Diretta/ Super-G femminile Courchevel: Mowinckel vince, Coppa del Mondo a Shiffrin!

- Claudio Franceschini

Diretta super-G femminile Courchevel streaming video Rai: orario e risultato live della gara valida per le finali della Coppa del Mondo 2022 di sci alpino, le italiane saranno protagoniste?

Shiffrin diretta sci Mikaela Shiffrin (da facebook.com/MikaelaShiffrin)

DIRETTA SUPER-G FEMMINILE COURCHEVEL: MOWINCKEL VINCE, COPPA DEL MONDO GENERALE A SHIFFRIN

Ragnhild Mowinckel ha vinto il super-G femminile di Courchevel che ha sancito la conquista della Coppa del Mondo di sci da parte di Mikaela Shiffrin, splendida seconda mentre Petra Vlhova ancora una volta è finita fuori dalla zona punti, per cui il vantaggio della statunitense supera i 200 punti e rende Shiffrin irraggiungibile per Vlhova, portando a quattro il totale delle Coppe del Mondo assolute per la campionessa USA, che ha brillantemente superato il disastro delle Olimpiadi andando a prendersi la Sfera di cristallo soprattutto grazie a un rendimento ottimo anche nelle discipline veloci, che ha fatto la differenza su Vlhova. Vittoria di giornata per Mowinckel, la norvegese è finalmente tornata su livelli di eccellenza assoluta e con il tempo di 1’13”68 ha preceduto per soli 5/100 Shiffrin e di 13/100 la svizzera Michelle Gisin, sempre notevole per polivalenza.

Giornata deludente per l’Italia, peccato perché una stagione pazzesca delle nostre ragazze in super-G avrebbe meritato un epilogo migliore: ottimo settimo posto per Marta Bassino a 69/100, hanno deluso Elena Curtoni e soprattutto Federica Brignone, clamorosamente diciannovesima, forse con la testa già alla Coppa di super-G che finalmente riceverà in una premiazione vera, a differenza di quelle del 2020. Prezioso invece il quindicesimo posto di Elena Curtoni, che salva così il secondo posto nella classifica di specialità dall’assalto proprio della Shiffrin, che si è presa il terzo posto dopo le due azzurre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere la diretta del super-G femminile di Courchevel: dopo la straordinaria vittoria di ieri – la numero 74 in Coppa del Mondo – Mikaela Shiffrin ha la sfera di cristallo in mano e potrebbe già conquistarla oggi. L’ipotesi non è peregrina: dopo questa gara mancheranno due slalom e il vantaggio della statunitense su Petra Vlhova è salito a 156 punti. Questo ci porta a fare i calcoli: per vincere già oggi la Coppa del Mondo 2022, la Shiffrin dovrebbe guadagnare 60 punti sulla slovacca. Certo: sono tanti, ma come detto la differenza tra le due in super-G è evidente e allora “basterebbe” che la Shiffrin centrasse il secondo posto con la Vlhova non oltre il tredicesimo, uno scenario difficile ma appunto non impossibile.

Con la vittoria della Shiffrin, la rivale potrebbe anche classificarsi sesta; insomma, la statunitense sente davvero vicino il successo, sa che un vantaggio così ampio potrebbe poi essere gestito nei due slalom ma chiaramente la sciatrice del Colorado non farà calcoli. Vedremo se riuscirà a chiudere i conti oggi, noi nel frattempo ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà sulla Roc de Fer dove, finalmente, la diretta del super-G femminile di Courchevel comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SUPER-G FEMMINILE COURCHEVEL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI COPPA DEL MONDO

Come sempre per le gare di Coppa del Mondo, la diretta tv del super-G femminile di Courchevel sarà affidata alla televisione di stato: potrete seguire l’evento, che scatta come detto alle ore 10:00, su Rai Sport + o Rai Sport ma in entrambi i casi ovviamente in chiaro, con la possibilità della mobilità attraverso il sito o l’app ufficiali di Rai Play. Il super-G femminile di Courchevel sarà poi anche su Eurosport, appuntamento anche per i possessori della televisione satellitare; il canale è visibile sulla piattaforma DAZN (per i suoi clienti) e dunque in diretta streaming video, l’alternativa è sottoscrivere un abbonamento a Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

TUTTO GIÀ DECISO MA…

Alle ore 10:00 di giovedì 17 marzo, la diretta del super-G femminile di Courchevel ci farà compagnia: sulla Roc de Fer avremo un’altra gara valida per le finali di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino. Dobbiamo dire che i piani sono almeno due, riguardo la corsa di oggi: per la coppetta è tutto già deciso, perché Federica Brignone comanda con 132 punti di vantaggio una classifica dominata dalle italiane, visto che in seconda e terza posizione ci sono Elena Curtoni e Sofia Goggia. Dunque, la milanese ha già portato a casa la graduatoria di specialità togliendosi un’altra bella soddisfazione.

Per quanto riguarda invece la classifica generale di Coppa del Mondo, la diretta del super-G femminile di Courchevel potrebbe essere importante se non addirittura determinante: Mikaela Shiffrin sa bene che in questo momento Petra Vlhova ha qualcosa in più negli slalom (almeno lo speciale) ma il grande colpo nella discesa di ieri ha creato un bel gap che ora la statunitense vuole aumentare, sapendo di poterlo fare anche definitivamente. Italia fortemente protagonista e momento fondamentale per la Coppa del Mondo: nella diretta del super-G femminile di Courchevel gli ingredienti ci sono tutti…

DIRETTA SUPER-G FEMMINILE COURCHEVEL: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta del super-G femminile di Courchevel quindi avremo le tre italiane che andranno a caccia di altre soddisfazioni: Federica Brignone ha già vinto la coppetta di specialità ma Sofia Goggia vorrà certamente riscattare una discesa poco brillante che le ha comunque regalato la piccola sfera – a causa del flop di Corinne Suter, che ha fatto peggio di lei – e poi c’è Elena Curtoni, che non è uscita troppo soddisfatta dalle Olimpiadi. Siccome però qui è tutto già deciso, è giusto concentrarsi sulla straordinaria lotta per la Coppa del Mondo: a Courchevel, le due rivali sono arrivate staccate di 56 punti in classifica con la Shiffrin in testa, per la statunitense un secondo e un terzo posto a marzo ma la Vlhova ha risposto vincendo il gigante di Åre.

Si gioca sul filo dei singoli punti, e ovviamente entrambe le contendenti saranno al cancelletto di partenza: nella discesa di ieri però la Shiffrin ha vinto guadagnando 100 punti sulla Vlhova, volando a +156 e mettendo una serissima ipoteca sul trionfo finale. In super-G poi la Shiffrin è decisamente migliore della grande rivale: è quarta in classifica con 300 punti, è stata seconda a Lenzerheide e ha altri due podi in stagione, mentre la slovacca ha ottenuto appena 26 punti. Insomma, oggi la giornata potrebbe essere a favore della Shiffrin ma sarà la pista a dirci come andranno le cose nella diretta del super-G femminile di Courchevel…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Super G

Ultime notizie