DIRETTA SUPER-G FEMMINILE: STEPHANIE VENIER HA VINTO, FEDERICA BRIGNONE ARGENTO
Stephanie Venier è la nuova campionessa del Mondo del super-G femminile, medaglia d’argento per Federica Brignone ai Mondiali sci 2025 a Saalbach con il secondo posto a soli 10/100, comunque un capolavoro su una pista molto più adatta alle velociste pure. Per Federica Brignone è la quarta medaglia in carriera ai Mondiali di sci (un oro e tre argenti), la prima finalmente in super-G, mentre Stephanie Venier ha esaltato il pubblico di casa aggiungendo l’oro all’argento in discesa di Sankt Moritz 2017. Non una carneade, tutt’altro, anche se con tre vittorie e 12 podi complessivi in Coppa del Mondo è stata sicuramente favorita dalla pista rispetto a una Federica Brignone che d’altronde quest’anno va fortissima ovunque – è addirittura leader della classifica di specialità in discesa.
Non sono cambiate le prime posizioni, quindi si conferma anche il doppio bronzo condiviso dalla norvegese Kajsa Vickhoff Lie e dalla statunitense Lauren Macuga a 24/100 dalla vincitrice, curiosamente pure due anni fa ci fu un bronzo ex-aequo nel super-G femminile dei precedenti Mondiali di sci. I rimpianti toccano a Sofia Goggia, quinta a 30/100, con un paio di sbavature che non minano il valore della sua gara, ma purtroppo le hanno negato ciò che conta in una gara secca. Nono posto per Elena Curtoni a 76/100, sedicesima Marta Bassino a 1”63 e diciottesima Laura Pirovano a 1”72. Domani gli uomini, sabato sarà invece la volta della discesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VENIER LEADER, BRIGNONE SECONDA
Stephanie Venier è al comando della diretta super-G femminile per i Mondiali sci 2025 a Saalbach, grande gioia per la padrona di casa austriaca, che sfruttando le sue qualità da velocista pura ha tagliato il traguardo in 1’20”47, appena undecimo di secondo davanti alla nostra Federica Brignone, che comunque sente il profumo della prima medaglia in carriera nel super-G. Al momento il terzo posto sarebbe invece condiviso a 24/100 dalla norvegese Kajsa Vickhoff Lie e dalla statunitense Lauren Macuga, mentre Sofia Goggia è quinta a 30/100.
Federica Brignone è stata praticamente perfetta su una pista forse non ideale per le sue caratteristiche, purtroppo ha ceduto 23/100 nel parziale caratterizzato anche dallato ma è stato sicuramente un super-G eccellente per la leader di Coppa del Mondo generale. Più rimpianti invece per Sofia Goggia, autrice comunque di una gara molto positiva, ma con un paio di piccoli errori che pesano moltissimo, pensando che per la bergamasca il podio dista solamente 6/100. Elena Curtoni è attualmente ottava alle spalle di Lara Gut, sicuramente la più delusa del giorno, molto lontane invece Marta Bassino e Laura Pirovano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G FEMMINILE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta super-G femminile in tv andrà in chiaro su Rai 2 come tutti i Mondiali sci 2025; per gli abbonati è disponibile Eurosport sul satellite, ricordiamo poi la diretta streaming video su sito e applicazione di Rai Play o in alternativa sulla piattaforma Discovery Plus, sempre in abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SUPER-G FEMMINILE SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Pronti finalmente a vivere la diretta super-G femminile per i Mondiali sci 2025: abbiamo già accennato al fatto che ci siano pochi riferimenti per quanto riguarda Saalbach e le gare di specialità, perché qui sono stati disputati solo due supergiganti per la Coppa del Mondo e per trovare il primo bisogna tornare indietro di 30 anni. Ricordiamo anche che il tracciato è conosciuto come Zwolfer, ma questa pista si divide in più settori e oggi si gareggia sulla Ulli Maier; il super-G di Saalbach era stato vinto dalla svizzera Heidi Zeller-Bahler, che aveva preceduto la connazionale Heidi Zurbriggen e la tedesca Martina Ertl.
Conforta invece ricordare che lo scorso anno Federica Brignone era giunta seconda nel super-G vinto dalla ceca Ester Ledecka, con terzo posto per Kajsa Vikchoff Lie (altra sciatrice cui bisogna stare attenti): erano le finali di Coppa del Mondo e la piazza d’onore non era bastata all’azzurra per strappare la coppetta di specialità a Lara Gut-Behrami, in uno scenario identico, per ora, a quello di quest’anno. Ora però siamo ai Mondiali sci 2025 e dunque il contesto è differente: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le protagoniste della gara perché ci siamo davvero, la diretta super-G femminile a Saalbach sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
CACCIA ALL’ORO!
La diretta super-G femminile è il secondo appuntamento, dopo il team event, dei Mondiali sci 2025: siamo a Saalbach e la gara è in programma alle ore 11:30 di giovedì 6 febbraio. Diciamo subito che in questo momento, e almeno ancora per qualche ora, è l’Italia a detenere il titolo: due anni fa infatti Marta Bassino aveva sbancato la Roc de Fer a Méribel, conquistando una splendida medaglia d’oro con 11 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin. La piemontese però sta attraversando una stagione tutt’altro che brillante, e dunque possiamo aggiungere che oggi le favorite siano altre: fortunatamente, tra queste c’è anche la nostra Federica Brignone.
La quale arriva alla diretta super-G femminile, e ai Mondiali sci 2025, con cinque vittorie in Coppa del Mondo (di cui quella nel supergigante di Cortina) e il primo posto nella classifica generale: sarà dunque lei a guidare una spedizione azzurra che, per quanto riguarda la diretta super-G femminile, potrà ovviamente contare anche su Sofia Goggia che si è imposta su una pista difficile come la Birds of Prey a Beaver Creek. Dunque le speranze di confermare il titolo iridato riportandolo in Italia ci sono tutte, ma ora proviamo ad approfondire il quadro parlando ancora della diretta super-G femminile.
DIRETTA SUPER-G FEMMINILE: ITALIA IN PRIMA FILA!
Per quanto riguarda la diretta super-G femminile possiamo dire che i riferimenti legati alla pista non sono tantissimi, e ci arriveremo; il borsino delle favorite come abbiamo già visto comprende Brignone e Goggia, la loro più seria avversaria sarà naturalmente Lara Gut-Behrami che ha vinto la medaglia d’oro quattro anni fa e che comanda la classifica di specialità in Coppa del Mondo, un’atleta che quando c’è da fare sul serio riesce spesso e volentieri a dare il meglio di sé. Bisognerà poi fare attenzione a un’altra veterana come Cornelia Huetter, perché no a Corinne Suter mentre tra le nuove leve sicuramente può spaventare Lauren Macuga, che in stagione ha vinto il super-G di Sankt Anton.
Salvo sorprese invece non gareggerà Mikaela Shiffrin: oro nel 2019 e sempre sul podio nelle ultime tre edizioni, quest’anno l’infortunio patito a Killington l’ha tenuta lontana dalle piste a lungo e, al rientro, la statunitense ha deciso di concentrarsi esclusivamente per le prove tecniche. Così sarà almeno ai Mondiali sci 2025, nel tentativo di andare a prendersi altre medaglie; una rivale in meno di cui le italiane dovranno preoccuparsi nella diretta super-G femminile, ma non è detto che non possa emergere un nome a sorpresa che si prenda la gloria; lo vedremo tra poco…