Super-G femminile Lenzerheide cancellato/ Troppa nebbia: coppa a Lara Gut Behrami

- Mauro Mantegazza

Super-G femminile Lenzerheide cancellato: troppa nebbia per disputare la gara in sicurezza. La Coppetta di specialità va a Lara Gut Behrami.

Lara Gut super-G Mondiali
Diretta Super-G: Lara Gut Behrami (Foto LaPresse)

SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE CANCELLATA: COPPA A LARA GUT BEHRAMI

Nulla da fare, anche oggi nelle finali della Coppa del mondo di sci a vincere è il mal tempo. La Fis ha comunicato che il Super-G femminile di Lenzerheide è stato cancellato e così anche la gara maschile che, da programma avrebbe dovuto svolgersi subito dopo. Benchè nelle ultime ore la visibilità è migliorata nella parte bassa del tracciato, alla partenza la troppa nebbia rende impossibile la disputa in sicurezza della prova, che ricordiamo essere molto veloce. In più la neve in pista sarebbe stata troppo morbida e dopo le prime discese si sarebbe facilmente creati dei buchi pericolosissimi: davvero non ci sono le condizioni per disputare il Super-g femminile, doverosamente cancellato. Di fatto, per la disciplina la stagione finisce qui, come già anticipato, la coppetta di specialità va a Lara Gut Behrami, leader della classifica con 525 punti e pure un vantaggio di 202 punti sulla nostra Federica Brignone: terza Corinne Suter a quota 310. Da aggiungere che la ara di oggi, più che a decidere la classifica di specialità (giò cristallizzata da tempo) sarebbe stata ben importante per della generale, dove ricordiamo Petra Vlhova prima, ma con soli 96 punti di vantaggio da Lara Gut Behrami. (agg Michela Colombo)

GARA A RISCHIO PER NEBBIA

Ancora maltempo a Lenzerheide e la gara del Super-g femminile per le finali di Coppa del mondo è per il momento rinviata. Dovevano dare il via alla prima atleta solo pochi minuti fa ma una fittissima nevicata occorsa nella notte (più di 20 cm di neve questa mattina) e una fitta nebbia stanno mettendo di nuovo i bastoni tra le ruote alle nostre beniamine. La Fis, dopo aver  previsto già una partenza rilassata nella Beltrametti,  ha rinviato questa mattina presto il via della prova, fissando per le ore 9.30 una nuova valutazione. Scoccata l’ora, la Fis ha voluto ancora rinviare il via, fissando una nuova decisione per le gare di oggi di Coppa del mondo alle ore 11. La speranza è che nel frattempo le condizioni di pista o almeno le previsioni per la giornata migliorino: l’ipotesi migliore sarebbe quella di fissare il Super-g femminile alle ore 13 e subito dopo far disputare la prova maschile. Purtroppo l’ipotesi più probabile è che si vada verso la cancellazione delle due gare, come già occorso ieri con la discesa. Purtroppo le condizioni a Lenzerhieide oggi sono davvero proibitive. (agg Michela Colombo)

FEDERICA BRIGNONE PROTAGONISTA?

Oggi le Finali della Coppa del Mondo di sci ci proporranno una gara imperdibile con la diretta del super-G femminile di Lenzerheide. Con tutte le cautele legate al maltempo che sta purtroppo condizionando in maniera importante questa settimana del Circo Bianco dello sci alpino, ecco che il super-G femminile mette in evidenza soprattutto la svizzera Lara Gut-Behrami, che è la campionessa del Mondo in carica avendo vinto questa gara ai Mondiali di Cortina ed inoltre si è già aggiudicata matematicamente la Coppa di specialità del super-G. Un dominio che Lara Gut intende prolungare perché in ballo c’è anche la corsa alla Coppa del Mondo generale, ma oltre a questo tema d’interesse c’è pure la curiosità di vedere protagoniste le azzurre, a partire da una Federica Brignone che non a caso è seconda nella classifica di specialità del super-G, sia pure troppo lontana da Gut-Behrami per poterla impensierire. La diretta del super-G femminile di Lenzerheide sarà per tutti questi motivi da seguire con la massima attenzione da parte di tifosi e appassionati: scopriamo tutto ciò che si deve sapere per vivere al meglio questa gara, sperando che tutto vada per il meglio con il meteo.

DIRETTA SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G femminile di Lenzerheide vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 9.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Lenzerheide (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA SUPER-G FEMMINILE LENZERHEIDE: FAVORITE E AZZURRE

Ne abbiamo già accennato: la diretta del super-G femminile di Lenzerheide (maltempo permettendo) vedrà in copertina Lara Gut-Behrami. Campionessa del Mondo in carica di super-G, matematicamente già certa di conquistare anche la Coppetta di specialità, eppure ancora affamata perché in ballo c’è anche la Coppa del Mondo generale, contro una Petra Vlhova che oggi inevitabilmente dovrà correre in difesa nella specialità prediletta della sua grande rivale. Detto che tra le possibili protagoniste straniere ci sono molte altre campionesse quali la detentrice uscente della Coppa di super-G Corinne Suter e la campionessa olimpica Ester Ledecka, dobbiamo però giustamente evidenziare che il super-G è una delle specialità predilette anche delle nostre campionesse azzurre, che sanno unire tecnica e velocità come richiede questa gara. In particolare, il super-G spesso esalta Federica Brignone, seconda di specialità l’anno scorso e attualmente seconda pure in questa stagione grazie alla meravigliosa vittoria in Val di Fassa nell’ultimo super-G disputato dalle donne prima delle Finali di Lenzerheide. Sarà dunque la milanese-valdostana la prima rivale di Lara Gut-Behrami oggi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA