stelvio (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

SUPER-G BORMIO: SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta del super-G di Bormio per la Coppa del mondo di sci maschile: in attesa del via ufficiale, pure approfittiamone per fare un salto nel passato. Ricordato che l’ultimo precedente a Bormio è di appena 24 ore fa con la gara di discesa, va pure aggiunto che abbiamo tornare solo alla scorsa stagione di Coppa del mondo di sci per rivivere l’ultimo Super-G occorso sulla Stelvio.

Andiamo allora con la memoria allo scorso 29 dicembre 2020, quando in Valtellina andò in scena la bellissima vittoria dello statunitense Ryan Cochran Siegle, che pure allora riuscì a beffare al traguardo Vincent Kriechmayr e Adrian Smiseth Sejersted, saliti pure sul podio. Va pure detto che allora il primo azzurro in graduatoria fu Dominik Paris, ma solo con il 18^ tempo finale: urge porre rimedio a tale “macchia” sul curriculum dell’azzurro. Diamo allora il via alla diretta del Super-G di Bormio! (agg Michela Colombo)

SUPER-G BORMIO, COPPA DEL MONDO SCI: LA CLASSIFICA

Siamo impazienti di dare il via alla diretta del Super-G di Bormio, attesissima prova della Coppa del mondo di sci maschile: pure prima di vedere il primo atleta mettere fuori la testa dal cancelletto della Stelvio, ci pare necessario dare un occhio anche a quanto sta accadendo per la coppetta di specialità. 

Riprendendo allora la graduatoria, così fissata dopo la gara della Val Gardena, vediamo che al momento leader unico è l’austriaco Matthias Mayer, che pure fin qui ha messo da parte ben 210 punti, e che dunque registra un vantaggio di appena 10 lunghezze su Kilde, subito dietro. Il norvegese oggi potrebbe tentare il sorpasso in vetta allora: pure dovrà comunque tenere d’occhio Marco Odermatt, già terzo e con ben 187 punti messi da parte. A completare la graduatoria per la coppetta di specialità nella top five anche Kriechmayr e Ganon, con ben 150 e 95 punti a testa. (agg Michela Colombo)

ANCORA SULL STELVIO!

Dopo le scintille occorse solo ieri sulla Stelvio per la discesa, ecco che la Coppa del mondo di sci maschile è ancora protagonista oggi mercoledì 29 dicembre 2021 per la diretta del Super-G di Bormio. Siamo dunque ancora sulla mitica pista azzurra per disputare la quarta gara per la specialità e davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla neve  della Stelvio, dove pure, solo tra 24 ore, saremo di nuovo protagonisti con un secondo Super-g, fissato in recupero della gara saltata a Lake Louise ancora a fine del mese di novembre.

L’attesa verso la gara valtellinese è grande: come abbiamo accennato già ieri, la Stelvio rimane tra le piste di maggior prestigio e complessità nel circo bianco e siamo dunque sicuri che sarà grandissimo spettacolo per il 16^ banco di prova della stagione di Coppa del mondo. Tutti i big del circo bianco sono pronti a dare il massimo: chi però salirà sul primo gradino del podio?

DIRETTA SUPER-G BORMIO, COPPA DEL MONDO SCI MASCHILE: PROTAGONISTI E AZZURRI

Alla vigilia della diretta del Super-G di Bormio per la coppa del mondo di sci maschile, pure non facciamo fatica a fissare una lista di possibili favoriti alla conquista della Stelvio: pure su una pista così impegnativa come è quella valtellinese, davvero c’è spazio per il colpo di scena. Vedendo comunque quanto fatto in stagione per la disciplina, ecco che alla vigilia della partenza ufficiale, non possiamo non mettere in evidenza nomi come quelli di Matthias Mayer e di Aleksandr Aamodt Kilde, con il norvegese che pure solo pochi giorni fa ha dominato anche la Saslong in Val Gardena. Tra i big della disciplina pure puntano al podio sulla mitica Stelvio anche Vincent Kriechmayr e Marco Odermatt, con il rossocrociato che pure si è messo in luce anche nel gigante in Alta Badia solo poco prima di natale e che dunque appare in forma smagliante: senza dimenticare Ryan Cochran Siegle, che pure è campione in carica qui sulla Stelvio per il Super-G.

E l’Italia? Beh sulla Stelvio ci attendiamo una prova magistrale da parte dello squadrone azzurro: sia Dominik Paris che Christof Innerhofer hanno uno speciale rapporto con la pista valtellinese, che spesso li ha visti assoluto dominatori in passato e non solo nella discesa. A dare man forte ai due  nella diretta del Super-G di Bormio anche Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Giuliano Bosca e Emanuele Buzzi: per loro non ci attendiamo purtroppo grandi exploit, ma certo siamo sicuri che faranno di tutto per tenere alto il tricolore.





© RIPRODUZIONE RISERVATA